Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Novità per OVHCloud, webhosting a meno di un euro e un nuovo strumento per la sostenibilità

Novità per OVHCloud, webhosting a meno di un euro e un nuovo strumento per la sostenibilità

Il piano STARTER costa 0,99 euro al mese, è dedicato a chi ha poche competenze tecniche e include tutto il necessario per mettere in piedi in pochi passi un sito Wordpress. Disponibile anche Carbon Calculator, per valutare le emissioni di CO2 dei propri carichi di lavoro cloud

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Cloud
OVHcloudBig del CloudSostenibilità
 

OVHCloud ha introdotto alcune novità per i suoi servizi. A partire da una nuova offerta di webhosting, STARTER, per arrivare a uno strumento per calcolare le emissioni di CO2 derivanti dalle attività cloud.

starter pack ovhcloud

STARTER, web hosting a meno di un euro al mese

Il portfolio di servizi di web hosting di OVH si amplia con l'introduzione del livello STARTER. Una nuova offerta pensata per le esigenze dei clienti con poche competenze tecniche e che vogliono investire poco. A partire da 0,99 euro al mese, include un'installazione automatica di Wordpress, 1 GB di spazio su disco, due indirizzi email, un nome di dominio gratuito per un anno, oltre all'indispensabile certificato SSL.

Non si tratta dell'unica novità relativa ai servizi di hosting: tutti i clienti, infatti, anche quelli preesistenti, ora possono sfruttare processori e RAM più efficienti allo stesso prezzo. I nuovi clienti, inoltre, potranno scegliere di appoggiarsi a dischi SSD al posto dei classici hard disk. 

Sostenibilità: OVHcloud rende disponibile il suo Carbon Calculator

I clienti IaaS (Infrastructure as a Service) di OVHcloud hanno a disposizione un nuovo strumento che consentirà loro di valutare l'impatto sull'ambiente dei loro carichi di lavoro sul cloud: Carbon Calculator

carbon_footprint_en

I clienti possono richiedere di avere accesso al Carbon Calculator tramite il loro pannello di controllo. Una volta attivato il contatore, otterranno informazioni sul consumo elettrico dei server e, di conseguenza, sulle emissioni di CO2 correlate a esso. Carbon Calculator non si limita a questo: nelle stime infatti tiene conto della CO2 emessa per la produzione dei componenti utilizzati, dell'energia consumata dai sistemi di raffreddamento dei data center, del trasporto, produzione e trattamento dei rifiuti generati dalle infrastrutture di OVH. 

Lo strumento offre una stima precisa anche in base alla posizione geografica dell'utente. Un data center ospitato in un Paese che si appoggia prevalentemente a fonti fossili per la generazione dell'energia genererà infatti emissioni superiori a uno situato in un Paese dove le rinnovabili danno un grande contributo al mix energetico.

"In qualità di player tecnologico tra i più importanti in Europa, abbiamo un ruolo chiave nel sostenere un contesto digitale più responsabile in tutta la value chain, compresi dipendenti, clienti, fornitori e partner. Per questo siamo lieti di aver contribuito alla creazione del Carbon Calculator di OVHcloud, che consente alle aziende di valutare l'impatto ambientale delle loro attività cloud. Siamo orgogliosi della fiducia accordataci nello svolgere un ruolo attivo in questa iniziativa di decarbonizzazione", afferma Fabienne Mathey-Girbig, Executive Director Corporate Responsibility & Sustainable Development di Sopra Steria, l'azienda che ha supportato OVH nell'implementazione di Carbon Calculator. 

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blondie6316 Settembre 2023, 09:05 #1

KO in Italia

Ho provato a contattarli ma non hanno commerciali in Italia, ti scrive una dalla Spagna che non capisce niente !
Disastro..
danylo16 Settembre 2023, 10:02 #2
Ai primi 100 clienti, in omaggio un estintore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^