Microsoft Teams sfida Zoom con chiamate fino a 20.000 partecipanti. Arrivano anche i telefoni e gli schermi

Microsoft Teams sfida Zoom con chiamate fino a 20.000 partecipanti. Arrivano anche i telefoni e gli schermi

Microsoft punta a conquistare una base di utilizzatori sempre più ampia con nuove funzionalità che portano a 20.000 il massimo dei partecipanti. Arrivano anche i dispositivi fisici come telefoni e schermi compatibili con Teams

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Cloud
MicrosoftTeams
 

Microsoft sta investendo molto in Teams, la sua piattaforma di collaborazione concorrente di Slack, per renderla adatta a una grande varietà di casi d'uso che vadano oltre la sola collaborazione tra colleghi. La direzione che sta prendendo lo sviluppo è quella di portare Teams a competere anche con Zoom potenziandone le capacità di videochiamata. Al contempo arrivano anche dispositivi per gestire meglio le chiamate individuali.

Microsoft Teams contro tutti: Zoom nel mirino (mentre arrivano le chiamate telefoniche)

La crescita vertiginosa di Zoom ha portato Microsoft a considerare nuove modalità di utilizzo per Teams. Zoom viene infatti utilizzato non solo per riunioni tra membri di uno stesso gruppo di lavoro o di una stessa azienda, ma anche per raggiungere un pubblico più ampio, ad esempio in caso di conferenze stampa. Microsoft ha quindi annunciato il nuovo pacchetto Comunicazioni Avanzate che permetterà di raggiungere molte più persone.

Grazie al nuovo pacchetto sarà ora possibile creare riunioni a cui potranno partecipare fino a 20.000 persone, così da poter coinvolgere un pubblico realmente vasto. I partecipanti potranno interagire attivamente con le riunioni quando saranno meno di 1.000; superata tale soglia, invece, le chiamate si trasformeranno automaticamente in trasmissioni di sola visione.

Gli amministratori potranno inoltre configurare Teams perché venga utilizzato uno sfondo virtuale, come ad esempio il logo aziendale, a rimpiazzo di quello reale; sarà inoltre possibile definire delle politiche a livello aziendale per quanto riguarda la registrazione delle riunioni.

Sul fronte diametralmente opposto della quantità di partecipanti rimane ancora forte la domanda per le chiamate tra singoli colleghi. Microsoft sta investendo anche su questo fronte e ha annunciato il lancio di diversi "schermi per Microsoft Teams": dispositivi con un touchscreen creati appositamente per gestire le chiamate su Teams e per rimpiazzare i classici telefoni da scrivania, di fatto tablet con Android dotati di un'interfaccia specializzata. Tali dispositivi offrono la possibilità di gestire non solo le chiamate audio, ma anche quelle video, e potranno essere gestiti tramite comandi vocali grazie a Cortana.

Microsoft ha altresì annunciato che estenderà il supporto per i telefoni Skype For Business (3PiP) oltre il 2023, così che le aziende che ne sono dotate possano continuare a utilizzarli. Nella prima metà del 2021 verrà inoltre introdotta la possibilità di utilizzare i telefoni SIP di Cisco, Yealink, Polycom e altri produttori.

Saranno inoltre disponibili dei telefoni da scrivania classici in grado di collegarsi al servizio di telefonia in cloud di Microsoft Teams per gestire sia le chiamate interne al servizio sia quelle di telefonia tradizionale. Tali telefoni saranno in vendita dal 2021.

Non sono ancora stati comunicati i prezzi dei dispositivi hardware, mentre il pacchetto Comunicazioni Avanzate è già disponibile per gli abbonati a Microsoft 365 od Office 365.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200605 Agosto 2020, 21:35 #1
Che requisiti hardware servono per gestire 20000 flussi audio e video?

Ed esattamente, quale riunione di lavoro in epoca pre covid aveva 20000 partecipanti? Partite di calcio? Concerti? Manifestazioni?

Non oso immaginare il livello di produttività di una babele di migliaia di persone che parlano in contemporanea...
Utonto_n°106 Agosto 2020, 10:37 #2
Originariamente inviato da: Axios2006
Che requisiti hardware servono per gestire 20000 flussi audio e video?

Ed esattamente, quale riunione di lavoro in epoca pre covid aveva 20000 partecipanti? Partite di calcio? Concerti? Manifestazioni?

Non oso immaginare il livello di produttività di una babele di migliaia di persone che parlano in contemporanea...


2006 è il tuo anno di nascita? sembra così dal livello delle domande...
1- mica tutti i flussi video arrivano a casa tua sul tuo PC, vanno ai server Microsoft e poi loro ti girano un unico flusso video, abb banale come cosa...
2- cosa te ne frega a te se io voglio parlare a 15 mila conoscenti, non posso?
3- basta leggere anche solamente la prima parte dell'articolo e c'è scritto: "I partecipanti potranno interagire attivamente con le riunioni quando saranno meno di 1.000; superata tale soglia, invece, le chiamate si trasformeranno automaticamente in trasmissioni di sola visione" anche interagire in 500 mi pare difficile, ma credo ci sarà modo di chiedere la parola e l'amministratore la concede
jepessen06 Agosto 2020, 11:41 #3
Originariamente inviato da: Axios2006
Che requisiti hardware servono per gestire 20000 flussi audio e video?

Ed esattamente, quale riunione di lavoro in epoca pre covid aveva 20000 partecipanti? Partite di calcio? Concerti? Manifestazioni?

Non oso immaginare il livello di produttività di una babele di migliaia di persone che parlano in contemporanea...


1) Requisiti normali, i flussi vengono gestiti dal cloud Azure che poi ti manda un flusso unico normale, non ti arrivano tutti assieme

2) Ad esempio webinar, dove c'e' un interlocutore che fa una lezione online e la gente si registra per vederlo, pensa ad esempio ai webinar Matlab. Inoltre pensa a delle multinazionali con sedi in diversi parti del globo che vogliono fare una riunione globale dove i capi parlano ai dipendenti. I casi d'uso non sono tanti ma nemmeno pochi

3) Non si parla in contemporanea, ci sono amministratori che decidono chi e quando puo' parlare. Le riunioni con tanti partecipanti sono fatti con un piccolo gruppo che parla, e chi vuole intervenire puo' farlo per 'alzata di mano'. Pensa ad un talk show dove parlano sul palcoscenico e poi vanno fra il pubblico che chiede domande a cui rispondono.
MikTaeTrioR07 Agosto 2020, 11:00 #4
Bravi!!
Ma prima non sarebbe il cado di far funzionare bene almeno le chat 1 a 1??
MikTaeTrioR07 Agosto 2020, 11:01 #5
Chat testuali per altro neanche video o audio...sono piu i freeze che altro..
gd350turbo07 Agosto 2020, 11:19 #6
Qui funziona tutto perfettamente, sarà meglio che interpelli il tuo sysadmin !
MikTaeTrioR07 Agosto 2020, 12:36 #7
ciao, io utilizzo client per mac.
devo dire che l'app per andorid non mi da gli stessi problemi.
anche colleghi con client per win hanno problemi simili.
esempio:
passi da una chat all'altra e rimane freezato per qualche secondo, scrivi piu messaggi e mescola le parole, cose strambe di questo genere.
Veramente a voi non capita mai?
Ci sono anche molti post anche sui forum ufficiali che avvertono del problema.
gd350turbo07 Agosto 2020, 14:11 #8
No...
Noi lo usiamo sotto win10, decine di persone alla volta, praticamente tutti i giorni e funziona tutto bene, poi ovviamente se uno è a casa e magari usa il cellulare in tethering con una connessione ballerina, collegato ad un portatile mal messo, questo non è colpa di teams !

In ufficio c'è una 100/100 con ping di pochi ms, a casa 170/40 in 4g con ping di circa 20.
MikTaeTrioR07 Agosto 2020, 20:03 #9
Non è che non voglio crederti ma io sono con un mbp 16 8 core, i miei colleghi quasi tutti con ottimi pc win 10...siamo su fibra....con skype, tw e altri programmi simili mai avuto problemi....per esclusione rimane un solo possibile colpevole..
gd350turbo07 Agosto 2020, 20:23 #10
Io non voglio convincerti, dico solo che dove lo uso io va benissimo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^