SynologyNAS Aziendali
Recensione Synology DiskStation DS1823xs+: con la rete a 10 Gbps è tutta un'altra cosa
di Riccardo Robecchi pubblicato il 19 Luglio 2023 nel canale DeviceIl NAS a otto alloggiamenti Synology DiskStation DS1823xs+ propone caratteristiche tecniche di assoluto rilievo: processore quad-core, 8 GB di RAM montati di fabbrica, connettività a 10 Gbps, possibilità di montare unità NVMe e funzionalità avanzate per le aziende (ma non solo) grazie al nuovo sistema operativo DSM 7.2
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infors2416
Qnap hanno un sacco di problemi nelle serie enterprise (muoiono dopo i riavvii), hanno aggiornamenti ogni settimana che costringono a riavviare, ogni tanto qualche app dà problemi (meno negli ultimi tempi). Per la questione sicurezza basta non esporli su internet (idem per Synology e qualsiasi altra marca. Qnap è la più attaccata semplicemente perché è la più diffusa).
Buffalo è immondizia. Ne ho uno e stramaledico il giorno in cui l'ho acquistato. Manco riesce a fare backup su disco USB.
PC di recupero..
Con TrueNAS, 32 GB di RAM (DDR3 ), 14 (!) HD di varia capacità, 2 SSD e ci faccio tutto e meglio (comprese le macchine virtuali, si !).P.S. sta sempre spento, lo accendo solo quando mi serve per i backup .... e non è visibile sulla rete esterna
Ciao, ti faccio una domanda da non esperto lato NAS.
In che senso basta non esporli su internet?
Il nas che sia Synology o Qnap, non è quasi sempre collegato alla rete aziendale / domestica su switch o altri apparati e ovviamente il relativo modem/royter?
Altrimenti come fai ad interfacciarti con lui ogni volta che ti occorre?
Mi confondo o sbaglio io a vederla/pensarla cosi?
Grazie mille
P.S. sta sempre spento, lo accendo solo quando mi serve per i backup .... e non è visibile sulla rete esterna
Non rispondo all'altro ma ribadisco a te:
Tu non hai un nas, non hai evidentemente bisogno di un Nas, non fai del tuo apparato un uso da Nas, quindi è l'ennesimo paragone inutile: un martello è più utile di una mela!
Un Nas lo lasci acceso H24, spesso lo usano più utenti, spesso lo usano utenti digitalimpediti che necessitano di app precostiuite, ben fatte, funzionali, affidabili
Un Nas lo compri, monti i dischi, configuri in mezz'ora e funziona TUTTO: accessi da rete interna, da internet, da dispositivi mobili, backup incrementali automatici, gestione utenti semplice.
Tutto questo NON lo fai col tuo PC trasformato in Nas, che se lo lasci acceso 3 anni h24:
1) lo fondi
2) consumi più del costo del Nas di elettricità
3) probabilmente hai un confort acustico, rispetto ad un Nas, che lo spaccheresti
4) Non hai un'ecosistema di App da usare con qualsiasi SO, fisso o mobile
5) TUTTO IL MONDO non SEI TU, le esigenze del 99.99% di chi si compra un Nas sono TOTALMENTE diverse dalle tue
E' come dire che è idiota chi si compra un'auto nuova perchè tu hai un'officina, sei un bravo meccanico e carrozziere, ne compri una col motore fuso e una fiancata sfasciata e con 1500 euro compri un motore buono dal rottamaio, 3 kg di vernice e la metti a posto: e graziealcazzo!
Ognumo scrive come la pensa o scrive per le proprie esigenze, o per il tempo che ha da perderci dietro ad un certo hardware.
Se io proponevo al mio ufficio, un assemblato configurato come nas, mi avrebbero mandato al patibolo, dopo il primo problema.
Con un nas, abbiamo risolto molti problemi di condivisione e continuità. Siamo in 30 con un Synology 1520+. Quello della recensione non è certo consigliato per l'ambito casalingo, perciò non ha senso fare commenti sui costi.
Due parole vorrei dirle anche sui qnap. Ne avevo 4 in funzione H24 nel periodo degli attacchi, configurati anche con myqnapcloud e raggiungibili da ogni parte del mondo, e non sono mai stato attaccato.
Anche synology con la DSM 7.2 sta avendo i sui problemini, inserisci l'indirizzo IP e ti trovi "dentro" senza inserire user e password!!, capitato anche ad altri sul forum synology.
A partire dalla cosa principale: un Nas lo spacchetti, metti i dischi e in mezz'ora lo configuri e scarichi le app dallo store che ti servono, sei a posto. Un SYnology ha tutte le app per PC, Mac, Iphone, Android pronte, gratuite, ben fatte, tutta roba che ti scordi con una qualsiasi distro Linux: ma date per sconmtato che tutto il mondo sia pieno di smanettoni? (che poi...2/3 di chi fa certi discorsi, se gli metti in mano un PC e gli dici di fartelo diventare un nas CHE FUNZIONI come un orologio svizzero -come fa il S.O. Synology-, dopo 2 mesi non ha ancora cavato un ragno dal buco...)
Un nas non lo si misura solo dal costo, ma anche dalla facilità d'uso, e non c'è proprio paragone col "fai da te".
Col Mio Synology ci faccio da mediacenter, Backup di quello dell'ufficio, e mi funziona da cloud privato anche per il salvatagio di foto da cellulare: prova a fare un backup automatico dal samsung di mia mamma, l'Iphone di mia sorella e il mio Xiaomi su un nas casalingo con una distro Linux, e ne riparliamo.
Vogliamo poi parlare del consumo di una nas acceso h24 e di un pc? Il mio primo Synology, che ho usato per 7 anni (un semplice 213) lo compravo 2 volte se sommavo il costo di un pc dedicato e il consumo quintuplo che ha rispetto al nas
Col costo che in certi momenti ha l'elettricità?
Del confort acustisco, ne vogliamo parlare?
E, riguardo "il casino che ha avuto con la sicurezza", se il tuo "elaboratore elettronico" (che sia NAS, firewall, router, switch, pc, server o qualunque altra cosa)
- non installi gli aggiornamenti
- lo pubblichi su internet alla brutto maiale
diciamo che un po te la cerchi, se a questo aggiungi che magari gli hai messo anche una password semplice (perchè quelle complicate sono troppo sbattimento) e niente MFA, hai appena fatto ein-plain
Ragazzi avete scritto tutto voi e mi trovate pienamente d'accordo, io uso entrambi, basta configurarli con criterio e non pubblicati in internet alla brutto cane.
Se esce un aggiornamento critico va fatto, altro che aspettare e sperare che non ti becchino.
Vabbè questo penso sia la base di ogni aggiornamento.
Eppure c'è ancora gente che si fida di ammiocugino l'informatico di turno, e non aggiorna i dispositivi dal 1518 poi quando subisce attacchi o altre rogne se ne esce: Ma come mai sono stato inchiapp*****o?
E' vero che anch'io tutti giorni non guardo il forum e notizie su HWU per via del tempo e per altri svariati motivi ma l'importante è installare build stabili già all'inizio e configurare accessi con criterio con sicurezza, disabilitando gli account amministrativi di default e creando dei cloni ad hoc.
Di solito se leggo dei bollettini di sicurezza chiamo gli interessati e pianifico l'intervento a breve, oppure quando faccio accesso saltuario da alcuni clienti resto o mi prendo quei 15min in più per fare l'aggiornamento se necessario.
In che senso basta non esporli su internet?
Il nas che sia Synology o Qnap, non è quasi sempre collegato alla rete aziendale / domestica su switch o altri apparati e ovviamente il relativo modem/royter?
Altrimenti come fai ad interfacciarti con lui ogni volta che ti occorre?
Mi confondo o sbaglio io a vederla/pensarla cosi?
Grazie mille
Il NAS per come è pensato sì, ma quelli avanzati come Qnap e Synology offrono funzionalità aggiuntive per funzionare da "Cloud" che richiedono l'apertura di porte verso l'esterno in modo da non dover passare da una VPN per accedersi e sincronizzarsi con app e programmi vari.
Finchè resta all'interno della LAN e finchè la LAN è sicura difficilmente ci sono problemi.
P.S. sta sempre spento, lo accendo solo quando mi serve per i backup .... e non è visibile sulla rete esterna
Provato anche truenas ma non mi convince per niente. Vuole a tutti i costi vedere i dischi hardware, non può essere installato su vm, la configurazione meh...
Inoltre bisogna anche considerare il consumo di una macchina con 32GB di RAM e 14 HDD.
Senza contare che se è spento e lo accendi solo per i backup, a che ti servono le VM?
Io ultimamente ho migrato tutto su un NUC, ed uso i NAS come storage e destinazioni dei backup.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".