TIM, Wind e le pratiche commerciali scorrette: denuncia ad Antitrust e AGCOM

TIM, Wind e le pratiche commerciali scorrette: denuncia ad Antitrust e AGCOM

Altroconsumo ha denunciato i due operatori telefonici per via di presunte pratiche commerciali scorrette con il ritorno della tariffazione mensile, e chiede i rimborsi per gli utenti coinvolti

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale TLC e Mobile
TIMWIND
 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
\_Davide_/10 Maggio 2018, 17:03 #11
Originariamente inviato da: gd350turbo
Concordo !
Per questo mi affido per i miei cambi a contatti esterni...


Nel caso andrò di vie legali; ho un amico avvocato che per una storiella simile con Wind oltre alle spese del processo si è anche tirato fuori i soldi per la macchina nuova
Io di solito mi informo prima; lui ha voluto cambiare e... fatti suoi se gli va bene così

Originariamente inviato da: [?]
Era tutto scritto sul contratto... te lo dico perchè stavo per farlo.

La tizia non mi ha esposto nessun contratto né ha fatto firmare nulla; io volevo far fare la stessa tariffa a questo mio amico (di cui conoscevo le condizioni) ma lui ha voluto fare quella con più GB.

Ha semplicemente detto "È uguale alla tua, sempre 10€ al mese ma invece di tutte le cose illimitate hai solo le chiamate, ma 30 GB di navigazione".

Originariamente inviato da: Lino P
Chi opta per 10gb, vuol dire che in 92 ore non ne consuma certamente 3.


Non è questo il problema, ma il fatto che essendo le due cose disgiunte i 27 GB in più li possono rimodulare quando gli pare e piace, essendo un "regalo", senza contare il fatto che non si rinnovano insieme alla promozione, e sono quasi sicuro che con i dati della promozione a zero quelli "regalo" non funzionino o cose del genere.

Originariamente inviato da: Lino P
Avevo valutato anche io tariffe simili, che funziano tutte con la stessa logica. è scritto chiaramente anche sui volantini esposti sui totem in negozio, basta leggere, non vedo il problema.

No, ripeto, non vi era esposto nulla (infatti non la avrei mai fatta).

Se devo citare un altro episodio, un altro amico cambia operatore e mi chiede se fosse normale pagare 25€ per la SIM; vado a vedere sul sito e allora ne costava 10; quando glielo dico mi fa "poco male, mi hanno regalato un power bank" (pietoso). Gli faccio recuperare lo scontrino e indovinate un po'
Agat10 Maggio 2018, 21:51 #12
Originariamente inviato da: +Benito+
se chi scrive le leggi le scrivesse bene, non ci sarebbero problemi. Il fatto è che per ogni frase ce ne puoi mettere tre di chiarimenti. Sono dei cerebrolesi.


Eh, magari: lo fanno proprio apposta
GiGBiG11 Maggio 2018, 02:26 #13
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno! Piuttosto io noto una certa ipocrisia nei consumatori che vorrebbero vedersi riconosciuti 2-3 giorni di utilizzo in più al mese gratis.

Fate questo calcolo, e non chiedetemi la spiegazione perché è facile:
(365 - 28*12) / 365 = ~8%, e questo significa che con la tariffazione mensile si gode dell'8% in più di giorni di utilizzo del servizio, è abbastanza ovvio che aumentino le tariffe rispetto alla tariffazione a 4 settimane. Se proprio volessi lamentarmi di qualcosa mi lamenterei di quella X in 8,x%, perché il calcolo ritorna un 7,99...%

Se poi ho capito male spiegatemi meglio le vostre perplessità.
s-y11 Maggio 2018, 08:15 #14
Originariamente inviato da: GiGBiG
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno!


uff
il conteggio per 4 settimane mica c'è dalla preistoria e/o per grazia divina...
è uno stratagemma che hanno usato per nascondere l'aumento. avessero potuto scegliere avrebbero lasciato sottinteso...
gd350turbo11 Maggio 2018, 08:28 #15
Originariamente inviato da: GiGBiG
Io non capisco tutte 'ste lamentele per l'aumento del 8,x%: se fate i calcoli, e non sono difficili, noterete che quel 8,x% corrisponde esattamente ai giorni in più di cui si gode passando dalla tariffazione per 4 settimane a quella per un mese, quindi non fregano nessuno! Piuttosto io noto una certa ipocrisia nei consumatori che vorrebbero vedersi riconosciuti 2-3 giorni di utilizzo in più al mese gratis.

Fate questo calcolo, e non chiedetemi la spiegazione perché è facile:
(365 - 28*12) / 365 = ~8%, e questo significa che con la tariffazione mensile si gode dell'8% in più di giorni di utilizzo del servizio, è abbastanza ovvio che aumentino le tariffe rispetto alla tariffazione a 4 settimane. Se proprio volessi lamentarmi di qualcosa mi lamenterei di quella X in 8,x%, perché il calcolo ritorna un 7,99...%

Se poi ho capito male spiegatemi meglio le vostre perplessità.


PEC inviata a Vodafone, tempo fa:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.


Che ovviamente ha risposto "ti attacchi", quindi triangolazione su postemobile e rientro con la 30 gb a 10 euro !
GiGBiG11 Maggio 2018, 09:49 #16
Originariamente inviato da: gd350turbo
PEC inviata a Vodafone, tempo fa:

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%.

Avete ragione sul fatto che la spesa annuale non cambia, o quasi dato che in un anno pagherò 130,32 €, quindi vi è un aumento di 32 centesimi/anno, ma non è quello il contendere.

Io attualmente usufruisco di 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ogni 28 giorni, con questa modifica io mi troverò ad avere sempre 1000 minuti, 1000 sms, 20480 Mbyte ma ogni mese !

Ovvero ogni mese perdo, l’8,6% di minuti sms e traffico, indipendentemente dal fatto che io li utilizzi oppure no, li perdo e questo converrete con me che non è giusto !

Quindi io accetto il rinnovo mensile anziché quadrisettimanale, ma chiedo che sia modificata la mia offerta in 1086 minuti, 1086 sms, 22241 Mbyte, così come ha deciso di fare la vostra diretta concorrente TIM.


Che ovviamente ha risposto "ti attacchi", quindi triangolazione su postemobile e rientro con la 30 gb a 10 euro !


Questa argomentazione ci sta tutta, il problema è che quasi nessuno me la pone.
gd350turbo11 Maggio 2018, 09:50 #17
Originariamente inviato da: GiGBiG
Questa argomentazione ci sta tutta, il problema è che quasi nessuno me la pone.


Nessuno !
GiGBiG11 Maggio 2018, 09:52 #18
Approfitto per fare una domanda un po' fuori tema, visto che si parla di GB di navigazione: come caspita fa uno ad usare tutti quei GB?! Con la copertura WiFi che c'è io praticamente riesco ad usare una media di 40MB al mese, praticamente negli spostamenti in auto, e avrei a disposizione ben 15GB!
gd350turbo11 Maggio 2018, 09:57 #19
Originariamente inviato da: GiGBiG
Approfitto per fare una domanda un po' fuori tema, visto che si parla di GB di navigazione: come caspita fa uno ad usare tutti quei GB?! Con la copertura WiFi che c'è io praticamente riesco ad usare una media di 40MB al mese, praticamente negli spostamenti in auto, e avrei a disposizione ben 15GB!


Se come a me, a casa non c'è ne fibra ne tanto meno adsl, e l'unica possibilità di collegamento con il mondo esterno è rappresentata dalla connessione 4g che va a consumo, avere più giga diventa utile se non necessario...
GiGBiG11 Maggio 2018, 10:07 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
Se come a me, a casa non c'è ne fibra ne tanto meno adsl, e l'unica possibilità di collegamento con il mondo esterno è rappresentata dalla connessione 4g che va a consumo, avere più giga diventa utile se non necessario...


Di 'sti tempi è strano sentire che qualcuno non ha una connessione in casa...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^