Smart WorkingSlack

Slack si aggiorna: ora è più organizzato e semplice da usare

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Cloud Slack si aggiorna: ora è più organizzato e semplice da usare

La nuova barra di navigazione semplifica la ricerca dei messaggi e permette di organizzare a proprio piacimento canali, messaggi diretti e app. Le scorciatoie da tastiera diventeranno un ricordo del passato

 

Quando si parla di strumenti di collaborazione e comunicazione, sono due i nomi che vengono in mente: Slack e Microsoft Teams. Non che queste siano le uniche app disponibili, anzi, ma in termini numerici, sono quelle che hanno riscosso il maggior successo, quelle più usate da team di lavoro di ogni dimensione e da chi applica politiche di smart working.

Se inizialmente Slack poteva vantare il maggior numero di utenti, anche grazie al fatto che è uscita prima dell'alternativa di Microsoft, nel 2019 Teams ha conquistato un maggior numero di utenti, superando il rivale, che continua comunque a crescere in maniera vertiginosa.
Difficile dire chi la spunterà sul lungo termine, ma il bello di questa sfida è che entrambi i prodotti sono oggetto di costanti aggiornamenti, grandi o piccoli, per rendere questi strumenti più efficaci e comodi da usare. Ne è un esempio l'ultimo aggiornamento di Slack, reso disponibile a marzo.

La nuova interfaccia di Slack

Slack Tasto ricerca

La principale novità della nuova versione, il cui rollout è iniziato il 16 marzo e andrà avanti nelle prossime settimane, è la barra in alto, che permette di ricercare velocemente fra le conversazioni e di passare velocemente da un canale all'altro, senza dover ricorrere alle scorciatoie da tastiera. Al suo intero è presente il tasto per la ricerca di contatti, canali, file, mentre le frecce al suo fianco permettono di muoversi agevolmente fra le ultime conversazioni

Slack Quick Button

Fa bella mostra di se un nuovo tasto per comporre i messaggi, sempre visibile, tramite il quale iniziare a scrivere una bozza ancora prima di aver deciso il destinatario. In caso si passi a un'altra conversazione o un altro canale, la bozza non verrà persa e rimarrà in memoria. 

La nuova sidebar di Slack

Slack SIdebar

Per rendere più produttivo l'utilizzo dell'applicazione è stata rinnovata la sidebar a sinistra, che ra consente di riorganizzare a piacimento canali, messaggi diretti e app (anche se solo nella versione a pagamento). Si possono anche aggiungere delle emoji, così da rendere più evidenti le questioni prioritarie. 

L'aggiornamento di Slack introduce anche delle shortcut per accedere più velocemente alle app più utilizzate, disponibili usando la nuova icona a forma di fulmine. 

HC image box5

Nelle prossime settimane verranno aggiunte shortcut per l'accesso veloce a Simple Poll (per effettuare velocemente sondaggi), Cisco Webex Meetings e a Freshdesk, un'app per la gestione dei ticket di supporto.

 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^