ONLYOFFICE, la suite office che facilita lo smart working, arriva in Italia

ONLYOFFICE, la suite office che facilita lo smart working, arriva in Italia

ONLYOFFICE arriva ufficialmente sul mercato italiano con una soluzione pensata per rendere più semplice il lavoro collaborativo, dovunque esso si svolga, per aziende di tutte le dimensioni

di pubblicata il , alle 07:59 nel canale Cloud
ONLYOFFICESmart Working
 

ONLYOFFICE è una delle molte alternative a Microsoft Office che il mercato offre ed è ora disponibile anche in Italia nella sua incarnazione Enterprise dedicata alle aziende. Peculiarità di ONLYOFFICE, sviluppata dalla lettone Ascensio System, è la possibilità di collaborare in tempo reale con altri utenti, caratteristica ulteriormente rafforzata con il lancio della versione 11.0 avvenuto recentemente.

ONLYOFFICE arriva in Italia: collaborazione attiva per facilitare lo smart working

ONLYOFFICE

Con la sempre crescente necessità di lavorare in gruppo anche a distanza, avere a disposizione strumenti che permettano la collaborazione da remoto è diventato fondamentale e per questo sempre più aziende scelgono strumenti accessibili online. Contrariamente a software come LibreOffice, che offre un modello basato sull'installazione sul singolo dispositivo, ONLYOFFICE è pensato per essere utilizzato anche in modalità collaborativa: oltre alla componente installabile sui vari dispositivi è presente un modulo installabile sui server aziendali e grazie al quale è possibile collaborare in tempo reale.

ONLYOFFICE è infatti disponibile in tre versioni: da un lato l'applicazione installabile sui client (Windows, macOS, Linux, Android e iOS), dall'altro quella installabile sui server aziendali e in ultimo una versione ospitata sul cloud di Ascensio System. I client possono collegarsi alle versioni in cloud o sui server aziendali, così da permettere la collaborazione tra i vari utenti in maniera simile a quanto avviene con Google G Suite o Microsoft Office 365.

L'editor di ONLYOFFICE permette di gestire documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni con compatibilità piena con i formati più diffusi (sia Microsoft Office che OpenDocument, ad esempio). Oltre a questi, però, è possibile anche gestire funzionalità più avanzate come chat, cifratura dei documenti, email e altro ancora.

ONLYOFFICE si divide in tre componenti: ONLYOFFICE Docs, che permette di gestire i documenti tramite degli editor online; ONLYOFFICE Groups, che permette di organizzare il lavoro della squadra grazie a strumenti collaborativi come un CRM, un calendario, un'interfaccia per le email, un gestore dei progetti e così via; ONLYOFFICE Workspace, che include le due parti precedenti aggiungendovi servizi aggiuntivi come la cifratura dei dati, il single sign-on e il tracciamento delle attività.

L'ultima versione di Workspace permette di accedere alle Private Room, ovvero ambienti di lavoro in cui ogni dato inserito viene cifrato usando l'algoritmo AES-256, così da garantire la massima sicurezza. La crittografia è utilizzabile anche per cifrare tutti i dati presenti nell'archivio di ONLYOFFICE.

Disponibilità e prezzi di ONLYOFFICE in Italia

ONLYOFFICE è disponibile gratuitamente per gli utenti privati e per le piccole aziende fino a 20 utenti. Le aziende con fino a 50 utenti possono acquistare una licenza Enterprise di Workspace per 1.750$ (poco meno di 1.500€ al cambio attuale), senza limiti di validità temporale. È inoltre possibile provare gratuitamente la soluzione per 180 giorni utilizzando una versione installata sul cloud di Ascensio System. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

"Ascensio System SIA è stato il primo operatore a creare un editor web di documenti, adottando elementi Canvas HTML5. Questo ci permette di essere un passo avanti rispetto ai nostri competitor, offrendo ai nostri clienti la suite di lavoro più completa e ricca di funzioni sul mercato" spiega Lev Bannov, fondatore e CEO di Ascensio System. "Abbiamo ideato ONLYOFFICE con il desiderio di semplificare e ottimizzare l’operatività di aziende e dipendenti: volevamo che fosse il più completa possibile, per consentire di svolgere tutte le attività quotidiane in modo semplice e intuitivo. Come per un orologio svizzero, tutto deve essere perfetto e per poter funzionare al meglio".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen21 Ottobre 2020, 09:06 #1
Ma ricordo male o il ribbon creato da Microsoft per Office era coperto da brevetto ed era consentito l'uso solamente per le applicazioni non "office like", ovvero che non facessero diretta concorrenza alla suite office?

A parte questo, la vedo dura dare preoccupazioni alla suite Office, che comunque ha strumenti di collaborazione mica da ridere...
sbaffo21 Ottobre 2020, 10:49 #2
il ribbon per me deve morire, se non lo usassero sarebbe meglio. Comunque lo usano un po' tutti, Libre, WPS, mi sa che il bravetto è servito a poco.

Comunque ho scaricato la versione home gratuita, ma dice versione 6.0 non 11.0... ...vediamo com'è.

Da qualche tempo sto provando per diletto a fare un grafico prima con Libre, ora con Powerpoint, ma si perde spesso delle cose e devo impazzire per rimetterle a mano, vediamo se questo è più affidabile come dicono.

EDIT: aperto il pptx, OnlyOffice non supporta i grafici a bolle, chiuso. Già finita la prova. Per fortuna che era supercompatibile...
The_Hypersonic21 Ottobre 2020, 11:13 #3
Non so...sono un po' perplesso quando vedo queste nuove suite. Parto dal presupposto che molti utenti, di base, non sappiano fare di più di quei 3 click in croce su una UI che vedono ogni giorno in Word ed Excel. Aggiungiamoci la situazione complessa del lavoro da remoto. La vedo dura, di questi tempi, avviare una transizione su nuove piattaforme che comunque una minima curva di apprendimento la devono avere. Quanti saranno disposti a farlo?
zoomx21 Ottobre 2020, 12:25 #4
Vero, io ho fatto il cambio tra Office e LibreOffice nel 2010-2011 quando Office cambiò interfaccia. Dovendone imparare una nuova ho preferito sganciarmi dalle licenze.
Spessisimo uso anche la suite Google.
GTKM21 Ottobre 2020, 14:17 #5
Con quella miseria che costa Office 365, sinceramente, tutte queste suite, PER ME, lasciano il tempo che trovano.
vraptus21 Ottobre 2020, 15:16 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
il ribbon per me deve morire


La ribbon è il male!
William Somerset21 Ottobre 2020, 18:02 #7
Lo uso da qualche tempo abbinato a Nextcloud, ottimo prodotto imho.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^