Svelato il prezzo di Windows 365: 31 dollari al mese per un Cloud PC base
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 19:41 nel canale CloudDurante una sessione di Microsoft Inspire 2021 è stato svelato quanto costerà affittare un Cloud PC basilare: il prezzo è di 31$ al mese per ciascun utente, allineato dunque alla concorrenza. Ci saranno comunque opzioni più economiche e più costose a listino
Microsoft ha svelato un primo pezzo del più grande puzzle del prezzo di Windows 365, comunicando che un "Cloud PC" con caratteristiche di base avrà un costo mensile di 31$ per ciascun utente.
Primi prezzi di Windows 365: 31$ al mese per un Cloud PC di base
Microsoft non ha annunciato ufficialmente l'intero listino prezzi di Windows 365, rimandando la comunicazione di questa informazione a un momento successivo a quello della presentazione del servizio avvenuta ieri. Tuttavia, in una sessione di Inspire 2021 dedicata a Windows 365, Microsoft ha lasciato intravedere che il prezzo per un'istanza basilare è pari a 31$ al mese per ciascun utente.
La macchina virtuale su cui viene eseguito il dispositivo è dotata di un processore dual core (o, per essere più precisi, di due CPU virtuali), 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Come emerge dalla documentazione tecnica pubblicata da Microsoft, però, il dispositivo di base è dotato di una CPU, 2 GB di RAM e 64 GB di spazio su disco, mentre il massimo arriva a 8 CPU, 32 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione.
Il prezzo appare allineato rispetto, ad esempio, a quello che Amazon offre per un servizio simile: l'azienda mette a disposizione un PC virtuale con Windows dotato di due CPU, 4 GB di memoria e 500 GB di archiviazione a 35$ al mese.
Come riporta The Verge, ogni Cloud PC sarà dotato di una connessione da 10 Gbps in download e 4 Gbps in upload. Il client per Windows sarà l'unico tramite il quale sarà possibile accedere a funzionalità extra come monitor multipli, connessione di dispositivi USB locali, inoltro di audio e video di Teams e supporto agli scanner.
Il lancio di Windows 365 è previsto per il 2 agosto.
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infol'utente medio usera office
io uso l'office 2013 e va benissimo
Sorbole, ne ho lette di idiozie ma questa le batte tutte, davvero .... un PC micro equivalente si compra a 100 euro su Aliexpress o poco di più. E non necessita di fibra per funzionare (o connessione veloce).
Sorbole, ne ho lette di idiozie ma questa le batte tutte, davvero .... un PC micro equivalente si compra a 100 euro su Aliexpress o poco di più. E non necessita di fibra per funzionare (o connessione veloce).
Paragone abbastanza inutile...ovviamente il target non è l'utente comune ma le aziende, che non comprano il PC micro su Aliexpress e hanno bisogno di avere controllo totale su cosa succede con i dati aziendali.
Considerando soldi e risorse che spendono le aziende per proteggere i PC dei dipendenti....
Mi sa anche a me
Mi sa però che alla fine risulta pure conveniente per un'azienda di piccole medie dimensioni, che deve pagare per ogni dipendente:
PC, licenze windows/office, licenza per l'antivirus/edr, licenze di altri software vari tipo DLP, backup, servizi cloud, un reparto IT/helpdesk per fornire assistenza ai dipendenti, servizi di monitoraggio di sicurezza come SOC
La sicurezza di avere delle VDI già preconfezionate e hardenizzate, che possono essere monitorate direttamente dagli strumenti microsoft su Azure credo faccia gola a molte aziende, soprattutto quelle nuove che possono partire da zero.
C'è poco da dire questa pandemia ha dato una accelerata verso il cloud non indifferente...Amazon e Microsoft in primis stanno giovando di questa cosa
Ad Amazon di sicuro si visto che non pagano tasse sui profitti di aws
Il vantaggio di questo servizio è nell'essere disponibile ovunque, una cosa utile soprattutto in un ambito aziendale.
E' chiaro che in un'ottica di uso tradizionale non è vantaggiosa.
E' chiaro che in un'ottica di uso tradizionale non è vantaggiosa.
Si ma considerando le prestazioni di un buon tablet, io preferirei mouse e tastiera wireless ed un tablet se proprio voglio un "quasi PC" disponibile ovunque(Senza contare il fatto che "Ovunque" la connessione non è sempre disponibile).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".