Open RAN sbarca in Italia: Vodafone e Nokia insieme per l'era del 5G aperto

Open RAN sbarca in Italia: Vodafone e Nokia insieme per l'era del 5G aperto

Vodafone e Nokia uniscono le forze per introdurre l'Open RAN in Italia: attraverso un innovativo progetto pilota 5G che apre la strada a reti più flessibili e aperte alla competizione.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale TLC e Mobile
NokiaVodafone5G
 

Vodafone e Nokia rafforzano la loro partnership per introdurre l'Open RAN in Italia. Le due aziende annunciate hanno oggi un progetto pilota commerciale 5G Open RAN che verrà realizzato per la prima volta in Italia. La collaborazione Nokia, uno dei maggiori provider di RAN al mondo, e la rete paneuropea di Vodafone, fornendo una piattaforma per più fornitori indipendenti di software, start-up e aziende locali per entrare nel mercato tramite API aperte. Questo incoraggerà la competizione e l'innovazione, rafforzando la competitività dell'Europa e dandole una maggiore autonomia digitale supportata da una catena di approvvigionamento più resiliente.

Il progetto pilota coprirà un cluster di siti nel nord Italia e coinvolgerà il software containerizzato per baseband di Nokia in esecuzione su Red Hat OpenShift, una piattaforma applicativa ibrida cloud di livello industriale basata su Kubernetes, ospitata sui server Dell PowerEdge XR8000 di ultima generazione. Progettati per i carichi di lavoro Open RAN e Mobile Edge Computing, i server Dell supporteranno una Smart Network Interface Card (NIC) per l'elaborazione Layer 1 sviluppata da Nokia in collaborazione con Marvell. L'obiettivo della collaborazione è dimostrare che la soluzione Open RAN di Nokia raggiunge la parità di funzionalità e prestazioni rispetto alla sua RAN sviluppata ad hoc. La distribuzione includerà la convalida delle interfacce Open Fronthaul conformi a Open RAN (che includono antenne e unità baseband).

Questa è un'altra tappa nella strategia di Vodafone per distribuire ampiamente l'Open RAN in tutta Europa, con l'obiettivo di avere il 30% dei suoi tralicci basato sulla tecnologia entro il 2030. Si basa sul recente annuncio di Vodafone di distribuzione 2500 siti Open RAN nel Regno Unito, il primo grande dispiegamento in Europa. Collettivamente, porteranno a una più ampia adozione di soluzioni disaggregate e automatizzate e all'agilità per l'adozione di sviluppi rapidamente innovativi, con l'Open RAN come tecnologia di riferimento.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^