Arriva SAP Business Data Cloud, per unificare tutti i dati, anche quelli di terze parti
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Febbraio 2025, alle 11:31 nel canale data![Arriva SAP Business Data Cloud, per unificare tutti i dati, anche quelli di terze parti](/i/n/SapBusinessOne_720.jpg)
La nuova piattaforma acquisisce e uniforma i dati provenienti da altre applicazioni SAP e da soluzioni di terze parti, mantenendo il contesto ed evitando lunghe e complesse estrazioni. Novità anche per gli agenti IA: arriva uno strumento per crearli in autonomia
SAP ha annunciato SAP Business Data Cloud, una soluzione realizzata in collaborazione con Databricks che si pone l'obiettivo di unificare tutti i dati della applicazioni SAP e quelli provenienti da soluzioni di terze parti, così da fornire ai manager strumenti per prendere decisioni migliori.
Non è l'unica novità: la multinazionale ha reso disponibili nuovi agenti IA pronti all'uso e ha annunciato uno strumento per realizzarne di nuovi in autonomia.
SAP Business Data Cloud, per abbattere i silos informativi e sprigionare la potenza dei dati
Uno dei principali ostacoli che incontrano le aziende è quello della gestione dei dati, che spesso sono sparsi su svariati silos informativi. SAP Business Data Cloud nasce per risolvere questo problema, unificando e armonizzando tutte le informazioni presenti sui sistemi SAP o quelli di terze parti, inclusi dati in tempo reale da fonti esterne, come il consumer prince index, o altre informazioni finanziarie.
In pratica, tutte le informazioni presenti sulle applicazioni SAP come SAP S/4HANA, SAP Ariba, SAP SuccessFactors, saranno unificate e accessibili facilmente da un singolo pannello. Non parliamo di una semplice copia di informazioni all'interno di un data lake: i dati acquisiti manterranno il loro contesto e la semantica, così da offrire maggiori insight. E sarà tutto automatico: non sarà necessario, come accade ore, investire tempo per estrarli e importarli all'interno di altre piattaforme. Con un approccio del tipo zero copy, che evita di duplicare dati su più sistemi.
SAP Business Data Cloud offrirà anche nuove funzionalità chiamate 'insight apps', che utilizzano prodotti di dati e modelli di intelligenza artificiale connessi a dati in tempo reale per fornire analisi avanzate e funzioni di pianificazione in tutte le aree di business, incluse l’analisi aziendale di base, la finanza e le risorse umane.
"SAP Business Data Cloud libera tutto il potenziale dei dati aziendali per l’intelligenza artificiale applicata al business", spiega Christian Klein, CEO di SAP. "Unisce la competenza unica di SAP nei processi mission-critical end-to-end e dati ricchi di semantica con le capacità di data engineering di livello mondiale di Databricks, dando vita a una soluzione rivoluzionaria che consente alle organizzazioni di sfruttare i propri dati come non hanno mai fatto".
Arrivano nuovi agenti IA e uno strumento per crearne di nuovi
Il nuovo trend sull'IA è quello di avere non solo strumenti generativi in grado di rispondere a quesiti, ma di creare una serie di agenti di intelligenza artificiale in grado di coordinarsi fra loro e portare a termine specifiche operazioni.
In questa ottica, SAP ha reso disponibili nuovi agenti per l'IA Joule, specializzati in ambiti come quello finanziario, nei servizi, nelle vendite e non solo. Questi agenti di intelligenza artificiale sono in grado di coordinarsi fra loro, automatizzando una serie di funzioni e accelerando i flussi di lavoro.
Se gli agenti IA già pronti all'uso non bastassero, le aziende possono inoltre creare i propri grazie a uno strumenti reso disponibile da SAP.
"Ogni azienda al mondo vuole ottenere più valore dai propri dati e un maggiore ritorno sugli investimenti in IA», afferma Ali Ghodsi, co-fondatore e CEO di Databricks. "Unendo le forze con SAP, aiutiamo le imprese a riunire tutti i loro dati — indipendentemente dal formato o dal luogo in cui si trovano — per gestirli, analizzarli e creare applicazioni di IA specifiche per il proprio settore sulla piattaforma Databricks Data Intelligence".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".