QualcommWiFi
Wi-Fi 7: per Qualcomm si può arrivare a 33 gigabit al secondo
di Andrea Bai pubblicata il 07 Maggio 2022, alle 14:31 nel canale TLC e MobileLa società annuncia le prime soluzioni chipset Wi-Fi 7 previste per il debutto nella seconda metà del prossimo anno: si può arrivare fino a 33 gigabit al secondo con una versione quad-band
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn relazione al fatto che il visore porta degli aspetti negativi esagerati possiamo parlarne anche adesso.
- Ben oltre il doppio dei pixels rispetto ad un monitor solo per raggiungere il livello di definizione di quest'ultimo.
- Almeno 90/120fps solo per avere una percezione di fluidità analoga a soli 60fps in un monitor.
- Affaticamento oculare
- Pesantezza
- Metodo di comando differente e spesso penalizzante
Può essere immersivo quanto vuoi ma il prezzo da pagare è improponibile.
- Ben oltre il doppio dei pixels rispetto ad un monitor solo per raggiungere il livello di definizione di quest'ultimo.
- Almeno 90/120fps solo per avere una percezione di fluidità analoga a soli 60fps in un monitor.
- Affaticamento oculare
- Pesantezza
- Metodo di comando differente e spesso penalizzante
Può essere immersivo quanto vuoi ma il prezzo da pagare è improponibile.
La banda larga è inutile se il segnale non è rock solid.
Perchè devo usare una risoluzione di 12K quando con un monitor 4K ho un analogo livello di definizione percepita e collegato con un cavetto di pochi euro anzichè l'ultra banda che è sempre più soggetta ad interferenze per altro.
tutte quelle cose che hai elencato vengono migliorate di mese in mese, raggiungeranno un eccellenza molto presto.
La risoluzione ad esempio deve per forza essere almeno doppia, visto che dovranno essere realizzati per entrambi gli occhi, ma non basterebbe, la densità di pixels dei pannelli per non essere distinguibile a quella distanza dovrebbe essere molto alta.
I 60fps su VR non restituiscono la stessa fluidità che su monitors, ma questo è un fattore a livello umano.
L'affaticamente visivo poi come può migliorare ? E' e sarà sempre un visore chiuso al buio con 2 display che si illuminano, già immagino l'HDR .....
La risoluzione ad esempio deve per forza essere almeno doppia, visto che dovranno essere realizzati per entrambi gli occhi, ma non basterebbe, la densità di pixels dei pannelli per non essere distinguibile a quella distanza dovrebbe essere molto alta.
I 60fps su VR non restituiscono la stessa fluidità che su monitors, ma questo è un fattore a livello umano.
L'affaticamente visivo poi come può migliorare ? E' e sarà sempre un visore chiuso al buio con 2 display che si illuminano, già immagino l'HDR .....
i refresh su visore attualmente raggiungono i 144hz, in futuro si prospettano di arrivare a 240hz che restituiscono un ottima sensazione, in vr devi fare almeno 100-150fps (la risoluzione aumenterà di pari passo con la potenza hardware). l'affaticamento si migliora accoppiando (attualmente) lenti fresnel con quelle convesse, ma sono ancora allora studio per ottimizzare al meglio il campo visivo e rendere la visione comoda e senza disturbi.
ne ho provati diversi, tutti enthusiast, ma penso che per ottenere un visore con i controcavoli ci vorranno ancora 2-3 anni.
E all'interno dell'edificio/abitazione chi può mai avere bisogno di 30Gb/s nemmeno se ci fossero 10dispositii connessi ci sarebbe quell'esigenza di banda.
Oltre a VR e AR, arriveranno anche le applicazioni olografiche fino ad oggi non sfruttate perché richiedono 1000 volte la banda di un flusso video 4k. Un immagine vista da vicina per essere nitida deve avere almeno 300dpi in 2D, ma se portiamo tale valore in 3D, arriviamo a 5200dpci (dot per cubic inch), cioè 85'000 punti per cmc.
Un immagine oleografica di 1mc avrebbe un totale di 85 miliardi di pixel "cubici".
un immagine 4k ha 8 milioni di pixel, 10'000 volte meno.
Ovviamente precedere il bit rate di un flusso olografico non è possibile, perché come le compressioni da immagine a video 2d cambiano, cambieranno anche da 2d a 3d (da non confondere con il 3d dei cinema che sono solo 2 immagine 2d sfasate) ma potremmo dire tranquillamente che ci vorrà un bitrat di un ordine di grandezza superiore.
Un video in 4K decente (per nulla ottimale) chiede 30Mbps, vuol dire che una qualità paragonabile olografica dovrebbe stare sui 30Gbps, possono essere 10 come 100, ma parliamo in ogni caso di un flusso di decine di Gbps.
Non è il WiFi7 che manca per quest'applicazione e che probabilmente non è nemmeno sufficiente. Servirà almeno un decennio se non due per migliorare la tecnologia e per renderla praticabile in un contesto casalingo senza spese esagerate. Ma quando tale tecnologia sarà pronta saranno necessarie tecnologie di trasmissione nelle reti di accesso e di casa dell'ordine de Tbps teorico e del Pbps per le connessioni intra-router nelle backbone su singola fibra
- Ben oltre il doppio dei pixels rispetto ad un monitor solo per raggiungere il livello di definizione di quest'ultimo.
- Almeno 90/120fps solo per avere una percezione di fluidità analoga a soli 60fps in un monitor.
- Affaticamento oculare
- Pesantezza
- Metodo di comando differente e spesso penalizzante
Può essere immersivo quanto vuoi ma il prezzo da pagare è improponibile.
La banda larga è inutile se il segnale non è rock solid.
Perchè devo usare una risoluzione di 12K quando con un monitor 4K ho un analogo livello di definizione percepita e collegato con un cavetto di pochi euro anzichè l'ultra banda che è sempre più soggetta ad interferenze per altro.
l'affaticamento oculare è dovuto ad un frame rate troppo basso, se fossero 300FPS non ci sarebbero problemi.
un 2x8K@300FPS è probabilmente la soluzione ideale, oltre sarebbe inutile.
Futuro
Una cosa che proprio non può mancare nelle case di tutti
Altre cose inutili da elencare che hanno bisogno di una banda così larga?
Devi considerare che creare e diffondere uno standard del genere è un lavoro pluriennale. Non puoi far uscire oggi una periferica che necessita di quella banda perchè nessuno potrebbe usarla.
E' come quando è uscita la prima versione del SATA a 1,5Gb/s, tutti a chiedersi "a cosa serve se un HD meccanico non supera 130Mbit/s".
Poi sono usciti gli SSD e il SATA 1 si è saturato in un lampo. E poi si è saturato anche il SATA2 e il SATA3. Oggi un NVME arriva a 7000MByte/s.
Ma quindi non si rischia che vengano introdotti sul mercato prodotti prematuri che magari non saranno pienamente conformi allo standard?
Che poi boh, da un lato abbiamo wifi almeno sul piano teorico dalle velocità impressionanti, dall'altro abbiamo ancora le lan che di fatto sono ferme da anni a 1Gb\s con i nuovi standard 2,5 5 e 10 Gbit che mi pare facciano fatica ad affermarsi sul mercato...
Comunque che ne è stato del Li-Fi? Perché pensando appunto a super visori da 14 kappa o altre "diavolerie da Star Trek" credo che il passaggio ad una tecnologia simile sarebbe preferibile, ma se cerco qualche info mi sembra che gli articoli si fermino al 2020...
quando ho fatto mettere i cat6a per cablare in lan tutto mi hanno dato dell'ubriaco....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".