Reply assumerà i 339 dipendenti del Centro Ricerche di Torino di Motorola

Reply assumerà i 339 dipendenti del Centro Ricerche di Torino di Motorola

Reply assumerà i 339 dipendenti di Motorola. Accordo definito con il supporto di Regione Piemonte e Comune di Torino

di pubblicata il , alle 15:15 nel canale TLC e Mobile
Motorola
 
36 Commenti
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androjoker31 Gennaio 2009, 00:42 #31
Io in Reply ci lavoro.
Parlare generalizzando non serve a niente.

Diciamo la verità: le aziende di consulenza ci sono perchè in Italia è praticmanete impossibile licenziare qualcuno per una grande azienda. Se a me serve una persona di sicuro per tre mesi e poi non so che faccio? Contratto a progetto volendo ma ci andrebbero cmq dei consulenti con partita IVA o che comunque lavorano in proprio .. e chi mi garantisce per loro?
In questo modo le aziende pagano sì uno sproposito per un consulente però sono libere di lasciarlo a casa quando gli pare e di cambiare consulente con facilità se questo non dovesse andare bene.

So solo che in Motorola è pieno di esaltati che schifano la consulenza convinti di fare chissà che in quella cavolo di azienda dove si fa solo fuffa ...

Ringraziate che vi hanno portato in Reply solamente perchè il sindaco/regione con Motorola ci aveva messo la faccia. Fosse stata un'altra azienda avrebbe tranquillamente chiuso senza alcun clamore.
smanet31 Gennaio 2009, 00:45 #32
Originariamente inviato da: androjoker
Io in Reply ci lavoro.
Parlare generalizzando non serve a niente.

Diciamo la verità: le aziende di consulenza ci sono perchè in Italia è praticmanete impossibile licenziare qualcuno per una grande azienda. Se a me serve una persona di sicuro per tre mesi e poi non so che faccio? Contratto a progetto volendo ma ci andrebbero cmq dei consulenti con partita IVA o che comunque lavorano in proprio .. e chi mi garantisce per loro?
In questo modo le aziende pagano sì uno sproposito per un consulente però sono libere di lasciarlo a casa quando gli pare e di cambiare consulente con facilità se questo non dovesse andare bene.

So solo che in Motorola è pieno di esaltati che schifano la consulenza convinti di fare chissà che in quella cavolo di azienda dove si fa solo fuffa ...

Ringraziate che vi hanno portato in Reply solamente perchè il sindaco/regione con Motorola ci aveva messo la faccia. Fosse stata un'altra azienda avrebbe tranquillamente chiuso senza alcun clamore.


Quoto appieno.
merlin31 Gennaio 2009, 02:16 #33
Originariamente inviato da: cristianof72
Ma che stai dicendo? Non ha senso quel che scrivi!
Si parla di bolle ben differenti qui. Guarda che la consulenza sono le aziende clienti a volerla.
Se le aziende assumessero tutti i consulenti che hanno le aziende di consulenza non esisterebbero piu e tu saresti + contento
Il mercato della consulenza si autoregola in funzione di quanto le aziende grosse sono disposte a spendere per lo stipendio dei dipendenti: piu sono in salute e sanno che il loro mercato è stabile e piu hanno dipendenti (e quindi necessitano di pochi consulenti). Piu il mercato (oppure la funzione aziendale) è volatile e piu si appoggiano ai consulenti per mantenere la flessibilità necessaria per campare.

Parli di servizi dal livello qualitativo quasi sempre opinabile, ma scusa, come è possibile pagare per un servizio opinabile? QUale stupido pagherebbe 300 euro al giorno (tariffa base Junior) per un servizio opinabile?
Mi pare un qualunquismo un po banale, non credi?


non sto parlando della consulenza come "outsourcing" di risorse tecniche. se fosse solo questo mi starebbe anche bene (anche perchè il mercato del lavoro in Italia fa schifo proprio per il "peso" dei contratti di lavoro...)

il problema delle aziende di consulenza è quello che fanno: riempire di scartoffie e di fuffa il cliente che si è fatto abbindolare, o che magari è un po' più sgamato degli altri e sa benissimo che gli stanno vendendo fuffa e scartoffie ma in un certo mondo valgono di più 10000 pagine di scartoffie firmate accenture piuttosto che un buon software sviluppato da un perfetto sconosciuto...

io (per fortuna per breve tempo) in una multinazionale della consulenza ci ho lavorato e moltissimi miei amici e colleghi lo fanno o lo hanno fattto. è lo stesso schifo da tutte le parti: team di 30 persone di cui 2 sanno realmente il fatto loro (gli unici elementi veramente indispensabili e strapagati dell'azienda) e gli altri sono tutti neolaureati-carne-da-macello che poco o nulla (giustamente!) sanno fare, ma vengono venduti al cliente come mega consulenti senior a 1000 euro al giorno.

per non parlare poi della situazione psicologica: straordinari quasi mai pagati, orari improponibili - spesso non per vere emergenze di lavoro, ma solo per far vedere al capo che ci si ferma in uffficio fino a tardi (magari giocando ore al giochino del pinguino...), l'immagine prima di tutto - non conta quello che sai fare, ma quanto sorridi e quanto sei vestito da pinguino....

vi dico solo la frase con cui il capo della divisione in cui lavoravo ci ha accolti il primo giorno di lavoro: "se vi troverete a lavorare su progetti di cui non sapete una mazza, non vi dovete spaventare...tanto il cliente ne sa comunque meno di voi..."

se qualcuno si sente offeso perchè lavora iin consulenza e lo fa con coscienza e dedizione, mi scuso con lui, che a mio parere rappresenta una rarissima eccezione....ma chi conosce quella realtà non penso possa negare quello che ho detto.
androjoker31 Gennaio 2009, 19:35 #34
Mah da quello che ho capito tu parli di Accenture ... che per quello che ho visto è un ammasso di esaltati che rimangono al lavoro fino alle 21 per far vedere al cliente che stanno li fino alle 21.
Dipende chi è il cliente: le persone con cui lavoro io per fortuna mi valutano a peso. Se c'è bisogno di finire una cosa e fermarsi qualche ora in + io non rompo le scatole e, se io ho bisogno di uscire prima/entrare dopo qualche volta loro non le rompono a me.
Stessa cosa per i megaconsulenti ... se lavori con persone sveglie e gli hai venduto una persona per megaesperta e in realtà non sa nulla di quella argomento, con quel cliente la società ha chiuso.
A me mi hanno venduto per consulente junior ... io mi sono dato da fare ad imparare e ho imparato quello che serviva.
cristianof7231 Gennaio 2009, 20:22 #35
Originariamente inviato da: merlin
il problema delle aziende di consulenza è quello che fanno: riempire di scartoffie e di fuffa il cliente che si è fatto abbindolare, o che magari è un po' più sgamato degli altri e sa benissimo che gli stanno vendendo fuffa e scartoffie ma in un certo mondo valgono di più 10000 pagine di scartoffie firmate accenture piuttosto che un buon software sviluppato da un perfetto sconosciuto...


Allora il discorso come dicevi tu in un post precedente è complesso.
E' vero che ci sono aziende (ad es. quella che hai citato te...ed altre) che vanno in squadroni da 20 persone dai clienti, di cui probabilm. la metà sono di troppo, ma alcune di queste aziende prendono le commesse perchè hanno agganci politici, e quindi per non scadere nel qualunquismo all'italiana io metterei da parte questo caso, perchè amicizie e politica ci sono, ci saranno e bla bla bla...

Per quanto riguarda i "buoni software sviluppato da un perfetto sconosciuto", (e quindi qui siamo nel campo della consulenza software) ce ne sono, è vero che spesso funzionano, ma magari dopo 2 anni che lo sconosciuto se n'è andato e qualcuno deve metterci le mani può anche capitare che quelle scartoffie (se fatte bene) a qualcuno servano...il problema del perfetto sconosciuto è proprio che solitamente viene, ascolta, progetta e produce tutto nella sua testa, mette in pratica e se ne va, in un'azienda di medie-grandi dimensioni questo livello di servizio non è accettabile, capisci?
Se tu sei l'università di roma, e stai facendo un progetto di migrazione della posta elettronica dal sistema A al sistema B, e il progetto dura 4 mesi... che fai, lo fai fare al perfetto sconosciuto? E se quello si rompe una gamba o sparisce perchè ha aperto un bar a Kosa Mui che fai? In consiglio d'amministrazione che vai a dire?

Originariamente inviato da: merlin
io (per fortuna per breve tempo) in una multinazionale della consulenza ci ho lavorato e moltissimi miei amici e colleghi lo fanno o lo hanno fattto.


Allora spero tu non sia uno di quelli che pensano che dopo 20 minuti che stanno in una stanza hanno già capito tutto, sanno chi sono i buoni, chi i nullafacenti e qual'è il modo migliore per far funzionare le cose! Insomma, la consulenza è un mondo bello vasto con tante realtà, dalla consulenza IT, a quella di processo, a quella strategica, c'è quella di integrazione, quella di accounting (sarebbe l'amministrazione)....

La mia critica è comunque alla frase sulla consulenza come male delle aziende....in realtà la consulenza è quella che sta tenendo a galla le aziende che per troppi anni si sono fossilizzate e non hanno innovato, e non hanno spinto i dipendenti ad innovare, perchè solitamente quando hai la poltrona calda e sicura sotto il sedere te ne freghi (e guarda che dico [U]solitamente [/U]e non SEMPRE!!)
E come hai detto te, chi ha fatto un po di consulenza, magari presso un azienda statale o para-statale sa cosa dico.

PS e guarda che questo atteggiamento di "sedia-calda" è quello che fa si che anche il perfetto sconosciuto riesca a ritagliarsi la sua fetta.
Insomma, io non ce l'ho con il perfetto sconosciuto , ed anzi ritengo che abbia uno spazio rilevante di consulenza presso le PMI, ma quando l'azienda cresce di dimensioni...diventa + delicato il ruolo. Stavo criticando il discorso di quella roba del male assoluto N.2 dopo la bolla dei mutui sub-prime...mi pareva na cosa 1 tantino esagerata

Aproposito di MotoReply:
su computerworld c'è la spiegazione dell'operazione di acquisizione, mentre STM, SAP e Microsoft (500 in italia) mandano a casa un altro po di gente.
antonhy8029 Maggio 2009, 21:22 #36

AUTOLICENZIAMENTO FORZATO PER I DIPENDENTI COMDATA CERNUSCO

Buonasera,
sono un dipendente della societa' Comdata spa sede di Cernusco sul Naviglio,
vi scrivo per far sentire anche la nostra solidarieta' ai colleghi di La
Spezia.
Voglio ricordarvi che anche la nostra situazione e molto precaria, vistoche'
l'azienda ha deciso di chiudere la nostra sede trasferendo le commesse a 50 km,
ottenendo cosi' come da aspettative l'autolicenziamento di un buon 40% di dipendenti,maggiorparte
part-time (mamme,persone con invalidita' ),inoltre e in previsione la
non conferma di tutti i lavoratori interinali che operano nel nostro sito che
non a caso hanno tutti fine durata 30/06/2009,
Tutto cio' e inammissibile , far passare in secondo pianotale situazione.
E' giusto comunicarvi che l'azienda non intende assolutamente contrattare ,nonostante le sia stata data la possibilita'da parte del sindacato di ricevere eventuali stanziamenti da parte di enti istituzionali che ammortizzassero le varie perdite subite nel precedente bilancio.
n.b speriamo che tutto cio' si risolva in meglio per noi lavoratori ,
L'Azienda si ricordi che le stesse persone che oggi sta trattando come
burattini,hanno contribuito in questi anni portare Comdata in alto ricamandosi
il marchio di qualita'

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