Aruba e Arelion annunciano un nuovo Point of Presence a Roma
di Alberto Falchi pubblicata il 10 Dicembre 2024, alle 11:05 nel canale CloudVerrà installato all'inizio del 2025 e sarà situato presso l'Hyper Cloud Data Center (IT4) di Aruba a Roma. Offrirà soluzioni IP Transit e servizi Ethernet ad alta capacità ai service provider locali
Aruba e Arelion, quest'ultima una realtà che eroga servizi di connettività alle multinazionali, hanno annunciato l'apertura di un nuovo Point of Presence (PoP) all'interno dell'Hyper Cloud Data Center (IT4) di Aruba a Roma. Si tratta del secondo PoP per Arelion, che ora potrà offrire connettività tier-1 a un numero maggiore di aziende.
Arriva il nuovo PoP di Arelion nel data center IT4 di Aruba a Roma
Il nuovo Point of Presence di Arelion a Roma consoliderà il ruolo strategico del data center IT4 di Aruba per la connettività del Paese. Si trova all'interno di un campus di 74.000 metri quadri che, quando sarà a pieno regime, potrà ospitare un totale di 5 data center indipendenti.
Al momento, nel campus è attivo il primo data center, DC-A, che ha ottenuto la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility, un documento che attesta la conformità agli standard più elevati di progettazione e costruzione. Il sito è interconnesso con gli altri data center di Aruba ad Arezzo (IT1 e IT2) e a Bergamo (IT3) attraverso una rete backbone multi-ridondante.
All'inizio del 2025 verrà attivato anche il secondo data center.
"Il nuovo PoP a Roma conferma l'impegno di Arelion nell'espansione della nostra rete globale, rispondendo alle esigenze dei clienti per una connettività Tier-1 diversificata, in un contesto di crescente investimento nel settore dei data center in Italia”, commenta Davide Binaghi, Managing Director di Arelion Italy. "Grazie ai nuovi cavi sottomarini che approdano all'Hyper Cloud Data Center di Aruba, siamo posizionati in modo ideale per offrire servizi di backbone scalabili, in grado di supportare il traffico globale sottomarino e di stimolare ulteriori investimenti nell'ecosistema tecnologico della regione".
"La decisione di Arelion di installare un Point of Presence nel nostro data center di Roma segna un passo fondamentale per posizionare Roma come hub strategico di connettività, sia a livello nazionale che internazionale", dichiara Andrea Colangelo, Director of Network Infrastructure di Aruba. "Guardando al futuro, ci aspettiamo un sostanziale aumento della domanda, trainato dalla crescita del cloud e da tecnologie emergenti come l'IA. Per soddisfare queste esigenze, Aruba si impegna a creare condizioni ottimali, con infrastrutture scalabili e connettività ad alte prestazioni, per supportare la rapida trasformazione digitale. Rimaniamo concentrati sulla fornitura di qualità e uptime best-in-class attraverso le nostre soluzioni avanzate di colocation e cloud, mantenendo la piena neutralità tecnologica e la flessibilità per i nostri clienti".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".