Tariffe business per il mobile: quando vale veramente la pena di sceglierle

Tariffe business per il mobile: quando vale veramente la pena di sceglierle

Le differenze di prezzo fra tariffe telefoniche mobile dedicate al mondo consumer e a quello professionale possono essere anche molto elevate, tanto da non risultare convenienti per tutti gli scenari di utilizzo. In questo articolo analizzeremo i pro e i contro in relazione a differenti esigenze, cercando di guidare i lettori attraverso la sempre più intricata giungla di tariffe

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
VodafoneTIMWINDTre
 

Sfogliando i prezzi delle offerte di telefonia business ci si rende conto che non sempre sono convenienti, e non parliamo solo del confronto con le tariffe stracciate offerte ai privati che sono iniziate a fioccare da quando Iliad è sbarcata in Italia. In genere, gli utenti di tipo business, pagano qualcosina di più. È vero che i professionisti possono “scaricare” i costi dalle tasse, almeno in parte, ma non sempre il gioco vale la candela: se sia conveniente o meno dipende da una serie di fattori, non ultime le offerte temporali o dedicate a specifici clienti, non pubblicizzate sui siti degli operatori.

In questo articolo valuteremo quali parametri tenere in considerazione nella scelta della tariffa evidenziando quando l’opzione business è conveniente rispetto alla tariffa da privato. Un ragionamento che vale per i professionisti e le micro-imprese, dal momento che per le aziende più strutturate, che offrono il telefono in benefit ai dipendenti, l’unica alternativa è quella del contratto business

Professionisti e Partite IVA: è possibile dedurre dalle tasse i costi dell’abbonamento mobile?

Spesso si tende a pensare che per un possessore di Partita IVA i costi telefonici siano irrilevanti dato che è possibile scaricarli dalle tasse. Questo è vero solo in parte. Per poter dedurre completamente il costo dell’abbonamento e detrarre la relativa IVA è infatti necessario che la SIM in questione sia usata solo ed esclusivamente per fini professionali. In pratica, per poter chiamare la fidanzata, gli amici e prenotare la cena al ristorante, bisognerebbe avere un secondo numero telefonico. In caso di uso promiscuo sarà possibile scaricare una percentuale del costo, solitamente il 50%.

Regime forfettario

Avere una Partita IVA non è sufficiente per poter portare in deduzione delle spese. Chi ha aderito al regime forfettario, per esempio, non può scaricare alcunché dalle tasse. Di conseguenza in questi casi è solitamente più conveniente puntare sulle offerte per i clienti consumer.

Tariffe mobile business e consumer: cosa cambia?

A un occhio distratto, la principale differenza fra le offerte telefoniche per i clienti finali e quelli di tipo business è la quantità di GB a disposizione, oltre al prezzo. Questo è effettivamente il parametro principale da tenere in considerazione, dato che ormai quasi tutti offrono minuti ed SMS illimitati anche nei piani più economici, ma non gli unici.

Le offerte dedicate ai professionisti solitamente includono un certo numero di minuti di chiamate internazionali gratuite, un dettaglio che può fare la differenza per chi si trova a viaggiare molto o deve tenersi in contatto con clienti residenti all'estero. 

La seconda, fondamentale, differenza risiede nel traffico dati quando ci si trova all'estero. Da quando l’Unione Europea ha imposto agli operatori di eliminare i costi di roaming all'interno della UE è possibile a viaggiare per tutto Vecchio Continente e usare i GB come se si trovasse in Italia. Alcuni operatori pongono alcuni limiti e consentono di usare solamente una parte di questi GB e una volta terminati, sarà necessario acquistare ulteriori pacchetti di dati o pagare a consumo. Un’opzione, quest’ultima, altamente sconsigliata visti i prezzi incredibilmente elevati.

Traffico fuori UE

Roaming extra UE

Quando si esce fuori dai confini europei sia gli utenti privati sia quelli di tipo business non possono contare sul roaming gratuito previsto dall'UE ed è qui che la giungla delle tariffe si fa più intricata, anche perché ogni operatore ha i suoi specifici costi per ogni paese. Alcuni tra l’altro includono il traffico dati per la Svizzera nell'offerta base, mentre altri prevedono il roaming anche per questo paese. La situazione è complicata dai vari pacchetti che ogni operatore offre e tramite i quali è possibile modulare l’offerta. Questi pacchetti possono essere rappresentati da un tot di GB da consumare all'estero oppure essere proposti sotto forma di abbonamenti giornalieri, o settimanali, che offrono chiamate e dati, entrambi limitati e a costi non proprio popolari. TIM per esempio offre un “gettone” settimanale con 1 GB a disposizione dal prezzo di 20 euro. Superato il GB, si paga una franchigia di ben 2 euro al MB. Vodafone dal canto suo permette di attivare il servizio Smart Passport che include dati, conversazione ed SMS per 24 ore. I prezzi oscillano dai 5 euro per avere 100 MB di dati in Europa ai ben 35 per 200 MB in qualsiasi paese del mondo. Negli USA SmartPassport costa 15 euro al giorno e include 300 MB.

La convenienza di ciascuna di queste proposte va valutata caso per caso, a seconda dei paesi che si visitano, del tempo di permanenza e dalle esigenze personali. Per lunghe permanenze (ma talvolta per pochi giorni) può valere la pena acquistare una SIM locale che, in molti casi, è la scelta di gran lunga più economica.

Gli hotspot wifi portatili pensati per chi viaggiaSkyroam HotSpot

Se ci si limita a viaggiare sempre nei soliti paesi, è relativamente semplice trovare una soluzione adeguata, che si tratti di una tariffa vantaggiosa o di acquistare una sim locale, a seconda dei casi. Questo ragionamento non è più valido per i frequent flyer che rimbalzano per tutti i 5 continenti, passando magari due giorni in ciascun paese. Impensabile dotarsi di una SIM per ciascuno di essi ma l’alternativa non è necessariamente quella di accettare di pagare bollette che, inevitabilmente, saranno salate. Sul mercato esistono degli hotspot portatili dotati di SIM virtuale che garantiscono connettività ovunque ci si trovi. Su Edge9 abbiamo testato SkyRoam Solis ma non mancano alternative, per esempio RoamingMan e TEPWireless. Il vantaggio di questi apparecchi è la comodità e semplicità di utilizzo mentre la convenienza economica va valutata di casi in caso, tenendo conto del fatto che nella maggior parte dei casi questi apparecchi impongono un limite al traffico dati e, superata una certa soglia, il trasferimento sarà limitato, in certi casi anche sotto i 320 Kb/s.

5G all’estero

I primi servizi di connettività 5G commerciali sono stati lanciati da pochissimo tempo e solo in alcune città ma alcuni operatori già permettono di appoggiarsi alle nuove reti anche quando si viaggia. È il caso di Vodafone, che propone 5 GB di dati in 5G anche quando si viaggia negli USA. O, meglio, in quelle poche città dove il servizio è già attivo. 

5G

I servizi aggiuntivi dei contratti business

Il costo superiore dei contratti business è spesso giustificato dall’inclusione di alcuni servizi aggiuntivi, solitamente non disponibili gratuitamente nelle offerte riservate ai privati. Può trattarsi di spazio di archiviazione cloud, della protezione della navigazione sui dispositivi mobili o di un servizio di assistenza dedicato 24/7. 

Quando la SIM viene data in utilizzo ai propri collaboratori, non ci sono alternative ai contratti di tipo business. In questi casi la SIM è un vero e proprio bene aziendale e non è possibile utilizzare un contratto dedicato ai privati ma bisogna necessariamente orientarsi su opzioni dedicate a professionisti. I costi, in questo caso, potranno essere scaricati al 100% dalle tasse.

Per un professionista che si muove prevalentemente sul territorio italiano e che non effettua chiamate internazionali, è invece difficile consigliare le tariffe business. Sono sensibilmente più onerose di quelle consumer, tanto che anche deducendo una parte del costo la spesa rimane comunque più elevata. Le eccezioni alla regola possono essere rappresentate da alcune offerte specifiche dei singoli operatori ma, in generale, il contratto per utenti privati è quasi sempre la scelta più conveniente.

Chi effettua numerose chiamate verso l’estero potrebbe invece trovare conveniente approfittare delle tariffe per professionisti che alle chiamate illimitate in Italia aggiungono minuti di conversazione con l’estero. Il costo delle chiamate internazionali è spesso molto elevato e questi minuti di conversazione gratuite potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso l’opzione business.

Più complicato il discorso per chi si trova a viaggiare in paesi extre-UE, ed è proprio questo il caso in cui la scelta può diventare complicata e pendere, a seconda delle proprie abitudini e necessità, da un piatto all'altro della bilancia. Le tariffe Black di Vodafone, per esempio, includono 5 GB mensili di traffico, anche su rete 5G dove disponibile. La Black Unlimited sembra fatta su misura per chi si muove negli USA e include traffico solo da questo paese, mentre la International permette si sfruttare 5 GB mensili in 14 paesi 14 paesi (USA, Brasile, Canada, Australia, Cina, E.A.U., Giappone, Hong Kong, India, Kenya, Malesia, Russia, Sud Africa e Turchia).

TIM offre un contratto simile: sempre 5 GB di dati a disposizione in 16 paesi extra-UE ma non è prevista la connettività 5G.
Molto interessante la proposta di Wind che, sui nuovi contratti, estende la copertura dell’abbonamento anche a Svizzera e Stati Uniti: recandosi in questi paesi si userà la SIM come se si fosse in Europa, senza costi aggiuntivi.  

Le tariffe mobile business a confronto

Edge9 ha rilevato le seguenti tariffe il 9 agosto 2019.

Vodafone 

Vodafone_logo

Tutte le offerte Business di Vodafone prevedono alcuni minuti di chiamate internazionali. Fatta esclusione per le tariffe Vodafone Black Unlimited e Black International, però, nessuna include traffico dati al di fuori dell’Europa. Per scongiurare il costo a consumo Vodafone offre Smart Passport che, a un prezzo che oscilla dai 15 euro quotidiani (negli USA) ai 35 euro, garantisce un pacchetto inclusivo di dati e minuti, differente da paese a paese.

Vodafone Smart
Prezzo: 20 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 20 GB
Chiamate Extra UE: 20 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: 500 GB di spazio in cloud; giga illimitati su mail, chat, mappe, social e musica

Vodafone Red
Prezzo: 25 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 10 GB
Chiamate Extra UE: 500 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: 1 TB di spazio in cloud; giga illimitati su mail; antivirus per un dispositivo mobile, Servizio Clienti Prima Classe P.IVA     

Vodafone Red Pass Unlimited
Prezzo: 35 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 30 GB
Chiamate Extra UE: 1000 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: 1 TB di spazio in cloud; giga illimitati su mail, chat, mappe, social e musica; antivirus per un dispositivo mobile, Servizio Clienti Prima Classe P.IVA           

Vodafone Black Unlimited
Prezzo: 50 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: Illimitato
Chiamate Extra UE: 1000 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: 5 GB USA su rete 5G
Servizi aggiuntivi: 1 TB di spazio in cloud; antivirus per un dispositivo mobile, Servizio Clienti Prima Classe P.IVA 

Vodafone Black International
Prezzo: 60 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 50 GB
Chiamate Extra UE: 1000 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: 5 GB in 14 paesi su rete 5G (USA, Brasile, Canada, Australia, Cina, E.A.U., Giappone, Hong Kong, India, Kenya, Malesia, Russia, Sud Africa e Turchia)
Servizi aggiuntivi: 1 TB di spazio in cloud; giga illimitati su mail; antivirus per un dispositivo mobile, Servizio Clienti Prima Classe P.IVA

TIM

TIM_LOGO

Le tariffe mobile business di TIM non includono traffico dati al di fuori dell’Europa, fatta esclusione per TIM Extralarge che garantisce 5 GB in 16 paesi extra UE. Esistono però una serie di pacchetti aggiuntivi che aggiungono alcuni GB da usare ovunque ci si trovi. Chi viaggia con poca frequenza. Business Class offre 1 GB  a settimana e ulteriori 1.000 minuti di chiamata in 50 paesi al di fuori del’UE, mentre Roaming Weekly TOP garantisce 500 minuti, 500 sms e 500 GB di traffico dati validi per una settimana nei seguenti paesi: Argentina; Australia; Brasile; Canada; Cina; Emirati Arabi Uniti; Giappone; Hong Kong; India; Israele; Russia; Stati Uniti d’America; SudAfrica; Thailandia; Turchia; Ucraina.

Chi si reca frequentemente negli USA potrebbe valutare TIM Stati Uniti che include chiamate illimitate originate dagli USA, SMS illimitati e 5 GB, sempre negli Stati Uniti. Il costo è di 12 euro mensili al momento in cui scriviamo, ma dal 30 settembre salirà a 30 euro al mese.

ROAMING MONDO Internet 300 è dedicata a chi viaggia per tutto il mondo e include 300 MB di Internet, ovunque ci si trovi per ulteriori 45 euro al mese che da ottobre 2019 diventeranno 80. Se non bastassero, è possibile raddoppiare e avere 600 MB con ROAMING MONDO Internet 300 a 80 euro mensili (120 euro a partire da ottobre).

TIM Small
Prezzo: 15 euro al mese (con portabilità da altro operatore, altrimenti 25 euro al mese) + 1,5 euro di contributo attivazione offerta
Minuti: Illimitati
SMS: 50
Internet: 5 GB
Chiamate Extra UE: 1000 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: Giga illimitati su Tim Mail & Chat; TIM Safe Web (per i primi due mesi);  1 TB di spazio in cloud (per 24 mesi, poi 10 euro al mese), rete 5G fino a 2 Gbps

TIM Large
Prezzo: 15 euro al mese (attivandolo online e con portabilità da altro operatore, altrimenti 30 euro al mese) + 1,5 euro mensili di contributo attivazione offerta
Minuti: Illimitati
SMS: 50
Internet: 20 GB
Chiamate Extra UE: 50 minuti di chiamate internazionali e 50 SMS
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: Giga illimitati su Tim Mail & Chat; TIM Safe Web (per i primi due mesi); 1 TB di spazio in cloud (per 24 mesi, poi 10 euro al mese), rete 5G fino a 2 Gbps

TIM Extra Large
Prezzo: 30 euro al mese (attivandolo online e con portabilità da altro operatore, altrimenti 40 euro al mese) + 1,5 euro mensili di contributo attivazione offerta
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 30 GB
Chiamate Extra UE: 100 minuti di chiamate internazionali e 100 SMS
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: Giga illimitati su Tim Mail & Chat; TIM Safe Web (per i primi due mesi); 1 TB di spazio in cloud (per 24 mesi, poi 10 euro al mese), rete 5G fino a 2 Gbps

TIM Senza limiti 5G
Prezzo: 60 euro al mese (attivandolo online e con portabilità da altro operatore, altrimenti 70 euro al mese) + 1,5 euro mensili di contributo attivazione offerta
Minuti: Illimitati
SMS: Illimitati
Internet: 100 GB
Chiamate Extra UE: chiamate internazionali ed SMS illimitati
Dati Extra UE: 5 GB in 16 paesi extra UE (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Emirati Arabi, Giappone, Honk Kong, India, Israele, Russia, USA, Sud Africa, Tailandia, Turchia, Ucraina) 
Servizi aggiuntivi: Giga illimitati su Tim Mail & Chat; TIM Safe Web (per i primi due mesi); 1 TB di spazio in cloud (per 24 mesi, poi 10 euro al mese), rete 5G fino a 2 Gbps

Wind Tre

Wind_Tre_Business_Logo

Con le sue offerte My Unlimited e MyShare, Wind Tre è probabilmente quella più conveniente per chi si sposta prevalentemente negli USA e in Svizzera, dato che potrà utilizzare il suo pacchetto dati come se si trovasse in Italia. In tutti gli altri casi, come gli altri operatori anche Wind Tre prevede dei pacchetti attivabili a consumo per un giorno, una settimana o un intero anno. L’opzione TOP MONDO offre 3.000 minuti, 3.000 SMS e 2 GB, utilizzabili a consumo in 49 paesi del mondo al costo di 29 euro. Il DAILY PASS è invece attivabile quotidianamente e garantisce 100 minuti di conversazione, 100 SMS e 250 MB di dati con prezzi che oscillano dai 5 ai 35 euro quotidiani, a seconda del paese. Stesso discorso per WEEKLY PASS che include 400 minuti, 400 sms e 1 GB di dati settimanali, con cifre che passano dai 10 euro agli 85 euro, sempre in relazione alla zona geografica.   

SUPER UNLIMITED
Prezzo: 24,99 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500 in Italia e UE
Internet: Illimitati
Chiamate Extra UE: 20 minuti di chiamate internazionali
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: N.A.

SUPER SMART
Prezzo: 19,99 euro al mese 
Minuti: Illimitati
SMS: 50 in Italia e UE
Internet: 5 GB
Chiamate Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Dati Extra UE: Pacchetti aggiuntivi
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY UNLIMITED 15 GB
Prezzo: 30 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500
Internet: 15 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 15 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY UNLIMITED 30 GB
Prezzo: 40 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500 in Italia, UE, USA e Svizzera
Internet: 30 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 30 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY SHARE 5 GB
Prezzo: 20 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500
Internet: 5 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 5 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY SHARE 15 GB
Prezzo: 30 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500
Internet: 15 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 15 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY SHARE 30 GB
Prezzo: 40 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500
Internet: 30 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 15 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

MY SHARE 60 GB
Prezzo: 50 euro al mese
Minuti: Illimitati
SMS: 500
Internet: 60 GB
Chiamate Extra UE: Chiamate illimitate in UE, USA e Svizzera
Dati Extra UE: 15 GB in Italia, UE, USA e Svizzera
Servizi aggiuntivi: N.A.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxcorrads09 Agosto 2019, 15:33 #1
Mancano quelle della Tre che sono le più convenienti
D6910 Agosto 2019, 02:18 #2
Tim Small

Internet 5GB con rete 5G fino a 2 Gbps

=========================


occhio che appena connessi bisogna essere molto, molto, ma molto veloci a spegnere il cellulare per non sforare il limite
amd-novello10 Agosto 2019, 08:50 #3
articolo interessante.

ammazza che prezzi.
Ratavuloira10 Agosto 2019, 10:37 #4
Originariamente inviato da: amd-novello
articolo interessante.

ammazza che prezzi.


Beh come detto mancano le offerte tre che sono le più convenienti. Con poco più di 15 euro ho giga illimitati...
D6910 Agosto 2019, 12:14 #5
Originariamente inviato da: Ratavuloira
Beh come detto mancano le offerte tre che sono le più convenienti. Con poco più di 15 euro ho giga illimitati...


15€??
Ratavuloira10 Agosto 2019, 12:49 #6
Originariamente inviato da: D69
15€??


13.50+iva
Qualcosa del genere
biometallo10 Agosto 2019, 16:49 #7
Originariamente inviato da: Ratavuloira
13.50+iva
Qualcosa del genere

Suppongo sia questa:
ALL-IN PRO

MINUTI
illimitati
Chiamate Internazionali incluse
Per le condizioni d’uso del servizio e limitazioni di traffico consulta le sezioni a piè di pagina.

INTERNET
illimitato

Aggiungi fino a 3 SIM ALL-IN PRO Easy per i tuoi collaboratori a soli 9,99€.
SCOPRI
Solo con Super Fibra
ALL-IN PRO è tua a 7,99€ al mese!
ATTIVA ORA
Ratavuloira10 Agosto 2019, 19:51 #8
Originariamente inviato da: biometallo
Suppongo sia questa:
ALL-IN PRO

MINUTI
illimitati
Chiamate Internazionali incluse
Per le condizioni d’uso del servizio e limitazioni di traffico consulta le sezioni a piè di pagina.

INTERNET
illimitato

Aggiungi fino a 3 SIM ALL-IN PRO Easy per i tuoi collaboratori a soli 9,99€.
SCOPRI
Solo con Super Fibra
ALL-IN PRO è tua a 7,99€ al mese!
ATTIVA ORA


Sì, 13.99. Quando l'ho fatta io veniva 12.99 e fino a poco prima se non sbaglio addirittura 10.99
theboy12 Agosto 2019, 23:03 #9
Originariamente inviato da: biometallo
Suppongo sia questa:
ALL-IN PRO

MINUTI
illimitati
Chiamate Internazionali incluse
Per le condizioni d’uso del servizio e limitazioni di traffico consulta le sezioni a piè di pagina.

INTERNET
illimitato


ma una cosa così per privati? che non costi 40 euro o più
Ratavuloira13 Agosto 2019, 10:01 #10
Originariamente inviato da: theboy
ma una cosa così per privati? che non costi 40 euro o più


Per privati c'è l'offerta affiancata a fibra o ADSL, però dovendo aggiungere la linea fissa i prezzi lievitano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^