EnGenius

Engenius Cloud Pro, la nuova piattaforma per la gestione delle reti ad elevata densità di utenti

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Cloud Engenius Cloud Pro, la nuova piattaforma per la gestione delle reti ad elevata densità di utenti

La nuova versione della piattaforme di EnGenius è dedicata alle aziende di grandi dimensioni e introduce funzioni per potenziare la sicurezza informatica, gestire in maniera più efficace le heatmap di copertura e il tracciamento dei contatti

 

Uno degli aspetti più interessanti dei recenti prodotti per il networking di EnGenius è la piattaforma di gestione via cloud, che consente di monitorare e gestire l'intero inventario di switch e access point da remoto. Una soluzione molto utile sia per le reti universitarie o di aziende di grandi dimensioni, sia per imprese che hanno sedi distaccate, come le catene di negozi, e che vogliono semplificare la gestione dell'infrastruttura così da poter gestire ogni dispositivo da remoto, da un unico pannello di controllo. Ora EnGenius ha introdotto una nuova piattaforma, EnGenius Cloud PRO, che per il primo anno sarà accessibile a tutti gratuitamente. La versione base, invece, continuerà a essere gratuita per sempre. 

EnGenius Cloud PRO progettata per il mondo enterprise

La versione PRO di EnGenius Cloud è stata sviluppata tenendo a mente le esigenze delle aziende di grandi dimensioni che devono gestire migliaia di dispositivi di rete fra le loro varie sedi e che sentono la necessità di un più elevato livello di monitoraggio e protezione. 

Fra le funzionalità disponibili solo nella versione PRO l'estensione del numero di utenti che possono essere autenticati via Radius, fino a un massimo di 10.000, contro i soli 100 della versione standard della piattaforma. Migliorate anche le heatmap che indicano il posizionamento degli access point: ora è possibile aggiungere ulteriori dettagli alle mappe, inclusi ostacoli al segnale come pareti di cartongesso, divisori in legno, porte e finestre, tutti elementi che possono contribuire a ostacolare il Wi-Fi. Uno degli aspetti più interessanti, però, è che la versione PRO della piattaforma estende la visibilità anche a dispositivi di altri produttori.

heatmap

Le nuove funzionalità introdotto in EnGenius Cloud PRO

 

airguard

Nella versione di EnGenius Cloud dedicata alle enterprise sono state introdotte numerose nuove funzioni, fra le quali una delle più importanti è AirGuard (WIDS/WIPS), che consente agli AP di scansionare costantemente l'ambiente radio alla ricerca di minacce come access point installati senza autorizzazione o malevoli, jammer (i disturbatori di frequenze) così come tentativi di attacco. Sempre relativamente alla sicurezza, MyPSK permette di assegnare a ogni client una password differente: sono supportate sino a 500 differenti password su ogni SSID. 

 

Sono state aggiunte funzioni professionali per l'analisi dello spettro, così da comprendere al meglio l'intensità del segnale e scovare potenziali interferenze, mentre Client Timeline mostra la cronologia delle attività dei client e permette agli amministratori di vedere facilmente come si associano, si autenticano e si spostano tra gli access point, così da facilitare il debug. 

Considerato che il Covid non è ancora un ricordo del passato, EnGenius ha anche introdotto una funzione per il tracciamento dei contatti, così da minimizzare il rischio di contagio e facilitare il tracciamento nel caso vengano rilevati dipendenti od ospiti positivi.

La funzione VLAN Pooling evita che il traffico broadcast inondi la rete: l'access point assegnerà casualmente una VLAN (da un pool di VLAN definite dall'utente) a ciascun client e l'utente rimarrà connesso alla stessa VLAN anche se si sposta all'interno della copertura garantita da altri access point. I report di rete, infine, possono essere personalizzati.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^