Veeam: backup e ripristino di nuova generazione per il mondo IT in evoluzione

Veeam: backup e ripristino di nuova generazione per il mondo IT in evoluzione

Veeam è sempre più spesso sinonimo di backup, che si parli di piccole aziende o di imprese di grandi dimensioni. I software di backup e ripristino di Veeam consentono di mantenere il controllo sulla propria infrastruttura, qualunque sia la sua tipologia: on premise e cloud pubblico, privato o ibrido sono tutti scenari supportati. Parola d'ordine: availability

di pubblicato il nel canale Cloud
Veeam
 

Si potrebbe essere tentati di pensare che nell'era del cloud, delle infrastrutture iperconvergenti e del passaggio a modelli completamente virtualizzati dell'elaborazione dei dati il backup sia ormai una cosa del passato. Si commetterebbe, però, un errore. I backup sono oggi fondamentali e, anzi, è ancora più vitale per le aziende mantenere il controllo sui propri dati avendo un'infrastruttura di backup efficace. Veeam risponde a questa esigenza con una gamma completa di prodotti che copre l'esigenza di qualunque azienda, da quella che usa server fisici a quella che si affida esclusivamente alle soluzioni di cloud pubblico, con tutte le soluzioni intermedie.

Veeam, il backup dalle macchine virtuali a tutto il resto

Veeam: backup per la virtualizzazione

Il nome stesso di Veeam ne tradisce le origini: si pronuncia infatti come le due lettere "VM" in inglese, le quali sono a loro volta acronimo di virtual machine, macchina virtuale. Le soluzioni di Veeam vanno però ben oltre il limitato territorio del backup delle macchine virtuali e abbracciano pressoché ogni campo, inclusi server fisici, istanze di AWS e Azure, dati di Microsoft Office 365 e infrastrutture miste che fanno uso di più paradigmi allo stesso tempo (fisico, virtualizzato, cloud privato, cloud pubblico).

Uno dei punti di forza di Veeam è la gestione centralizzata dei backup. Gestire infatti i software sulle diverse macchine può risultare oneroso e complesso, soprattutto in ambienti con decine o addirittura centinaia di installazioni. L'accesso alla configurazione dei backup in maniera centralizzata e univoca permette invece di avere un quadro chiaro della situazione e di mantenere dunque sotto controllo la propria infrastruttura.

Ciò non smette di essere vero quando si opera con il cloud, sia in contesti di cloud ibrido (ovvero cloud pubblico insieme a cloud privato o a macchine tradizionali) che di cloud "puro". Avere a disposizione un'interfaccia unificata che permette di mantenere la visibilità sull'ambiente è di importanza vitale per poter reagire correttamente a eventuali problemi.

Quando si modernizza l'ambiente di produzione, bisogna modernizzare il backup

Le rapidissime trasformazioni che stanno subendo gli ambienti IT non devono lasciare spazio a una mancanza di backup. I tradizionali strumenti per i backup, tuttavia, non sono pensati per affrontare i nuovi ambienti e spesso non offrono la protezione necessaria. Un esempio è il passaggio da Exchange a Office 365: i software di backup tradizionali che funzionano col primo risultano assolutamente inadeguati per fornire lo stesso servizio con il secondo.

C'è, poi, un ulteriore problema che i responsabili IT devono affrontare: quello della availability. I servizi devono essere sempre disponibili, con periodi di downtime ridotti a pochi minuti all'anno. Le soluzioni di backup e ripristino tradizionali, però, non consentono di ottenere livelli simili di efficienza e lasciano dunque le aziende esposte a possibili problemi.

Servono, dunque, soluzioni ad hoc che vadano a rispondere alle esigenze delle aziende odierne.

Veeam Backup & Replication: il backup per qualunque carico di lavoro

Veeam Backup & Replication

Veeam Backup & Replication è il nome del "mattone base" su cui è costruita l'offerta dei backup dell'azienda. Grazie a questo software è possibile gestire centralmente la propria infrastruttura, che si tratti di server "tradizionali" o virtualizzati, o ancora che si tratti di macchine in sede o di ambienti cloud. Backup & Replication offre un accesso semplice e diretto alle funzionalità di backup e ripristino dei sistemi assicurando tempi di backup e ripristino rapidi e la certezza che i dati siano protetti.

Il software mette a disposizione dei sistemisti un pratico pannello di controllo tramite il quale è possibile configurare i backup in maniera centralizzata: da una sola macchina è possibile controllare il backup dell'intera infrastruttura definendo policy che si applicano a singoli dispositivi così come a intere classi di macchine. Tramite estensioni aggiuntive è possibile controllare anche il backup degli endpoint, come le workstation.

Questa centralizzazione semplifica notevolmente il lavoro dei sistemisti e permette di ridurre sostanzialmente i tempi di lavoro di routine, nonché i tempi di configurazione per nuove macchine. Gestire dunque un'infrastruttura in mutamento continuo, come avviene spesso nelle aziende moderne, non è un problema. Le grandi possibilità di configurazione del prodotto e le molteplici opzioni messe a disposizione aiutano ad adattare il software a qualunque esigenza, sia che lo si utilizzi in una piccola impresa che in un'azienda di grandi dimensioni distribuita geograficamente.

Veeam Availability Suite: quando l'importante è la disponibilità del servizio

Veeam ONE

Il moderno mondo dell'IT non richiede più soltanto che i backup e i ripristini funzionino, ma richiede anche che siano pressoché immediati per fornire il servizio costantemente. Il tempo di down può essere catastrofico per le aziende e bisogna quindi contenerlo al minimo. Ecco dunque che Veeam si propone come soluzione per questo problema grazie alla sua Veeam Availability Suite.

Il punto di forza di Veeam Availability Suite è quello di offrire una forte ottimizzazione di tutti i passaggi del processo di backup e ripristino: i dati sono ottimizzati per il recupero, che è dunque rapido ed efficace; ogni file viene certificato così che sia possibile essere certi della sua recuperabilità; il ripristino avviene solo per ciò che serve, minimizzando dunque i tempi morti; il monitoraggio consente di avere un quadro chiaro della situazione per poter intervenire tempestivamente e risolvere i problemi prima che compromettano l'operatività.

Rispetto a Backup & Replication, Availability Suite permette di avere maggiore visibilità sullo stato dell'infrastruttura e dei backup grazie all'integrazione con il monitoraggio di Veeam ONE, che consente di avere dati in tempo reale e report dettagliati sullo stato dei sistemi. Questa soluzione, anche insieme alla sua capacità di controllare centralmente l'intera infrastruttura, consente di gestire quest'ultima più efficacemente. L'impiego dell'intelligenza artificiale per automatizzare molti carichi di lavoro e per avere maggiori insight sullo stato dell'infrastruttura dà poi un'ulteriore marcia in più al software.

La soluzione Availability Suite permette di supportare tutti i principali fornitori di cloud pubblico, nonché tutte le maggiori piattaforme di cloud privato e le infrastrutture tradizionali. Tale supporto permette poi anche di gestire l'infrastruttura spostando istanze e applicazioni da un ambiente a un altro. È poi presente l'integrazione con tutte le principali applicazioni di livello enterprise.

Veeam Cloud Mobility: dal modello tradizionale al cloud

Veeam Cloud Mobility

L'uso dei backup non è però soltanto utile nel caso sia necessario rispondere a eventi che richiedono un ripristino. Veeam ne propone infatti l'uso quando si voglia trasferire la propria istanza su cloud pubblico, sfruttando il fatto che il backup della macchina può essere ripristinato pressoché ovunque. Ecco dunque che Veeam Cloud Mobility permette di portare in maniera facile le proprie macchine virtuali sul cloud di Amazon AWS o di Microsoft Azure grazie a Veeam Direct Restore.

Questa soluzione, che funziona anche nel passaggio da un fornitore di servizi cloud a un altro, risulta particolarmente utile sia perché permette di scegliere uno o più provider cui appoggiarsi, limitando la dipendenza da un solo fornitore di servizi, sia perché consente di semplificare notevolmente la migrazione da un ambiente on-premise a uno cloud. Proprio la semplicità della migrazione è un fattore critico, dal momento che può rivelarsi estremamente complessa, lunga e costosa. Con l'approccio di Veeam, tuttavia, i costi sono ridotti all'osso e così anche i tempi, permettendo dunque alle aziende di operare da subito.

Parola d'ordine: protezione dei dati

Perdere i dati può risultare fatale per le aziende. Di fatto, la ricchezza delle aziende è oggigiorno sempre più costituita dai dati e dal modo in cui li si elabora. Interruzioni di servizio e perdite di dati possono avviare un processo irreversibile di perdita dei clienti e d'immagine. Tutelarsi quindi rispetto alla perdita dei dati è fondamentale per un'azienda moderna e in grado di competere con la concorrenza. Avere politiche di backup e di ripristino solide e in grado di rispondere velocemente e con certezza alle situazioni problematiche è quindi di importanza capitale per le aziende. Affidarsi a partner in grado di garantire che i backup e i ripristini siano semplici e veloci non è più un'opzione, e Veeam si è guadagnata la posizione di leader in questo mercato in continua evoluzione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^