WINDTRE BUSINESS a supporto della formazione STEM

WINDTRE BUSINESS a supporto della formazione STEM

L’istituto ITS Einaudi Scarpa di Montebelluna ha acquistato da WINDTRE BUSINESS dei corsi di formazione su temi come la cybersecurity, l'ethical hacking, incident response e digital forensic da erogare agli studenti

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale TLC e Mobile
WindTreData ManagementCloud Security
 

Come ripetiamo ormai da molti anni, il divario di competenze rimane uno dei principali problemi nel mondo del lavoro. I dati di Istat confermano che la disoccupazione continua a calare, ma le aziende continuano a faticare figure specifiche, quelle che hanno maturato competenze STEM. L'unica soluzione è investire nella formazione dei giovani, ed è quello che ha fatto l’ITS Einaudi Scarpa, con il supporto del Comune di Montebelluna, siglando un accordo con WINDTRE BUSINESS mirato a realizzare percorsi di formazione per gli studenti.

WINDRE BUSINESS e Comune di Montebelluna insieme per la formazione STEM

L'istituto ITS Einaudi Scarpa di Montebelluna ha colto l'occasione del PNRR per ammodernare i corsi per i ragazzi. L'investimento ha permesso di acquistare da WINDTRE BUSINESS dei corsi di formazione su temi come Ethical Hacking, Secure Coding, OSINT, Threat Intelligence, Incident Response, Digital Forensics e Malware Analysis, ma anche dei robot, che verranno utilizzati per percorsi di formazione su robotica e programmazione.

remote_learning

Non sono gli unici corsi innovativi che verranno introdotti: l'istituto ha infatti acquisito servizi di Big Data Analytics che permetteranno agli studenti di apprendere come la conoscenza e lo studio dei dati possano essere utili per la pianificazione e l'ottimizzazione dei servizi sul territorio.

L'obiettivo di questi nuovi progetti è quello di creare competenze negli studenti nelle materie di innovazione tecnologica fin dal liceo o dagli Istituti Tecnici, fornendo loro le competenze indispensabili per le professioni del futuro.

Questa iniziativa va nella direzione di accrescere il bagaglio culturale degli studenti con conoscenze e strumenti di assoluta avanguardia. Un’opportunità di crescita e sviluppo raccolta tra le pieghe del PNRR e che avrà risvolti concreti non solo per i ragazzi ma per la Città intera, perché l’analisi dei dati messi a disposizione permetterà di avere informazioni utili: un patrimonio che potrà essere sfruttato anche in chiave di programmazione da parte dell’Amministrazione, ad esempio per quel che riguarda la mobilità ed i flussi turistici”, spiega Adalberto Bordin, sindaco del Comune di Montebelluna. 

La nostra ambizione consiste da un lato nel permettere agli studenti di acquisire le competenze per utilizzare gli strumenti abilitanti la trasformazione digitale e dall’altro favorire l’inserimento di professionalità qualificate nelle aziende venete, per affrontare al meglio la competizione internazionale con cui oggi si confrontano molte eccellenze locali”, afferma Davide Furlan, Area Manager Nord Est Vendita Corporate WINDTRE. “Il claim WINDTRE ‘esistiamo per eliminare qualsiasi distanza tra le persone’ si traduce quindi in azioni concrete per ridurre le distanze non solo tra i clienti, ma anche nell’incontro tra il mondo della scuola e l’offerta del mercato del lavoro”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi13 Marzo 2024, 16:48 #1
Bravissima Windtre. Io abolirei tutte le facoltà umanistiche, lettere, scienze politiche, sociologia, scienze della comunicazione, ecc...Non servono a nulla. Migliaia di studenti vi si laureano ogni anno e poi si lamentano che restano disoccupati per anni o al massimo finiscono a fare i commessi o gli addetti call center a 1000 eur al mese.

Bisogna investire tantissimo sulle discipline STEM, ne va il futuro del nostro paese e siamo molto indietro su questo rispetto a gran parte dei paesi europei. Purtroppo la pesante eredità e tradizione della nostra cultura umanistica, unita al patrimonio cristiano della nostra storia, stanno soffocando le energie più creative del nostro paese. Bisogna far capire ai giovani che il futuro -in primis quello della loro realizzazione personale e professionale e poi quello dell'intero sviluppo della nazione - è nello studio delle materie scientifiche. E purtroppo invece gran parte dei giovani italiani dopo il liceo vanno a parcheggiarsi nelle aule della facoltà di giurisprudenza, tagliando le ali al loro futuro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^