Le nuove funzionalità di Microsoft Dynamics 365

Le nuove funzionalità di Microsoft Dynamics 365

Il supporto dei Customer Insights č stato esteso al mercato B2B e la piattaforma č ora completata dai nuovi moduli Dynamics 365 Product Insights, Virtual Agent for Customer Service e IoT Intelligence for Dynamics 365 Supply Chain Management

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Cloud
MicrosoftIoTintelligenza artificiale
 

Microsoft Dynamics 365 è una suite di prodotti usata da aziende operanti in diversi settori, da quello energetico ai trasporti, passando per lo sport e il commercio: il suo punto di forza è la capacità di fornire insights su prodotti e clienti, offrendo preziose informazioni che vengono usate per prendere decisioni su come operare al meglio. Volendo inquadrarlo meglio, potrebbe ricadere nell'ambito dei CRM (Customer Reporting Management) e degli ERP (Enterprise Resource Planning), ma racchiuderlo in questa definizione sarebbe limitante. Diciamo che si tratta di una serie di strumenti SaaS per gestire i processi aziendali e le relazioni con clienti e fornitori attraverso l'intera filiera

La piattaforma è stata recentemente aggiornata con l'introduzione di nuove applicazioni. 

Dynamics 365 Customer Insights si apre al B2B

Customer Insights è un sistema che supporta le aziende nel dare un senso alla quantità di informazioni che raccolgono sui clienti, le loro preferenze e i loro comportamenti, dando indizi utili a ottimizzare le strategie di comunicazione e di vendita. Customer Insights era strutturata per le esigenze delle attività B2C ma adesso è stata aggiornata così da venire incontro alle necessità di chi opera nell'ambito B2B e vuole avere una visione completa della propria customer base.

Diamo il benvenuto a Dynamics 365 Product Insights 

Dynamics 365 Product Insights è una nuova applicazione che sfrutta le funzionalità dei dispositivi connessi, dando informazioni sul funzionamento e le performance di ogni oggetto. Un esempio di come può venire implementato arriva dalla società Ecolab, che realizza lavastoviglie connesse. Grazie a Product Insights Ecolab è in grado di analizzare in tempo reale eventuali anomalie (per esempio il calo della pressione dell'acqua di una serie di dispositivi) così da individuare gli specifici modelli interessati, risalire più velocemente alle cause e individuare una soluzione. 

Dynamics 365 Virtual Agent for Customer Service

Il Virtual Agent di Microsoft è fondamentalmente un bot, integrabile nei sistemi senza dover scrivere una sola riga di codice. Bastano pochi click per realizzare un nuovo chatbot per supportare il customer care e sgravarlo delle operazioni più ripetitive. Tramite la dashboard del software sarà poi possibile valutarne l'efficacia tramite metriche come le ore di lavoro risparmiate o il ritorno sull'investimento.

IoT Intelligence for Dynamics 365 Supply Chain Management

IoT Intelligence for Dynamics 365 Supply Chain Management unisce i vantaggi dell'Internet of Things e dell'intelligenza artificiale. Integrandolo nei propri sistemi, le aziende potranno raccogliere informazioni su tutto il processo produttivo e, grazie agli algoritmi di machine learning, ottenere consigli su come ottimizzare la catena, risparmiare tempo e denaro e prevenire in anticipo eventuali malfunzionamenti. Un esempio di successo arriva dall'australiana Majans, che si occupa della distribuzione su scala globale di snack. Integrando IoT Intelligence l'azienda è in grado di verificare tramite i dispositivi connessi il contenuto di sale e di umidità di ogni singola confezione, così come i KPI relativi ai macchinari e alla produzione. Grazie a questa applicazione Majans ha potuto ottimizzare la sua catena produttiva, riducendo gli sprechi e i momenti di inattività della fabbrica, grazie alla funzioni di manutenzione predittiva.

Dynamics 365 Commerce

Dynamics 365 Commerce è una soluzione omnicanale per il commercio che unifica i dati del negozio, del back-office, del call center e delle esperienze digitali come sito, app e social network. Utile a offrire esperienze ancora più personalizzate al proprio pubblico e a costruire una migliore relazione coi clienti. È stata adottata da Ste. Michelle Wine Estates, il terzo produttore di vino americano, che l'ha sfruttata per offrire un migliore esperienza utente attraverso tutti i canali di comunicazione col pubblico, sia fisici sia digitali.

Dynamics 365 Fraud Protection: l'AI per prevenire le frodi

Le frodi nelle transazioni online sono uno dei principali costi per chi gestisce un e-commerce e Dynamics 365 Fraud Protection è concepita proprio per ridurne l'incidenza. Si basa su algoritmi di intelligenza artificiale che analizzando i comportanti alla ricerca di azioni sospette, velocizzando le operazioni lecite e bloccando quelle potenzialmente truffaldine. 

Al contrario delle altre app Dynamics citate, Fraud Protection non è ancora disponibile: Microsoft ne ha annunciato l'uscita entro la fine dell'anno

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