Meta, tra i datacenter IA e l'energia nucleare spunta un terzo incomodo: una rara specie di ape
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Novembre 2024, alle 07:01 nel canale CloudIl piano di Meta di costruire negli Stati Uniti un datacenter IA alimentato dall'energia nucleare è stato in parte ostacolato perché sul terreno è stata scoperta una rara specie di ape.
Le api hanno fatto saltare il piano di Meta di costruire un datacenter per carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale alimentato a energia nucleare. Secondo quanto riportato dal Financial Times, il CEO Mark Zuckerberg avrebbe informato i dipendenti che la scoperta di una rara specie di api nel sito di costruzione ha contribuito alla cancellazione del progetto.
Meta aveva negoziato un accordo con l'operatore di una centrale nucleare esistente per ottenere energia elettrica pulita, ma secondo le fonti ostacoli di natura ambientale e normativa hanno messo i bastoni tra le ruote all'accordo. Il report del Financial Times non chiarisce il luogo in cui sarebbe dovuto sorgere il datacenter.
I carichi di lavoro legati all'IA richiedono un'enorme quantità di energia: si ritiene che una query di intelligenza artificiale consumi fino a 10 volte l'energia di una ricerca standard su Google.
Tutti gli hyperscaler guardano all'energia nucleare per soddisfare la crescente domanda senza ricorrere ai combustibili fossili. Qualora lo facessero, sarebbe impossibile perseguire per loro rispettare gli obiettivi climatici.
A settembre Microsoft ha siglato un accordo ventennale per l'acquisto di energia dalla centrale nucleare inattiva di Three Mile Island. Il mese scorso Google ha annunciato un accordo con Kairos Power per l'acquisto di energia prodotta da piccoli reattori modulari (SMR).
Amazon ha speso 650 milioni di dollari per costruire un datacenter accanto alla centrale nucleare di Susquehanna Steam Electric, in Pennsylvania, ma l'accordo è stato bloccato dalla Federal Energy Regulatory Commission, preoccupata che l'intesa porti a un aumento delle bollette elettriche per i cittadini e comprometta l'affidabilità della rete. Nel frattempo, Oracle ha dichiarato di aver ottenuto i permessi per la costruzione di tre SMR per alimentare un centro dati da oltre un gigawatt.
Finora non erano chiare le mosse di Meta in tal senso, ma questo intoppo non dovrebbe frenare l'ingresso del nucleare nel suo mix energetico. Secondo una fonte, Meta sta continuando a esplorare vari accordi per l'energia pulita, tra cui il nucleare. La società si è rifiutata di commentare l'articolo del Financial Times.
Recentemente Meta ha alzato di 1 miliardo di dollari la stima di spesa in conto capitale per il 2024, portandola da 37 a 38 miliardi di dollari in conseguenza dei grandi investimenti in corso per rafforzare la sua rete di datacenter per l'IA. L'azienda sta utilizzando più di 100.000 GPU NVIDIA H100 per addestrare Llama-4.
Una persona a conoscenza dei fatti ha detto che Zuckerberg è stato frustrato dalla mancanza di opzioni nucleari negli Stati Uniti, mentre in altri Paesi come la Cina i ritmi di costruzione di nuove centrali proseguono con maggiore celerità.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO forse come sostiene qualcuno se mai le api sparissero altri insetti impollinatori potrebbero prenderne il posto, ciò non toglie che sia comunque meglio cercare di preservare la biodiversità...
Comunque sarebbe stato interessante sapere qualcosa in più ma pare che nemmeno l'articolo originale ci dica di che tipo di ape si tratterebbe ad una ricerca veloce però ho trovato quest'articolo:
Endangered Bees Halt Meta's Nuclear-Powered AI Data Center Plans
[U]The 1973 Endangered Species Act currently only protects one species of endangered bee in the continental US: the Rusty Patched Bumblebee[/U]. While it's unclear which bee species has posed a challenge to Meta's nuclear plans, according to a map from the US Fish and Wildlife Service, there are only about 471 Rusty Patched Bumblebees left, and most of them are in Minnesota, Wisconsin, Illinois, and around the Virginia-West Virginia border.[/B]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".