Qualcomm, reti 5G più efficienti ed economiche con i nuovi Infrastructure Processor
di Nino Grasso pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 17:01 nel canale TLC e MobileQualcomm sta rivoluzionando l'infrastruttura 5G con l'introduzione di una nuova linea di processori intelligenti per i server vRAN e small cell. Parallelamente, l'azienda sta guidando il progresso di Open vRAN insieme a partner chiave come Viettel, Fujitsu e Mavenir.
Qualcomm sta introducendo nuovi processori progettati per i carichi di lavoro IA e RAN nei moderni sistemi Open vRAN, oltre a soluzioni ottimizzate per le small cell 5G. Le novità sono in risposta al crescente utilizzo delle reti di accesso radio aperte e virtualizzate anche in progetti e implementazioni commerciali, e puntano a offrire maggiori capacità di elaborazione ed efficienza, con un costo di distribuzione più contenuto.
Le vRAN sono utili perché consentono agli operatori di eseguire le funzioni baseband sotto forma di software, quindi su server standard, evitando l'uso di costoso hardware dedicato. Virtualizzando le reti RAN è possibile distribuire nuove reti con costi ridotti. A tal proposito, Qualcomm sta lanciando sul mercato i "Qualcomm Infrastructure Processor", una nuova linea di prodotti dedicata ai server vRAN e alle Small Cell 5G.
Da Qualcomm nuovi processori per i server Open vRAN e nelle small cell 5G a basso costo
Questi processori compatibili Arm sono stati progettati da zero per gestire in modo efficiente l'elaborazione IA e RAN e hanno l'obiettivo di offrire prestazioni elevate per gli operatori di rete mobile (MNO), riducendo al contempo il costo totale di proprietà. Per i server vRAN, Qualcomm punta a ridefinire le prestazioni per watt e ottimizzare i costi di implementazione, sfruttando l'esperienza maturata con le piattaforme 5G RAN e nello sviluppo di tecnologie IA. I processori sono progettati per interfacciarsi con schede acceleratrici di diversi vendor, anche se l'azienda consiglia l'abbinamento a Qualcomm X100 5G RAN, la scheda acceleratrice proprietaria, per gestire in maniera efficiente l'elaborazione Layer 1 e Layer 2, in modo da elaborare anche i carichi di lavoro più impegnativi.
Caratteristica peculiare dell'offerta di Qualcomm è la capacità di supportare gli operatori con competenze end-to-end anche per quanto riguarda l'implementazione di feature di intelligenza artificiale, componente ormai diventata fondamentale nelle reti di telecomunicazione. Come primo passo di questa espansione, Qualcomm ha appena lanciato la piattaforma 5G RAN FSM100 dotata di processore QIP100, pensata per l'implementazione nelle small cell 5G per reti residenziali e SOHO su larga scala. Grazie a questa soluzione, gli MNO e i partner di Qualcomm possono soddisfare la domanda di 5G ad alta velocità e bassa latenza a casa e nei piccoli uffici.
L'introduzione di questi processori intelligenti da parte di Qualcomm arriva in un momento di forte slancio per l'implementazione commerciale delle piattaforme Open vRAN dell'azienda. Un chiaro esempio è l'annuncio recente di Viettel, che ha implementato apparati 5G Open RAN usando la scheda acceleratrice X100 e la piattaforma QRU100 di Qualcomm, ottenendo velocità di rete fino a 1.2 Gbps su uno slice live. In vista del MWC 2024, inoltre, anche Fujitsu presenterà un'unità radio Massive MIMO 64TRX basata su O-RAN e alimentata dalla piattaforma QRU100.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".