Continua a crescere l'adozione dei centralini in cloud. L'indagine di NFON

Continua a crescere l'adozione dei centralini in cloud. L'indagine di NFON

La maggior parte delle aziende che sta adottando o aggiornando i centralini telefonici si sta orientando verso soluzioni cloud, più economiche da gestire e mantenere capaci di integrarsi con CRM e altre app aziendali. Nel parliamo con Paolo Fortuna di NFON

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Cloud
NFON
 

Il centralino telefonico (PBX) tradizionale non sembra più interessare le aziende, che si stanno spostando sempre più verso soluzioni in cloud. Come evidenzia un'indagine condotta da NFON su 160 aziende con un più di 50 postazioni, la percentuale di PBX tradizionali è sempre meno rilevante e per lo più relegata a vecchie installazioni: chi ha bisogno di installare un centralino o sostituire quello già presente, infatti si indirizza verso soluzioni cloud, soprattutto quando si parla di aziende di grandi dimensioni. 

centralino statistiche

Centralino in cloud: perché le aziende lo preferiscono?

Come ci spiega Paolo Fortuna, Managing Director di NFON, in praticamente tutti i settori analizzati l'interesse è quello di spostare il proprio centralino sulla nuvola, fatte poche eccezioni: solo il 19% infatti dichiara di voler rimanere ancorato a soluzioni tradizionali.

centralinoPBX NFON RICERCA

I motivi di questa ritrosia sono prevalentemente due: la conformità normativa, ma soprattutto il fatto che fare queste scelta impone di cambiare la governance della società. "Anche solo passare da Capex a Opex è un cambiamento radicale nella gestione dell'impresa, degli asset e dei processi", spiega Fortuna. "È comprensibile una riflessione e una certa riluttanza da parte di alcuni. Ma questi fattori negli anni si stanno riducendo vinti dai benefici".

Il maggior vantaggio di spostare il PBX sul cloud è il risparmio economico, seguito dal fatto che queste soluzioni non soffrono il problema dell'obsolescenza (tutto viene aggiornato lato server da chi eroga il servizio) e che non sono necessari interventi sulla linea Internet o particolari dotazioni. Altri vantaggi non trascurabili di spostare sul cloud il centralino è che si semplifica il ricorso allo smart working e, soprattutto, si possono abilitare una serie di servizi che non sarebbe possibile attivare su PBX tradizionali. 

criticitacentralinocloud

Un dato interessante che emerge dall'indagine è come chi ha deciso di utilizzare un centralino in cloud non segnala alcune criticità. Al contrario, più della metà di chi è legato a soluzioni classiche lamenta qualche problema, dal costo elevato del traffico telefonico e di gestione e manutenzione alla scarsa scalabilità, oltre all'impossibilità di integrarlo con CRM o altre applicazioni aziendali. 

Il centralino in cloud per accelerare sulla trasformazione digitale

Uno dei motivi che spingono le aziende a orientarsi verso centralini in cloud è la possibilità di potenziare la comunicazione integrando i servizi di telefonia con altre applicazioni aziendali, come i CRM ma non solo. L'integrazione con Microsoft Teams è infatti una delle più apprezzate, considerato che la soluzione del colosso di Redmond è una delle più diffuse in ambito business. 

centralioteams

Non a caso le integrazioni sono uno degli aspetti su cui NFON ha investito maggiormente per la sua soluzione, Cloudya, capace di connettersi con facilità a 60 CRM, fra cui non manca Salesforce. Claudya si integra anche con Teams e lo fa in maniera particolare, cloud su cloud: la parte telefonica viene gestita da NFON ma gli utenti utilizzano l'interfaccia di Teams. "Non è semplicemente un'integrazione tecnologica ma il frutto di una visione", spiega Fortuna, sottolineando che per attivare questa integrazione non è necessario installare alcun software. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^