Il mondo del cloud ha un nuovo attore: arriva la nuvola di Lidl
di Alberto Falchi pubblicata il 02 Settembre 2024, alle 11:11 nel canale CloudSchwarze Gruppe, gruppo tedesco che controlla la famosa catena di supermercati, ha deciso di aprirsi a nuove avventure investendo nel cloud computing. Fra i clienti anche il colosso Sap, oltre a Bayern Monaco e al porto di Amburgo
Anche Lidl entra nel business del cloud! Schwarz Group, la holding che controlla la catena di supermercati, ha deciso di investire massicciamente sul settore del cloud computing. Una notizia che a dire il vero era nell'aria da tempo: già nel 2020, infatti, aveva iniziato a diffondersi questa voce nel settore. All'inizio i servizi erogati erano destinati a uso interno, ma ora l'azienda ha deciso di aprirsi maggiormente ed erogare servizi anche a terzi.
Lidl come Amazon?
Come detto, il servizio cloud di Lidl nasce già da qualche anno. L'azienda spiega che fra i motivi principali c'era il desiderio di evitare la dipendenza da terzi per infrastrutture tanto critiche. I principali attori del cloud, infatti, sono statunitensi e cinesi, mentre Lidl ha sede in Europa.
Mantenendo il controllo dell'infrastruttura, Schwarz Group può garantire al meglio la sovranità sui dati: essendo i server sparsi fra Germania e Austria, questi non usciranno mai dai confini UE, al contrario di quanto potrebbe accadere teoricamente con altri hyperscaler.
A ben analizzare la notizia, non dovrebbe stupire: Lidl è uno dei principali attori della logistica europea e ha fatto esattamente quello che fece Amazon anni orsono creando un servizio interno che poi è stato aperto anche a terzi. AWS, infatti, nasce proprio come progetto interno di Amazon e, dopo una sperimentazione di successi, Bezos ha deciso di offrire i servizi anche a terzi, dando così via all'era del cloud. Schwarz Group in qualche maniera sta replicando questo approccio. Il fatto che il gruppo abbia sede nell'area UE gioca a suo favore, visto il crescente peso delle normative relative alla sovranità sui dati.
Fra i clienti di questi servizi ci sono già alcune realtà importanti, fra cui SAP, Bayern Monaco, il porto di Amburgo
Non solo cloud: Schwarz Group investe anche sull'IA
Il cloud computing non è l'unico ambito in cui sta investendo la holding tedesca, che guarda con interessa anche all'intelligenza artificiale. Lo scorso anno Schwarz Group ha acquisito una quota di minoranza di Aleph Alpha, startup tedesca specializzata sull'addestramento dei modelli di IA. Non solo: sta anche finanziando un campus a Helibronn, dove si farà ricerca proprio sull'IA.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoantichi
c'e' diddle
https://www.youtube.com/watch?v=NTY9gYXUdHI
....Per Silvercrest Cloud.... si prenderanno Gates ?
Perché, c'è veramente qualcuno a cui va a genio?
Tipo TeamViewer?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".