VMware

VMware annuncia Project Kauai e le ultime novità per gli operatori al MWC2023

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Cloud VMware annuncia Project Kauai e le ultime novità per gli operatori al MWC2023

VMware ha annunciato molte novità al Mobile World Congress 2023: oltre all'anteprima tecnica di Project Kauai, ci sono diversi annunci legati alla VMware Telco Cloud Platform e all'uso che diversi partner ne hanno fatto

 

VMware ha annunciato molteplici novità al Mobile World Congress 2023, concentrandosi in particolare sulle nuove partnership che ha stretto con vari fornitori di servizi nel mondo.

Le novità di VMware al Mobile World Congress 2023

Le principali novità per quanto riguarda i prodotti e i servizi ruotano intorno alla modernizzazione e virtualizzazione delle reti da un lato e alle soluzioni per le SD-WAN dall'altro.

VMware ha comunicato che parlerà del framework Service Management and Orchestration (SMO), che consentirà di semplificare, ottimizzare e automatizzare la RAN (Radio Access Network, ovvero la rete cellulare cui si collegano effettivamente i dispositivi) e le sue applicazioni.

L'azienda ha poi annunciato Project Kauai: si tratta di un'anteprima tecnica che dà ai CSP (Communications Service Provider) più opzioni per la messa in opera di una RAN moderna e disaggregata. Basato su ESXi, Project Kauai sfrutta le funzioni di virtualizzazione e disaggregazione della RAN direttamente sui server bare metal usando VMware Tanzu, la distribuzione di Kubernetes di VMware che viene eseguita direttamente in ESXi.

Continua poi a evolvere la piattaforma VMware NSX all'interno di VMware Telco Cloud Platform, con il supporto alle DPU (che potremmo definire come schede di rete avanzate che sgravano il processore da alcuni compiti) come acceleratori per funzionalità "laterali" quali firewall distribuiti, rilevamento distribuito delle intrusioni e prevenzione delle stesse.

null

 

L'azienda ha annunciato anche che renderà disponibile entro il primo trimestre del suo anno fiscale 2024 (ovvero entro maggio 2023) VMware SD-WAN Client, che consentirà a utenti e dispositivi edge di collegarsi alle reti SD-WAN di VMware.

Sono poi numerosi gli annunci congiunti con i partner. L'azienda ha comunicato che SoftBank ha sfruttato la VMware Telco Cloud Platform per costruire la sua rete 5G core in Giappone, così come Vodafone Qatar l'ha usata per la sua rete in vista dei mondiali di calcio e per raggiungere gli obiettivi di digitalizzazione del programma "Visione Nazionale del Qatar 2030" (Qatar National Vision 2030).

NTT Data espanderà la sua partnership con VMware per fornire ai clienti le migliori pratiche e le conoscenze sulla messa in opera su larga scala di reti Open RAN, inclusa l'installazione, la configurazione, il test e il funzionamento delle funzioni native del cloud (CNF, cloud native functions) in installazioni nuove o già esistenti.

Anche Samsung ha contribuito, con l'annuncio che la rete 5G di DISH, operatore statunitense, è stata costruita con la RAN virtualizzata di Samsung e la VMware Telco Cloud Platform.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^