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TIM, tariffe da 28 giorni anche sul fisso: costi in aumento dell'8,6%

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale TLC e Mobile TIM, tariffe da 28 giorni anche sul fisso: costi in aumento dell'8,6%

L'operatore telefonico annuncia che la tariffazione a 28 giorni verrà introdotta nei prossimi mesi anche sulle utente fisse

 
177 Commenti
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giovanni6912 Marzo 2017, 18:01 #121
Ovviamente a nulla; serve solo anzi a dare un'informazione in più ai concorrenti se seguissero quella strada. Diventa un costo industriale. Ci vorrebbero le c.d. punizioni esemplari da parte dell'AGCOM e non queste pagliacciate. Ma forse ci vorrebbe qualche consumatore che appoggiato da avvocato con le palle sfruttasse tali multe per poi portare avanti la causa fino a richiedere il rimborso delle spese pagate ingiustamente.
Certamente sarebbe solo un atto simbolico (visi i costi legali a meno che il legale non sia il consumatore stesso che voglia farsi pubblicità per tale iniziativa) ma creerebbe appunto un precedente utile, magari coinvolgendo un'associazione di consumatori per promuovere una class action.
pasky512 Marzo 2017, 20:04 #122
Originariamente inviato da: giovanni69
Ovviamente a nulla; serve solo anzi a dare un'informazione in più ai concorrenti se seguissero quella strada. Diventa un costo industriale. Ci vorrebbero le c.d. punizioni esemplari da parte dell'AGCOM e non queste pagliacciate. Ma forse ci vorrebbe qualche consumatore che appoggiato da avvocato con le palle sfruttasse tali multe per poi portare avanti la causa fino a richiedere il rimborso delle spese pagate ingiustamente.
Certamente sarebbe solo un atto simbolico (visi i costi legali a meno che il legale non sia il consumatore stesso che voglia farsi pubblicità per tale iniziativa) ma creerebbe appunto un precedente utile, magari coinvolgendo un'associazione di consumatori per promuovere una class action.


... a costo di ripetermi, ma non vi sembra strano che l'AGCOM propina multe ai vari providers per comportamenti ai limiti del lecito, ma (tranne su insistenza ultimamente delle varie associazioni consumatori!) nulla per quanto riguarda il rimborso del maltolto all'Utenza? se riconosciuto il comportamento non corretto, tale da sanzionarli, mi sembra anche logico che al tal punto il maltolto debba per forza di cose rientrare, che ti piaccia o no, e invece? ... assoluto silenzio... multa, intascano entrambi... e l'utenza s'attacca!
Questi comportamenti truffaldini, se debitamente comprovati, (quindi Truffa!) a mio parere non andrebbero sanzionati con multe, ma inviati direttamente alla Competente Magistratura territoriale.
Per me la collusione è cosi evidente che oramai di dubbi me ne sono rimasti ben pochi, e inutile continuare a farci infinocchiare dal "Political Correct", che e valido solo per chi paga e hanno reso la strada per difendersi sempre più difficile, e in larga parte molto costosa, correzioni anche li, che di Democratico hanno ben poco, siamo in un regime vero e proprio e ancora non vi capacitate.
.... e tralasciamo poi il cartello sempre esistito, definendolo "Libera Concorrenza" ... ma se i trafficanti di Medellin ci hanno preso come riferimento sul come organizzare un Cartello!

Almeno una volta le cose erano molto chiare, perché i prezzi non potevano eccedere il tasso d'inflazione programmata (Giustamente!) e invece ora solo una Bolgia Dantesca... un'Inferno, ma solo per noi però.
tallines12 Marzo 2017, 20:19 #123
Da un certo punto di vista, la storia che Tim dice: se non vuoi la tariffazione a 28 giorni entro il 31 marzo puoi recedere dal contratto è una presa in giro .

Puoi andare con un altro operatore, si.......ma sono tutti a 28gg, adesso si è messa anche Fastweb...........

articolo del 6 marzo 2017

Fastweb: ecco la tariffa a 28 giorni, i costi salgono


E l' Agcom cosa fa ? .............

Intasca soldi..........
giovanni6912 Marzo 2017, 20:30 #124
Per questo che ci vorrebbe un giovane avvocato che non avendo niente da perdere perchè già pieno di soldi ma alla Robin Hood, avesse voglia di esporsi e di portare avanti la causa fino ad ogni livello di ordine e grado della magistratura a costo di inimicarsi le alte sfere.
Oltre a ciò, quello che non capisco non risultino risultati nemmeno da parte dei vari avvocati di Altroconsumo & C, come se ottenere indietro il maltolto non fosse proprio tra le prerogative possibili.
azi_muth12 Marzo 2017, 20:49 #125
Originariamente inviato da: tallines
Da un certo punto di vista, la storia che Tim dice: se non vuoi la tariffazione a 28 giorni entro il 31 marzo puoi recedere dal contratto è una presa in giro .

Puoi andare con un altro operatore, si.......ma sono tutti a 28gg, adesso si è messa anche Fastweb...........



Tiscali è l'ultima con tariffe mensili... per ora.
Cmq è una buona occasione...non è che le tariffe di tim siano esattamente le migliori in giro.

Secondo me il problema non è tanto l'aumento ogni azienda fa le sue scelte commerciali c'è il libero mercato e ogni azienda fa la politica commerciale che vuole....quanto la poca trasparenza.
E' questo su cui agcom e le associazioni di consumatori dovrebbero intervenire così come hanno fatto per le schede sulla trasparenza tariffaria, o nemesys...
Gli operatori hanno adottato i 28gg per nascondere un aumento agli utenti più distratti che non vedendo salire la bolletta non protestano e rendere le tariffe più difficili da confrontare.
tallines12 Marzo 2017, 21:09 #126
Originariamente inviato da: azi_muth
Tiscali è l'ultima con tariffe mensili... per ora.
Cmq è una buona occasione...non è che le tariffe di tim siano esattamente le migliori in giro.

Scommetto che tra un pò anche Tiscali.....si unirà.....

La class action dovrebbe farla l' agcom, non dare multe, per cosa ?

Perchè poi la situazione rimanga com'è......dovrebbe fare come quando si caricava il cellulare e le compagnie telefoniche si prendevano 1 o 2 euro a ricarica, ricordate ?

Poi questa storia, è finita .

Poi altra cosa su cui dovrebbe intervenire l' agcom:

perchè i contratti con i gestori di telefonia, devono per forza....durare 2 anni e se un utente va via prima paga una sanzione ?

Mentre invece per luce, gas....sta storia non c'è più ?

Nel senso che un utente può cambiare contratto anche dopo 20 giorni o dopo un mese, due mesi, quando vuole, senza che debba pagare una sanzione .

Questa storia con i gestori di telefonia invece è rimasta, perchè non la tolgono ?
Skylake_12 Marzo 2017, 21:11 #127
Originariamente inviato da: azi_muth
o nemesys...


Vuoi dire quel sistema che deve effettuare diversi rilevamenti giorno e notte per 30 giorni, con la condizione necessaria e sufficiente che nessuno stia usando la rete di casa durante i test (pena la non esecuzione del rilevamento)?
tallines12 Marzo 2017, 21:17 #128
Si, penso che azi_muth si riferisse a questo >

https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php
giovanni6912 Marzo 2017, 21:17 #129

Visione immaginifica dell'attività di avvocato presso...

Quanto alla poca trasparenza ed alla poca correttezza ex art 1175 c.c. c'è anche la frase "Per tale comunicazione non è obbligatorio l'invio tramite raccomandata A.R. E' comunque necessario allegare una fotocopia del documento di identità del cliente titolare del contratto da cessare."
In precedenza troviamo 'comunicazione scritta ... o via fax".

Già mi immagino l'avvocato di Tim: "bene... bene... i giornali divulgativi, i trafiletti nelle testate, i forum divulgheranno in sintesi che basta una comunicazione scritta via fax allegando la copia della carta di identità. E che non è obbligatoria una delle forme che ci mette le spalle al muro come la raccomandata AR perchè l'abbiamo citata con maestria, sorvolando... La PEC nemmeno la citiamo perchè non vogliamo incentivarne l'uso dato che ne riceviamo abbastanza dai nostri partner tecnici e commerciali. Vuoi che ci mettiamo vs. i nostri colleghi amministrativi facendo intasare loro la PEC con i recessi dei clienti che per di più stanno per diventare ex?... no di certo!
Quindi ci facciamo pure la figura di quelli che non voglio nemmeno far scomodare il cliente con dei costi aggiuntivi... che buoni siamo! Bene... bene... una parte di questi fax potranno pur avere dei problemi nella ricezione, giusto? Non abbiamo letto nei giornali che in banca succede di addebiti di costi a caso ..magari in base all'età del cliente, no?... che tanto non controlla... Bene..bene.. un X % dei fax sarà illeggibile o mancherà la C.I. e sarà sempre più probabile man mano che ci sarà un intasamento a fine mese marzo quando questa modifica delle condizioni unilaterali sarà sulla bocca di tutti, dato che le bollette cartacee arrivano con molto ritardo e non tutti accedono ad un'anteprima sul MyTim. Colli di bottiglia li chiamano quelli dell'IT, no? Possiamo pur avere dei problemi di ricezione fax, qual'è il problema? Il nostro via fax è un best effort; la tecnologia può non funzionare specie se non esiste una certificazione del gestore mittente e destinatario come nella PEC (sshhhh!!! ) ...così pure qualche intoppo al backoffice. E per le raccomandate? Beh, capitano anche pazzi che spediscono raccomandata vuote o senza C.I.. oppure c'era un fetta di mortadella... Che succederà mai? Beh, il cliente sarà inca**ato perchè il 1.o aprile scoprirà che il fax non è stato lavorato, raccomandata con busta non recepita perchè vuota, pratica persa (certo, dobbiamo stare attenti a forzare sulle raccomandate imperfette).. e farà una disdetta, una migrazione ad altro operatore o cesserà la linea perchè ferito nel suo orgoglio... Me non è da sempre così? E' già tutto un calderone di andirivieni di consumatori insoddisfatti che se ne va e di altri che arrivano da altri gestori a noi...ogni giorno! Bene... bene... e noi incassiamo quei costi, penali di cessazione, ecc. perchè ormai non possono più esercitare il diritto nei tempi di recesso previsti. Ma ci porteranno al CORECOM?.. Sì... sì.. vabbè...d'accordo ma che dimostra il cliente con un fax in mano con una ricevuta che vale come carta igienica? Sai che ce ne facciamo di PEC spedite senza che siano scansionate e firmate nel corpo dell'email nel relativo allegato?...E pure con annessa C.I. Non valgono nulla se, in alternativia, non c'è la firma digitale. Dopotutto anche delle recenti PEC spedite da Equitalia sono state contestate perchè mancava la firma del direttore dell'ufficio...Quindi contestiamo anche noi le PEC del cliente ignorante. Certo, ci facciamo l'ennesima figura di m.... degli str***zi ma poi ci pensa la prossima campagna promozionale del marketing a rifarci la faccia con la ballerina, il saltimbanchi, la vision suggestiva rivolta al futuro... no? Che li pagano a fare quelli del marketing che si inventano qualcosa ogni mese e noi pure a difendere le loro ca**ate, compreso quando il settore IT non è in grado di star dietro alla modifica delle condizioni, costi, sconti differiti... E se poi l'AGCOM ci penalizza con una multa per comunicazioni lacunose e carenti a danno del consumatore? Vabbè sono solo costi industriali, quella multa è come una sorta di un risarcimento del danno che paghiamo di tanto in tanto ad AGCOM, a fronte delle nostre marachelle...Quisquilie! Mica ci fanno una class action... Come fanno a dimostrare quanto è il danno che i consumatori hanno avuto a causa di raccomandate vuote perchè spedite con busta o fax non leggibili perchè scritti in piccolo e non spediti con una qualità sufficiente per la lettura o la carta di identità non è arrivata risconoscibile perchè i clienti non hanno adottato una trasmissione di qualità fine o superfine?... E poi al limite ci abbiamo provato! A qualcuno con la raccomandata con busta o non perfetta possiamo dargliela pure buona, per carità!... per non creare un precedente al CO.re.COM, eh! Pure con il fax, dai, così ci facciamo pubblicità positiva per una volta!
Che ci stiamo a fare qui, lavoriamo da avvocati del diavolo Tim, no?... E ci facciamo un mazzo tanto per Tim. Bene.. bene.. anche questa è fatta, quale è la prossima idea?
Ah, giusto, passami la nuova comunicazione per il Timvision che diventa a pagamento anche per chi lo aveva in comodato d'uso gratuito..."
azi_muth12 Marzo 2017, 23:12 #130
Originariamente inviato da: Skylake_
Vuoi dire quel sistema che deve effettuare diversi rilevamenti giorno e notte per 30 giorni, con la condizione necessaria e sufficiente che nessuno stia usando la rete di casa durante i test (pena la non esecuzione del rilevamento)?


Da da un minimo di 24 ore a un massimo di 3 giorni e da la certificazione legale che ti permette di recedere senza costi se la velocità rilevata è inferiore a quella prevista da contratto.
Non è perfetto certo e sicuramente permettere agli isp di fornire al minimo 2.1 mega a fronte di abbonamenti adsl che possono superare i 50 euro è non è assolutamente qualcosa da garante del consumatore...ma è qualcosa.
E' ovvio che è una soglia minima su cui si sono accordati. Se avessero previsto 7Mb o pagamenti proporzionali alla velocità...Tim avrebbe dovuto probabilmente dovuto rifare la rete in rame...

Originariamente inviato da: tallines
Poi altra cosa su cui dovrebbe intervenire l' agcom:

perchè i contratti con i gestori di telefonia, devono per forza....durare 2 anni e se un utente va via prima paga una sanzione ?



Bisognerebbe riscrivere la Bersani...il Tar prima e il Consiglio di Stato hanno aperto la porta a queste pratiche...qui in effetti l'Agcom non avrebbe responsabilità...ecco quello che è accaduto:

http://avvertenze.aduc.it/osservato...ttuta_17935.php

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