Vodafone UK sceglie Oracle Communications per la sua rete 5G

Vodafone UK sceglie Oracle Communications per la sua rete 5G

La soluzione sviluppata da Oracle permetterà alla multinazionale inglese di prioritizzare in modo dinamico le applicazioni a bassa latenza nelle reti dati edge, ottimizzando allo stesso tempo le policy di rete

di pubblicata il , alle 10:51 nel canale TLC e Mobile
5G per le aziende
 

Per implementare le policy di rete sulla sua rete 5G standalone, Vodafone UK ha scelto Oracle Communications. La soluzione cloud native sviluppata dalla multinazionale di Redwood  permetterà alla telco inglese di gestire le policy in modo migliore e di attivare velocemente nuovi servizi e soluzioni basate sul 5G: dalle call olografiche fino ai giochi in streaming senza tempi di latenza latenza.

Il “control plane” cloud-native del core 5G di Oracle offre l'automazione e la scalabilità necessarie per gestire la crescita dei clienti Vodafone

“Passare a un approccio cloud-native è un cambiamento culturale oltre che tecnologico, per un’azienda del settore ‘tecnologia e comunicazione’ come Vodafone” ha commentato Andrea Dona, chief networking officer di Vodafone UK. “I nostri partner devono saper dimostrare flessibilità e agilità – ed essere in linea con la nostra visione di come la tecnologia può sostenere e migliorare la società digitale di domani”.

La soluzione di Oracle Communications permette di dare una priorità in modo dinamico alle applicazioni a bassa latenza nelle reti dati edge e di ottimizzare continuamente le policy di rete basandosi sull’analisi dei dati: le due funzioni disponibili sono 5G Core Policy Control Function (PCF) e Policy and Charging Rules Function (PCRF). Sulla base delle informazioni disponibili, il sistema di Oracle Communications potrà aiutare i clienti Vodafone a sfruttare la soluzione di connettività più adatta alle loro esigenze, che si tratti di collegare degli smart device, utilizzare servizi di live streaming o divertirsi con il gaming in realtà aumentata o virtuale. Vodafone utilizzerà le reti 4G e 5G e la soluzione sarà implementata dalla divisione Consulting di Oracle Communications: il “control plane” cloud-native del core 5G di Oracle offrirà funzioni di rete per il controllo delle policy e l’automazione e la scalabilità necessarie per gestire la crescita prevista di clienti e di device connessi in rete 5G.

Andrew Morawski, senior vice president and general manager, Oracle Communications, ha commentato: “Il 5G senza dubbio apre le porte a infiniti nuovi modi di interagire con il mondo, ma una gestione intelligente delle policy è il punto di partenza per capitalizzare queste opportunità. Le nostre funzionalità per il 5G e il cloud aiutano Vodafone a costruire una rete a prova di futuro – automatizzata e più facilmente scalabile, semplice dal punto di vista operativo ed efficiente rispetto ai costi”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UIQ21 Febbraio 2022, 11:18 #1
Quando sarà accesa commercialmente anche in Italia la rete 5G SA di Vodafone?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^