Aruba: la parola d'ordine del nuovo Hyper Cloud Data Center di Roma è interconnessione
di Vittorio Manti pubblicata il 07 Ottobre 2024, alle 17:41 nel canale InnovazioneEdge9 ha intervistato Giancarlo Giacomello, Head of data center offering di Aruba, durante l'inaugurazione del nuovo Hyper Cloud Data Center. Il nuovo campus di Aruba è situato nel Tecnopolo Tiburtino alla periferia di Roma e servirà tutto il centro Italia
Per un appassionato di tecnologia, o per chi con la tecnologia ci lavora, una visita a un data center è un’esperienza da fare. Si ha una percezione diretta di cosa sia necessario, oggi, per far funzionare i servizi che usiamo ogni giorno. Ci sono, chiaramente, degli aspetti tecnici, ma è anche un modo per comprendere come i vari attori del mercato siano strettamente interconnessi.
Interconnessione è il concetto chiave dei moderni data center
Un esempio molto significativo di questa interconnessione è il nuovo data center IT4 di Aruba, inaugurato la settimana scorsa nel Tecnopolo Tiburtino alla periferia di Roma. Aruba offre in questo e negli altri data center servizi di colocation alle aziende che vogliono ospitare in un data center di questa “classe” i loro server, ma è, allo stesso tempo, anche un cloud provider e un provider di servizi di connettività. L’approccio per il data center però è di essere carrier neutral, quindi di dare ad altri provider di connettività la possibilità di installare i loro apparati nel data center e di offrire i loro servizi ai clienti di Aruba. È una sorta di “regola di ingaggio”: si offrono ai concorrenti lato connettività le stesse opportunità che ha la stessa Aruba perché è impensabile creare una data center “isolato”, andrebbe contro la logica stessa del mercato, che è basata sull’interconnessione. Questo concetto è cosi intrecciato con la natura stessa di Internet che tutti i principali data center nel mondo, che siano di Aruba o di concorrenti internazionali come Equinix, solo per fare un esempio, diventano dei nodi in cui i diversi provider si connettono fra di loro, per offrire ai propri clienti il miglior servizio possibile, che passa necessariamente dal poter instradare i propri servizi su tutti i provider, indistintamente.
Un data center, che intendiamo nella sua definizione di data center moderno gestito da un provider per offrire servizi di colocation, è prima di tutto una fotografia del mercato, di come i vari attori siano contemporaneamente partner e concorrenti, dove è necessario trovare dei punti di contatto, rispettare delle regole che garantiscano il funzionamento di tutto il sistema, prima di arrivare a competere, anche duramente.
È in questo contesto che, alla fine della visita guidata del nuovissimo data center IT4 di Aruba che abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Giancarlo Giacomello, Head of data center offering di Aruba. Per maggiori informazioni sul nuovo data center di Aruba potete fare riferimento alla news dedicata all’inaugurazione.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa frase "spazio illimitato" avrebbe dovuto fartelo capire
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".