Ci Catalog, la soluzione di Sony per la gestione dei media
di Alberto Falchi pubblicata il 21 Agosto 2020, alle 15:01 nel canale CloudSony ha espanso le funzionalità della piattaforma Ci Media Cloud introducendo Ci Catalog, che permette di creare, gestire e condividere librerie di media sulla nuvola e si integra sia con Workspace sia con strumenti di workflow esterni tramite API
Ci è la piattaforma cloud native di Sony per la gestione di media e la collaborazione professionale. Si tratta di una sorta di catalogo di media centralizzato che offre trasferimento di file ad alta velocità, transcoding automatico dei filmati e consente di gestire in maniera più snella i flussi di lavoro di produzione. Si tratta di uno strumento professionale, destinato a studi di produzione, etichette discografiche, broadcaster e leghe sportive.
Recentemente Sony ha aggiornato la piattaforma introducendo Ci Catalog, che aggiunge nuove funzioni per tenere sotto controllo gli asset multimediali e offrire un repository di contenuti condiviso con tutta l'azienda, mirato anche ad abbattere i silos aziendali.
A cosa serve Ci Catalog?
Ci Catalog consente alle aziende che operano nell'ambito della produzione e condivisione di media di gestire con semplicità un archivio di contenuti multimediali in cloud. Il primo obiettivo che si pone è quello di abbattere i silos, semplificando il processo di condivisione delle informazioni fra i vari team di lavoro, ma aiuta anche nella gestione della libreria multimediale, trovando automaticamente i contenuti ridondanti e ripetuti, mettendo a disposizione strumenti di collaborazione e revisione, ed occupandosi anche della transcodifica dei file video. Tutto accessibile ovunque, senza dover sostenere alcun costo iniziale: Ci Catalog è infatti proposta come formula SaaS.
Ci Catalog è naturalmente integrato con Workspace, la soluzione di Sony per gestire i workflow, ma tramite le API REST è possibile integrarlo con relativa semplicità anche con strumenti di terze parti.
"Il rilascio di Catalog è una risposta diretta al feedback che abbiamo ricevuto da alcune delle media company più importanti e famose a livello globale" - ha dichiarato Theresa Alesso, presidente della divisione professionale di Sony Electronics - "Senza costi iniziali da sostenere e nessuna installazione richiesta, sono finiti i tempi in cui era necessario acquistare e implementare più sistemi disparati e costosi per gestire i media. L'approccio nativo per il cloud di Ci privilegia accessibilità, sicurezza, velocità e collaborazione. Il sistema semplificato e centralizzato della piattaforma, il layout intuitivo e la scalabilità sono esattamente quello che chiedono le organizzazioni leader di oggi".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".