NokiaSamsung
Samsung verso l'acquisizione di Nokia?
di Davide Fasola pubblicata il 09 Giugno 2011, alle 15:01 nel canale TLC e MobileSecondo le ultime voci di mercato il colosso coreano Samsung sarebbe intenzionato ad acquistare Nokia
101 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoms si presenta, fa un accordo con nokia, porta wp7 e non pensa minimamente di offrire anche qt agli sviluppatori....questo è il genere di chiusure che ha creato odio nei confronti di quest'azienda
solo che adesso, costretti dall'andazzo evidentemente, si sono messi contro gli sviluppatori silverlight portando html5 e javascript nell'ui di windows 8 http://www.itnews.com.au/News/25991...ws-8-plans.aspx
insomma, strategie opposte e risultati pessimi....facessero un bel mea culpa e cominciassero a lavorare con tutte le altre aziende che da anni hanno deciso di supportare l'opensource
Benissimo mi trovi d'accordo praticamente con tutto, ma il discorso iniziale era mondo dei computers fine anni 80 e inizio anni 90 e li non esistevano i frameworks e in assenza di tutto ció il monopolio é stata la cosa migliore proprio per il mondo dei software.
Non si puó parlare di tecnologie odierne e fare discorsi come se fossero disponibili anche a quell'ERA, anche in robotica pre anni 90 erano tutti abituati a creare il robot a mano ma solo verso la fine degli anni 80 si é capito a livello globale che era controproducente visto che ci mettevi 1 anno a produrre, 1 a testare e altri 6 mesi a corregere e invece hanno capito che conviene comprare un robot gia collaudato fatto da aziende specializzate e modificarlo a seconda delle esigenze, e si applicasse le conoscenze di oggi nella robotica di 20 anni fa fidati che saremmo tantissimo avanti visto che tante grande scoperte in termini di tecniche sono state tirate fuori negli ultimi 25 anni ma a questo punto si potrebbe fare discorsi del tipo se Einstein, Edison, DaVinci avessero avuto non solo un pc ma addirittura matlab e simulink allora le cose sarebbero molto diversamente ma come si puó intuire diventa un discorso puramente da bar o di quelli che si mettono a filosofare tutto quanto e che sinceramente mi da tanto fastidio quando cercano di applicare quelle mentalitá da ippie nel mondo dei computers che c'é poco da filosofare ma solo da essere obiettivi.
Non vorrei inserirmi nel discorso ma sono 5 post che parli di framework e di API....il framework non è altro che un set di istruzione che gestiscono e rendono più user friendly le API di sistema.
I Framework cross-platform in assenza di SO DIVERSI non sarebbero mai esistiti...
E' cosa buona e giusta che ci siano diversi SO ed è cosa buona e giusta che ci siano framework cross-platform che garantiscono in tempi sostenibili lo sviluppo di un software multipiattaforma.
Il programamtore inteso come categoria non deve pensare : "Se ci fosse stata una standardizzazione ora sarebbe tutto migliore e le mie applicazioni girerebbero ovunque!", solo perchè vorremmo lavarci le mani su determinati lavori di riscrittura/riprogettazione....
Eh!!!
Tornando seri e andando completamente OT...perdonatemi.
@Pablosky
Io non riesco a capire questa crociata anti MS, in particolare alla luce di cosa oggi abbiamo a disposizione.
Nel tuo caso specifico, immagino che tu ti rechi in un negozio avendo già in testa il target di PC che desideri, ti serve o più ti aggrada, (parlando di pc assemblati e notebook), se invece vuoi farti un desktop da assemblarti il problema non si pone neppure.
In sostanza se ti viene consegnato un pc assemblato chiedi il risarcimento della licenza Windows e ci installi una distro di Linux, se invece te lo assembli il problema non sorge neppure.
Oggi in un altro 3D si sta parlando di ChromeOS, altra alternativa che sta nascendo basata su Linux, credo che molti sorgenti siano Opensource, non sono sicuro ma forse tu ne sai di più.
Poi esiste il mondo Mac che va dal telefono fino alle workstation.
Molte applicazioni Web Oriented sono trasversali al sistema operativo quindi anche qui il concetto di Monopolio tende a scemare.
insomma il discorso monopolio che ha una ragione fino a pochi anni fa oggi si sta superando.
Oggi esistono Piattaforme, i produttori di device producono per piattaforme diverse, configurazioni diverse e utilizzi diversi.
Un programmatore che si rispetti dovrebbe osservare quale piattaforma ritiene più adatta a ciò che vuole sviluppare e spingersi in quella direzione, oppure sviluppare per tutte le piattaforme che ritiene remunerative.
Quindi questi discorsi un pò ideologici da fine epoca lasciano un pò il tempo che trovano e non portano nulla alla questione, a parte andare sempre OT quando c'è una notizia su MS anche se la riguarda marginalmente.
A parte il fatto che "ha finalmente reiniziato a vendere bene" non mi pare proprio ... almeno questo è quello che dicono in Nokia eh
Una società di capitale non decide se vendersi o no, semplicemente se qualcuno ha abbastanza soldi da comprarsi il 50,1% delle azioni può farlo sul mercato senza chiedere niente a nessuno, a quel punto è lui il padrone e mette alla dirigenza chi più gli aggrada sbattendo il precedente cda in mezzo a una strada senza chiedere nessun permesso.
Ecco perchè più le azioni di Nokia scendono ( intanto da 8,2 a 4,2 euro per azione in meno di 6 mesi ) più sarà facile trovare qualcuno che abbia abbastanza soldi per comprarsela, e se una società ha i soldi e la voglia di farlo non deve chiedere certo al cda di Nokia ... lo fa e basta.
Una società di capitale non decide se vendersi o no, semplicemente se qualcuno ha abbastanza soldi da comprarsi il 50,1% delle azioni può farlo sul mercato senza chiedere niente a nessuno, a quel punto è lui il padrone e mette alla dirigenza chi più gli aggrada sbattendo il precedente cda in mezzo a una strada senza chiedere nessun permesso.
Ecco perchè più le azioni di Nokia scendono ( intanto da 8,2 a 4,2 euro per azione in meno di 6 mesi ) più sarà facile trovare qualcuno che abbia abbastanza soldi per comprarsela, e se una società ha i soldi e la voglia di farlo non deve chiedere certo al cda di Nokia ... lo fa e basta.
In sostanza è vero ciò che dici ma esistono anche patti sociali e clausole, non è così semplice, il miliardo che ha dato MS a Nokia non è che sparisce, fa parte di clausole ben precise, gli azionisti ne devono tenere conto e se vendono a Samsung poi devono restituire i soldi, poi bisogna vedere se gli azionisti di riferimento hanno la maggioranza.
Certamente se si riesce ad assumere il controllo della società si hanno le basi per modificare qualsiasi cosa, come mantenere gli accordi precedenti oppure farli saltare pagando le penali...
rispondo tardi ma rispondo : perche windows mobile fa schifo
e i s.o. e i sw microsoft che conosco fanno schifo (escluso windows e office)
nn odio MS ma neanche la amo.
di certo nokia e il suo brand trarrebbe piu vantaggi sa samsung che da ms.
se diventasse micrisoft di sicuro nokiamaps nokiamail ovi e tutte le suite gratuite diverrebbero a pagamento.
di controparte va detto che le prendesse samsung diverrebbero sensaltro piu buggate ( in fatto di bug samsung batte pure nokia)
io sarei felice se lo comprasse google....... ma poveretti nn possono di certo permettersela.
per rispondere al tizio qua sopra, ms ha mollato quel miliardo di dollari appunto per navteq/ovimaps e renderlo disponibile sul proprio sistema operativo. pare che andrà a sostituire in maniera gratuita l'attuale bing maps.
http://en.wikipedia.org/wiki/Simon_(computer)
Comunque penso che avresti dovuto citare l'Apple II, con quello c'è stato un bel salto in avanti nel mondo dei pc (ma i melacomputer non erano dei non-pc? ).
Hehehe dai parlavo di PC in senso più moderno e commerciale
Apple II l'ho citato qualche righa dopo
Il 128K è comunque quello passato alla storia. Presente praticamente in spot, film, TV...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".