Velocità ADSL, la preferita dagli italiani è quella da 7 MB
di Nino Grasso pubblicata il 19 Aprile 2017, alle 17:01 nel canale TLC e MobileUn nuovo studio condotto da SosTariffe fa notare che gli italiani preferiscono una soluzione di compromesso, purché probabilmente sia economica
Un nuovo studio di SosTariffe ha analizzato le richieste sulle offerte ADSL con velocità da 2 a 100 Mega in cui è emerso che la variante preferita dagli italiani è quella "base" da 7 Mega. L'analisi è stata condotta grazie allo strumento di confronto delle migliori offerte ADSL e allo speed test che il portale mette a disposizione dei propri utenti per individuare quali sono i provider internet più veloci in ogni zona di residenza.
"In tutte le regioni si cercano connessioni ADSL 7 Mega", si legge sulla nota stampa riportata a margine dello studio. "Valle d'Aosta, Basilicata e Sardegna sono le regioni dove più si cercano pacchetti con velocità da 7 mega, in Basilicata e Liguria la maggioranza delle ricerche è per connessioni da 20 e 100 mega di velocità". Il tutto nonostante la maggiore diffusione delle proposte commerciali con cui gli operatori intendono vendere connessioni da 20 mega di velocità.
Il 58,1% del campione che rappresenta gli italiani nello studio preferisce una ADSL da 7 mega, mentre il 32,5% ricerca connessioni da almeno 20 mega. Sono solamente l'8,5% infine che vorrebbero attivare una connessione 100 mega, mentre un misero 0,9% è ancora alla ricerca di una anacronistica connessione da 2 mega. Insomma, è colpa del cosiddetto "italiano medio" se gli operatori nostrani non investono nelle connessioni di rete fissa? La risposta è no.
Se da una parte è vero che una maggiore richiesta dovrebbe portare ad ottenere un servizio di qualità superiore, dall'altra è anche vero che - come sottolinea SosTariffe - gli italiani non cercano connessioni più veloci dei tipici 20 mega perché probabilmente consapevoli che la velocità effettiva di connessione sarebbe di molto inferiore a quella nominale. Aziende e governo stanno puntando parecchio sulla fibra ottica negli ultimi anni, ma è evidente che ancora oggi nelle zone periferiche la connettività fissa scarseggia.
Di seguito l'estratto della nota stampa rilasciata dal portale italiano, mentre in calce trovate la tabella per intero con i risultati suddivisi per regione:
"La velocità media effettiva rilevata dallo speed test del sito è di circa 10 Mb/s: dunque perché gli italiani dovrebbero volere una connessione superiore ai 7 Mega quando in media non si superano i 10 Mega? Sono poche le regioni dove si superano i 10 mega e questo potrebbe dimostrare il poco interesse degli italiani verso pacchetti con velocità nominali superiori ai 7 mega".
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMolto probabile che sia cosi!
Noto provider mi propone al telefono VDSL con velocita tra 30/35 Mbps in download.
Chiedo di mandarmi proposta per iscritto. Mi arriva proposta che parla di connessione FTTC fino a 20Mbps!!
In sostanza mi volevano rifilare una normale ADSL spacciata per VDSL che magari arrivava a malapena a 7Mbps !!!
Anche i costi differivano da quelli mi avevano detto al telefono, piu alti!!
Li ho mandati a quel ......
Imbroglioni !!!
La 7 mega era una rottura estrema per le frquenti disconnessioni ...
Preferita?
Semplicemente avere 7Mbps in Italia è ancora appannaggio di pochi fortunati e tra i non digital divisi resta la massima velocità teorica raggiungibile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".