Netgear Powerline: la LAN su rete elettrica

Netgear Powerline: la LAN su rete elettrica

Netgear propone una serie di prodotti che utilizzano le specifiche Homeplug, attraverso cui è possibile realizzare una rete domestica sfruttando il cabalggio elettrico. Disponibile anche un kit con access point wi-fi per collegare postazioni non raggiungibili con cablaggi tradizionali

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
 
  • Articoli Correlati
  • Range expander: aumentare la portata di una rete wi-fi Range expander: aumentare la portata di una rete wi-fi Linksys ha sviluppato un dispositivo ideato per ampliare la portata di una rete wireless esistente, permettendo di aumentare le dimensioni della propria wireless lan senza installare ulteriori access point
  • IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio IEEE802.11G: wireless facile per la casa ed il piccolo ufficio Il wireless si è ormai quasi completamente convertito al recente standard 802.11g che è in grado di offrire velocità maggiori del predecessore. Analizziamo alcune soluzioni per installazioni medio piccole cercando di misurare le reali prestazioni dei dispositivi.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bartolomeo_ita25 Novembre 2005, 13:32 #21
Per quanto riguarda la banda e' scritto nell'articolo: 13Mb teorici, 6Mb reali, salvo frullatori ecc.

#######

non male
magilvia25 Novembre 2005, 13:42 #22
State alla larga dalla netgear, dopo l'esperienza del DG834GT sconsiglio questa casa a tutti.
http://forum1.netgear.com/support/viewtopic.php?t=2361
pioppone25 Novembre 2005, 21:24 #23
Mi piacerebbe un confronto diretto o per lo meno una "prova su strada" del modello della atlantisland PowerLine Ethernet Turbo Adapter, dichiarato a 85Mbps.

Se anche non fossero 85, ma anche solo 50/60 sarebbe una bella alternativa ai sistemi classici di cablaggio in realta' dove il wireless non passa (cemento armato particolarmente robusto) e non sia possibile un cablaggio strutturato con la posa dei cavi ethernet.
Anche il fatto di poter realizzare una piccola rete locale (consigliano di non superare le 10 unità, senza il bisogno di un hub/switch e dei relativi cavi e canaline è piuttosto interessante.
Ukkiosan26 Novembre 2005, 14:46 #24

Netgear

La comodità di questo kit è innegabile:ne ho montato uno da un mio cliente con il router in cantina ed i pc 3 piani sopra configurando tutto in 5 minuti: con il wireless non avrebbe funzionato
Per magilvia
Ho venduto una trentina di router DG834 rev 1 e 2 e solo uno ha avuto problemi, sostituito nel giro di 3 giorni direttamente dalla netgear: che problemi hai riscontrato tu? Hai aggiornato il firmware?
magilvia26 Novembre 2005, 23:30 #25
Io parlo del DG834GT (la versione a 108), perchè a quanto pare il DG834G è migliore. Comunque leggiti il post che ho linkato.
Rorschack27 Novembre 2005, 21:05 #26
Utilizzando le versioni "HiSpeed" (Devolo ed Atlantisland) degli adattatori Powerline si ottiene un notevole miglioramento, tale da permettere lo streaming non solo di file MP3 (già possibile con le versioni base) ma anche di DiVX (impossibile con le versioni "LowSpeed".
Mi sarei aspettato un recensione degli adattatori HiSpeed ed in particolare dei Devolo (marca con una consolidata esperienza nella tecnologia Powerline... Atlantisland è appena entrata in questo settore). Per ulteriori informazioni c'è un corposo thread sul forum:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=921363
Yokoshima28 Novembre 2005, 12:45 #27
Tecnologia interessante.
Se non sbaglio in quel dell'America anni or sono si parlava di usare modem su linea elettrica per le connessioni internet. Chissà che fine ha fatto la sperimentazione.

Comunque, speriamo si possano migliorare le prestazioni.
E se "poso" un cavo ad uso/frutto solo della PowerLine? Dovrei avere meno disturbi no?
Tirare un cavo elettrico è meno costoso che cablare una rete Ethernet; se poi ci mettiamo la possibilità di connettere il modem a un terminale PowerLine e che questo fa da HUB/SWITCH sarebbe perfetto.
In questo caso sarebbe facile spostare una postazione o aggiungerne di nuove in qualsiasi momento.
IlCarletto29 Novembre 2005, 14:58 #28
questa tecnologia è interessantissima. mi domando solo riguardo la sicurezza . .
dove finiscono i limiti "fisici" su una rete elettrica?
su una rete lan finiscono al plug.. sul wireless fino alla portata dell'hub, ma questa?
k_Andy08 Dicembre 2005, 02:37 #29
Io utilizzo 2 netgear xe102 gia da + di 6 mesi (presi in germania..)
e posso dirvi che funzionano a dovere anche dopo diverso tempo (giorni..)che li lascio connessi; per quanto riguarda la banda ci sono dei limiti ma al solito dipende che cosa ci fate sopratutto mai perso il link anke connettendo di tutto di +alla rete elettrica ovvio..INVECE con il wireless ogni tanto il link si perde e la banda wireless è fortemente sensibile sia alla distanza che a quanti muri ci mettete in mezzo!!.
Nel mio caso ho una stanza isolata al piombo 2 piani sotto al mio appartamento (x l'audio) e li di wireless manco se ne parla

Cio significa che per lavoro (posta, internet, gateway, ma anche neetmeeting audio /video etc) non ci sono problemi.
Come sicurezza secondo me è + difficile entrare in una powerlan che una wlan semplicemente perchè bisogna infilare la spina...dentro casa...e scusate se è poco e poi ovvio crittografia....



tizpie03 Gennaio 2006, 10:20 #30

Si supera l'ostacolo del contatore ENEL?

L'argomento è di vecchia data, ma di crescente attualità. Ora sarebbe interessante capire se quei poveri, ma abbastanza sicuri "6 Mbit/sec", riescono senza problemi a passare l'ostacolo di un contatore ENEL di vecchio oppure di nuovo tipo. Mi sembra di ricordare, infatti, che i vecchi contatori avessero anche una funzione di filtratura, se non di separazione fisica, che di fatto impediva l'uso tra diverse unità abitative. Il problema era però riferito a quei vecchi INTERFONI, ricordate? Apparecchi che consentivano di comunicare in voce direttamente tra magazzino e negozio o tra cantina e casa, sfruttando la rete elettrica, ma con un livello di rumore di fondo terribile (tipicamente una quarta armonica superiore dei 50 Hz della corrente alternata). Il contatore di casa potrebbe così, anche nel diverso contesto di una rete IP, creare un valido, oppure, a seconda dei casi, problematico, muro di fuoco con l'esterno.
Piero - Genova

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^