Social media sul lavoro: cambia l'atteggiamento delle grandi aziende

Social media sul lavoro: cambia l'atteggiamento delle grandi aziende

Entro il 2014 saranno sempre meno le grandi organizzazioni a bloccare i social media sul luogo di lavoro

di pubblicata il , alle 15:50 nel canale TLC e Mobile
 
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Okiya06 Marzo 2012, 22:44 #11
Secondo me siete un pelo estremisti.
Sono ragionamenti che hanno un senso in realtà molto grandi, dove è effettivamente difficile controllare i dipendenti.

In tutte le altre aziende/realtà, quindi la maggior parte in Italia, il dipendente è spesso a contatto con il datore di lavoro e il proibizionismo non si è mai dimostrato essere la scelta migliore.
Tutto sta al buonsenso di chi lavora, che può anche perdere qualche minuto. Il problema è quando si supera il limite.

Non ho mai ripreso nessun dipendente perché telefonava o parlava di calcio, ma agirei diversamente e in modo ben più drastico se vedessi che qualcuno approfitta di questa situazione.

Just my 2 cents.
Piccioneviaggiatore06 Marzo 2012, 23:07 #12
A casa fai cio' che vuoi....al lavoro no.
Tutti su farmville per ore e ore.
Usi il proxy?Bene....preparati a qualche scherzetto.

al13507 Marzo 2012, 00:19 #13
ancora con questa storia del marketing , utilita bla bla bla..
suvvia lo sanno tutti che facebook viene usato dal 99,9 periodico % della gente per cazzeggiare
imho , ne abbiamo fatto a meno per tantissimo tempo e potevamo continuare a farne a meno
utile per alcune cose, ma trascurabili.
tutto il resto son caxxate
certo , che devono dire quelli che lo promuovono? che è bene bandirlo nelle ore di lavoro ? su su... fate i bravi bambini capisco che la maggior parte abbia scoperto internet con facebook ma fatevene una ragione
redeagle07 Marzo 2012, 08:29 #14

@al135

Mi dispiace deluderti ma ciò che dici mi fa pensare ad una mancanza di esperienza specifica.
Dove lavoro io, azienda di un grande gruppo con governance IT centralizzata a livello nazionale, già da due o tre anni alcuni uffici soffrono la mancanza di accesso a Facebook e Twitter (ebbene sì, fra questi uffici c'è il marketing!) e ti assicuro che sono persone che conoscono internet da prima dell'avvento dei social network.
In alcuni casi siamo stati costretti ad installare un accesso ADSL fuori LAN aziendale...
Lor198107 Marzo 2012, 09:57 #15
Originariamente inviato da: weryb
Faccio questo discorso perchè una volta mi è capitato di avere a casa l'impresa edile e di beccare sempre uno che telefonava di nascosto.
Una volta mi va bene, la seconda passa ma quando ogni giorno ti becco al telefono perchè io mi allontano allora non mi va bene, anche perchè io ti pago 25 euro all'ora e DEVI lavorare.


Ti do ragione, ma secondo me quello che è sbagliato (e parlo in generale) è il lavoro a ore.
Ti chiamo perché mi devi sistemare un muro? Quanto vuoi 1000€? Ok, 1000€ avrai, poi se ci metti un giorno o una settimana sono affari tuoi. E vedi come tutti cazzeggerebbero di meno!
blade972207 Marzo 2012, 14:10 #16
Originariamente inviato da: Okiya
Secondo me siete un pelo estremisti.
Sono ragionamenti che hanno un senso in realtà molto grandi, dove è effettivamente difficile controllare i dipendenti.

In tutte le altre aziende/realtà, quindi la maggior parte in Italia, il dipendente è spesso a contatto con il datore di lavoro e il proibizionismo non si è mai dimostrato essere la scelta migliore.
Tutto sta al buonsenso di chi lavora, che può anche perdere qualche minuto. Il problema è quando si supera il limite.

Non ho mai ripreso nessun dipendente perché telefonava o parlava di calcio, ma agirei diversamente e in modo ben più drastico se vedessi che qualcuno approfitta di questa situazione.

Just my 2 cents.


Premetto, che sto scrivendo da una "realtà molto grande", proprio a riprova di ciò che sto per dire.

Secondo me sono proprio queste realtà ad essere più permissive, in quanto badano di più ai risultati che non alle ore di lavoro.

Invece, sono le piccole realtà a conduzione padronale/famigliare ad essere culturalmente più afflitte dagli atteggiamenti radicali descritti in questo thread.

Che poi chiudere il social network di turno è del tutto inutile, si può cazzeggiare anche fingendo di lavorare. Mentre, se valuti i risultati tagli la testa al toro, devi però instaurare un meccanismo di premi che sia diverso dalla minaccia del licenziamento.

Trovo peraltro emblematico il caso di un mio caro amico, che lavorava come dipendente in una ditta che americana che badava al risultato, e quindi poteva permettersi di infilare sessioni di snowboard in mezzo alle trasferte lavorative. Bene, quando è diventato "imprenditore" è subito diventato intransigente verso qualsiasi forma di cazzeggio. Tipico esempio di incoerenza all'italiana che gli ho rimarcato.

Faccio comunque notare che, in caso di lavoro di ufficio davanti a video terminali, è prevista per legge una pausa di 15 minuti (non necessariamente per prendere il caffè, basta staccarsi dal monitor) ogni due ore.....
al13507 Marzo 2012, 15:26 #17
Originariamente inviato da: redeagle
Mi dispiace deluderti ma ciò che dici mi fa pensare ad una mancanza di esperienza specifica.
Dove lavoro io, azienda di un grande gruppo con governance IT centralizzata a livello nazionale, già da due o tre anni alcuni uffici soffrono la mancanza di accesso a Facebook e Twitter (ebbene sì, fra questi uffici c'è il marketing!) e ti assicuro che sono persone che conoscono internet da prima dell'avvento dei social network.
In alcuni casi siamo stati costretti ad installare un accesso ADSL fuori LAN aziendale...


si ok... ma son casi particolari.
inoltre, il proxy è personalizzabile per tutte le esigenze, di privati o aziende.
non dico che deve essere bloccato a tutti , ma a quasi, perche purtroppo, ed è un dato di fatto, che questo social network , come anche altri , diminuisce la produttivita dei proprio lavoratori che, invece di creare e sviluppare nuove idee o propositi per la propria azienda, perde tempo tra le milioni di pagine di questo SN.
lavorando per un azienda che fa assistenza informatica e installa internet su aziende la situazione mi è ben chiara

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^