Panasonic Toughpad, il tablet diventa corazzato

Panasonic Toughpad, il tablet diventa corazzato

Panasonic presenta la nuova linea di sistemi Toughpad caratterizzati da soluzioni costruttive che garantiscono resistenza ad urti, cadute, spruzzi d'acqua e polvere. L'azienda giapponese con un'offerta unica nel suo genere

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
Panasonic
 

Introduzione

Il fenomeno dei tablet ha caratterizzato e condizionato in maniera preponderante lo scenario tecnologico degli ultimi due anni. Il pubblico ha mostrato un vivo interesse nei confronti di questa nuova categoria di prodotti, acceso da un nuovo modello di fruizione, da innovazioni futuristiche (touchscreen e vari tipi di sensori) e dalla possibilità di rimandare un costoso aggiornamento del proprio PC, tamponando all'occorrenza con un dispositivo nuovo e meno dispendioso.

Ma questa tipologia di prodotti non ha stimolato solamente l'interesse del pubblico consumer: anche il mondi enterprise, business e professionale, magari attraverso i fenomeni di "consumerizzazione dell'IT" e del cosiddetto "BYOD - Bring Your Own Device", hanno visto nei tablet un innovativo strumento di lavoro, più pratico e flessibile del "vecchio" notebook, dalla maggior portabilità e, in molti casi, dalla maggior facilità d'impiego.

Vi sono però alcune caratteristiche proprie dei sistemi tablet che rappresentano delle vere e proprie limitazioni per l'ambiente enterprise/professional. Basti pensare, ad esempio, alla mancanza di porte di espansione (soprattutto di tipo "legacy"), all'impossibilità di sostituire la batteria, ad una intrinseca fragilità dei sistemi tablet (provate a far cadere un iPad...) e via discorrendo.

Ecco che partendo da queste considerazioni Panasonic individua una strada per differenziare le proprie proposte dedicate al mondo dei tablet. Con alle spalle una forte esperienza nel mondo dei portatili corazzati della linea Toughbook, l'azienda giapponese annuncia il debutto della nuova linea di tablet Toughpad, che declinano in forma tablet tutte le caratteristiche di elevata robustezza e resistenza all'usura già implementate nel mondo dei sistemi portatili.

Hiroaki Sakamoto, responsabile Panasonic Computer Product Europe, sottolinea come le novità di Panasonic rappresentano ad oggi una proposta unica nel panorama dei sistemi tablet proprio grazie alle caratteristiche di robustezza. La possibilità di disporre di un tablet PC di tipo corazzato consente, secondo Panasonic, di ridurne il Total Cost of Ownership (TCO) poiché vengono assottigliati i costi di manutenzione, specialmente se si pensa che la principale causa di malfunzionamento di questo tipo di sistemi è proprio il danneggiamento accidentale, dovuto ad urti o cadute.

La linea Toughpad si compone di due modelli, da 7 pollici e da 10,1 pollici equipaggiati rispettivamente con sistema operativo Android 4.0 e Microsoft Windows 8. L'obiettivo di Panasonic è pertanto quello di presidiare il mercato con i due form factor principali, che possono così offrire interessanti opportunità di impiego nel mondo enterprise/professionale.

 
^