MicrosoftWindows 365
Microsoft rende disponibile Windows 365 e annuncia i prezzi per l'Italia
di Riccardo Robecchi pubblicata il 02 Agosto 2021, alle 19:51 nel canale CloudMicrosoft ha reso ufficialmente disponibile Windows 365, annunciando anche i prezzi del nuovo servizio per il mercato italiano: non sarà un servizio per tutte le aziende, come ribadito più volte dalla stessa Microsoft
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info???.... non ho capito
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
1) puoi usare la tua postazione di lavoro da qualunque ufficio tu acceda e avrai anche sempre le stesse prestazioni.
2) prende fuoco l'ufficio ma non il tuo PC ed il lavoro che ci gira
3) pure Windows 11 girerà alla stessa maniera nella versione Finale, con una macchina Virtuale dentro il tuo Hardware, motivo per cui serve un Intel8000 o Ryzen2000 ed il cerchio si chiuse.
Prezzi folli.... forse, visto che una VGA a basse prestazioni inizia da 400€ solo lei, e l'andazzo non è finito, anzi i prezzi iniziano nuovamente a salire.
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
come diceva un altro utente, se nel costo c'è office 365 e sufficiente spazio in cloud il costo non è assurdo
hai la postazione configurata come vuoi tu e accessibile da ovunque vuoi
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
Nell'azienda dove lavoravo prima avevamo 50 filiali sparse in tutta Italia. Il datacenter era prima a Pero poi a Trento, con un pò di macchine fisiche e un centinaio di macchine virtuali che ci giravano sopra.
Ogni postazione era composta da un Thin Client che accedeva a Windows Server, ogni utente aveva il proprio profilo in rete, accessibile da ogni postazione dalla quale si collegava (quindi file disponibili ovunque se inseriti nella propria home). Immagino che togliendo un pò di ferro dal datacenter e spostando le varie postazioni su windows 365, se la Sap GUI ci gira sopra... la configurazione sarebbe stata molto più leggera. Le postazioni erano in tutto circa 400, uso Office, mail e Sap. Potrebbe essere uno scenario.
P.S. Per Windows 365 basta anche un browser HTML5 per farlo girare, quindi è fruibile praticamente da ogni dispositivo anche mobile.
Non sono polemico, mi chiedo solo quale sia l'ambito aziendale in cui questo ha senso
Un server è in grado di far girare enne macchine virtuali, inoltre la macchina virtuale è di fatto un file che puoi spostare da un server fisico ad un'altro senza problemi secondo le necessità. La macchina virtuale è quindi indipendente dalla macchina fisica che può essere cambiata, sostituita, aggiornata senza impattare sulla disponibilità della macchina virtuale.
Ovviamente lato client, hai macchine virtuali tutte uguali senza problemi di hardware o driver, a necessità puoi aumentare la potenza di calcolo (cpu virtuali) o lo storage cambiando un parametro nella configurazione sul server, hai backup centralizzati e non hai stop per rotture hardware.
Senza contare i tempi di fornitura, puoi ordinare 50 macchine virtuali e averle a disposizione il giorno dopo, già pronte e configurate per integrarsi con la tua rete aziendale.
Puntano a rendere non conveniente l'on premise aumentando i prezzi dei rinnovi e delle software assurance.
Di fatto ti obbligano.
E qualcuno sostiene anche che questo sia progresso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".