Snapdragon X50, ufficiale: il primo modem 5G LTE scarica a 5Gbps

Snapdragon X50, ufficiale: il primo modem 5G LTE scarica a 5Gbps

Qualcomm ha annunciato il primo modem 5G della sua line-up: Snapdragon X50 supporta le frequenze 28GHz e puoi ricevere file alla velocità di 5Gbps

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale TLC e Mobile
QualcommSnapdragon
 

Contestualmente ai nuovi processori, Qualcomm ha annunciato anche tre nuovi modem, fra cui Snapdragon X50. Si tratta della prima soluzione per il 5G proveniente dai laboratori americani: progettato per operare solamente con lo spettro di 28GHz è in grado di supportare tecnologie di carrier aggregation 8x100MHz con accesso ad uno spettro ampio 800MHz rispetto agli 80MHz (4x20MHz) possibili con il modem Qualcomm X16 LTE. La bandwidth aggiuntiva dà la possibilità di raggiungere velocità teoriche di 5Gbps.

Il tutto con qualche compromesso: utilizzando lunghezze d'onda di questo tipo la penetrazione dei dati e la portata risultano estremamente limitate. Qualcomm cercherà di limitare i problemi utilizzando una serie di piccole antenne e implementando una gestione avanzata del flusso dei dati con monitoraggio in tempo reale, sfruttando così ad esempio i riflessi delle onde sulle superfici per "vedere" oltre gli ostacoli. Snapdragon X50 verrà accoppiato con due nuovi ricetrasmettitori SDR051 e con il controller PMX50 per la gestione del consumo energetico ma, visto che funziona solamente con le frequenze a onde millimetriche (28GHz), ha bisogno di essere accoppiato anche ad un modem 4G separato per effettuare lo switch fra le due reti in base alla disponibilità del segnale.

I primi sample dello Snapdragon X50 verranno inviati ai partner nella seconda metà del 2017, mentre commercialmente lo vedremo sui primi prodotti nella prima metà del 2018. Il 5G è insomma alle porte, e i vari produttori stanno iniziando a scendere in campo con le prime soluzioni dedicate.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick18 Ottobre 2016, 23:56 #1
pensavo che nel video mostrassero i test del modem.. bah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^