Vodafone, aumenta il costo del piano base per alcuni clienti: come evitarlo

Vodafone, aumenta il costo del piano base per alcuni clienti: come evitarlo

Costerà quasi 2 € in più ogni 28 giorni il piano base per alcuni utenti Vodafone. In cambio si avrà la possibilità opzionale di chiamare gratis le domeniche e navigare fino a 2 GB senza costi aggiuntivi

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale TLC e Mobile
Vodafone
 

Proprio come avveniva qualche tempo fa con la controversa, discussa e discutibile Prime Go di TIM, anche Vodafone inciampa nelle modifiche (coatte) delle condizioni contrattuali. Alcuni clienti privati con ricaricabile riceveranno a partire dal 18 aprile un aumento nel costo del piano base, che richiederà una spesa fissa pari a 49 centesimi alla settimana. Il piccolo abbonamento verrà addebitato anticipatamente, per un totale di 1,96 Euro, ogni 4 settimane.

Alcuni clienti stanno ricevendo in questi giorni un SMS informativo in cui vengono sottolineate le modifiche del contratto. Ad indorare la pillola c'è una clausola: a fronte del cambiamento delle condizioni Vodafone offre la possibilità di parlare gratis con tutti i numeri e navigare gratis fino a 2 GB ogni domenica. L'aggiunta però è da richiedere a parte: nonostante l'aumento dei costi del piano base sia una certezza, per avere i vantaggi bisognerà chiamare il 42828.

Di seguito il testo dell'SMS informativo:

"Dal 18/4 cambiano le condizioni economiche del piano base della tua SIM, che avra' un costo di 49 cent/settimana in piu', addebitati anticipatamente ogni 4 settimane. Restano invariate tutte le altre condizioni economiche. I minuti, SMS e dati inclusi nella tua offerta non cambiano. Hai diritto entro 30 giorni di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali. Per info, condizioni economiche, cambio piano gratuito e diritto di recesso o passaggio ad altro operatore, chiama il 42593 o vai su voda.it/informa . Puoi chiedere di parlare gratis con tutti i numeri e navigare gratis fino a 2 Giga ogni domenica chiamando il 42828".

Non manca la possibilità di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, possibilità offerta senza penali se l'operazione viene effettuata entro 30 giorni dalla ricezione del messaggio. Certo è che l'utente non può fare molto per evitare questo dazio (dovuto alle imminenti novità in ambito roaming EU per il 2017?), dal momento che tutti gli operatori italiani si stanno adattando imponendo balzelli vari agli utenti, che dovranno pagare di più per ottenere quasi nulla in cambio.

Ulteriori informazioni sul cambiamento nelle condizioni economiche del piano della SIM ricaricabile da parte di Vodafone possono essere trovate sul sito ufficiale, che riporta la seguente nota:

Modifica delle condizioni di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabile a partire dal 18 aprile 2017

A partire dal 18 aprile 2017 verranno modificate le condizioni economiche del piano della SIM per alcuni clienti ricaricabile. Il costo dell’offerta e di eventuali promozioni attive resta invariato, così come i minuti, SMS e dati inclusi.
Tali piani avranno un costo di 49 cent alla settimana in piu’, addebitati anticipatamente ogni 4 settimane.
Chiamando il 42828, tutti i clienti interessati da questa modifica potranno ogni domenica parlare gratis con tutti i numeri e navigare gratis fino a 2GB. 
Tutti i clienti interessati riceveranno un SMS informativo e potranno cambiare il piano della propria SIM chiamando il 42593 o recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali entro 30 giorni dalla ricezione dell’SMS. Il diritto di recesso potrà essere esercitato gratuitamente su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)

Importante: è possibile aggirare l'aumento del costo della tariffa base imposto da Vodafone cambiando piano base. In base a quanto abbiamo potuto appurare contattando l'assistenza della società i piani esenti dalle novità sono al momento Vodafone25 e Vodafone Senza Scatto New, quindi basta richiedere il cambio nel piano base per evitare gli ultimi rincari.

34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
recoil16 Marzo 2017, 13:35 #1
a me è arrivato sms proprio ieri sto valutando cosa fare
i 2GB e le chiamate gratis della domenica non sono male ora che arriva la primavera e si va in giro di più nel week-end...
gd350turbo16 Marzo 2017, 13:43 #2
Bè 2 GB alla domenica sono 8 al mese, per 2 euro mi pare un offerta conveniente...
Io ne pago 10 per averne 3 tutto il mese.
recoil16 Marzo 2017, 14:14 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè 2 GB alla domenica sono 8 al mese, per 2 euro mi pare un offerta conveniente...
Io ne pago 10 per averne 3 tutto il mese.


io per avere 3GB spendo 9, 7 di tariffa più 1.90 per la exclusive che alla fine ho lasciato perché ha dentro hotspot che a volte mi fa comodo, poi ci sarebbe il cinema ma con la bimba me lo scordo per un bel pezzo

con questo arriverei a 11 euro quindi tutto sommato accettabile, la domenica in genere quei 20-30 minuti al telefono li faccio e non andrebbero ad intaccare l'altra soglia quindi può andare

la cosa seccante è che non è un automatismo i 2GB in regalo e sicuramente molti pagheranno in più senza avere benefici
gd350turbo16 Marzo 2017, 15:14 #4
Si, come hanno fatto con la Exclusive...
onka16 Marzo 2017, 15:49 #5
io passerò a vodafone 25, non mi servono i 2gb della domenica avendone già 10 al mese...
lmalossi16 Marzo 2017, 16:30 #6
sul sito vodafone per le ricaricabili c'è solo Vodafone 19.. e non fa cambiare piano
totalblackuot7516 Marzo 2017, 16:36 #7
E pensare che sono passato alla Ladrafone 3 mesi fa,ne ero contentissimo per l'ottima ricezione,ora mi pento di averlo fatto,quasi quasi ritorno a Tim,tutti ladri autorizzati...non capisco se queste "rimodulazioni" siano una cosa legale,firmo un contratto poi me lo cambiano come vogliono loro...df
onka16 Marzo 2017, 16:38 #8
Originariamente inviato da: lmalossi
sul sito vodafone per le ricaricabili c'è solo Vodafone 19.. e non fa cambiare piano


a me l'operatrice in chat ha detto che posso passare e che me lo fa lei gratis..
Spider Baby16 Marzo 2017, 17:09 #9
Sul sito nel link per cambiare piano tariffario dice "Modifica il piano tariffario della tua SIM se non hai attivato offerte con SMS, minuti e internet incluso."
Io ho Vodafone-19 come piano base, e Special 1000 a 10€ con sms, minuti e internet...
Quindi si può cambiare il piano o perderei la Special 1000, unico motivo per cui ho mollato TIM?
Dumper16 Marzo 2017, 17:23 #10
nel mio incessante saltare da un operatore all'altro ho lasciato Vodafone appena in tempo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^