Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale e futuro del lavoro: servirà un reddito di base universale? Ne parliamo con Holger Mueller di Constellation Research

di pubblicata il , alle 17:10 nel canale data Intelligenza artificiale e futuro del lavoro: servirà un reddito di base universale? Ne parliamo con Holger Mueller di Constellation Research

La popolazione invecchia e si fanno sempre meno figli. E questo porterà a una grave carenza di lavoratori in alcuni ambiti. La soluzione? Farli svolgere a robot dotati di IA. E lasciare che l'IA generi a sua volta altre IA, sempre più efficienti, in grado di gestire le supply chain. Utopia o distopia?

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko19 Luglio 2024, 13:22 #21
Originariamente inviato da: the_joe
Un po' come tutte le complicazioni burocratiche fatte per dare lavoro ai commercialisti e a quelle tecniche fatte per dare lavoro agli ingegneri.

Non so se le pensate davvero queste cose, ma è preoccupante.


Anche tu tra quelli? Cos'hai fatto? Sociologia? Scienze politiche? Teatro? Gender studies?
baolian19 Luglio 2024, 16:28 #22
Originariamente inviato da: blobb
hai ragione buttiamo giù tutti i monumenti ,opere d'arte e reperti archeologici, smettiamo di studiare la storia e leggere i classici tanto non servono a nulla, ci dobbiamo concentrare solo nel fare soldi ...


Credo che nessuno voglia arrivare ad estremizzare dicendo che gli studi umanistici siano del tutto inutili, ma che sia necessario un buon ribilanciamento credo si possa tranquillamente dire.

Molti dei monumenti e dei reperti archeologici cui hai fatto riferimento (il Colosseo, le Piramidi, gli acquedotti romani, le grandi cattedrali o la più recente Torre Eiffel, ad esempio) sono opere di alta ingegneria.
Ma anche molte delle produzioni più strettamente umanistiche sono legate ad argomenti più prosaici: avremmo Botticelli e Michelangelo senza il mecenatismo dei ricchi Medici?

Alla fine molto di quello che abbiamo ereditato dal passato proviene dalle società più ricche e che erano tali perchè avevano la supremazia tecnica.
euscar19 Luglio 2024, 17:39 #23
sarà necessario avere persone che comprendono come funziona [S]il business[/S]

un badile, una zappa o un rastrello da usare su terreni accedentati dove nessun robot o macchinario potrà mai muoversi in scioltezza come un essere umano
blobb19 Luglio 2024, 18:51 #24
Originariamente inviato da: Pascas
non è questione di fare i soldi ma di progresso e innovazione e non lo fai studiando la divina commedia. Servono talenti pratici. Se ti piace leggere le storie puoi farlo nel tuo tempo libero, non deve essere obbligatorio per tutti.


il progresso non è solo un nuovo sw o l'auto elettrica, probabilmente se oggi non butti dalla rupe i neonati malformi è perchè qualcuno si è posto il problema se questo era giusto o no, idem per i sistemi politici , riguardo l'arte forse se in italia si costruiscono le auto e le moto più belle del mondo è perchè hai dietro alle spalle una cultura non indifferente, idem per per la moda od i mobili, avere una buona cultura generale umanistica non sai quanto ti aiuta pur non rendendoti conto
blobb19 Luglio 2024, 18:53 #25
Originariamente inviato da: Wrib
Si deve rivedere il sistema in modo da non arrivare ad avere così tanti pretendenti agli studi umanistici. Oltre al numero chiuso basato sulla stima di quanti può assorbirne il mercato si deve lavorare sul sistema scolastico in modo che chi esce da un liceo e non si iscrive all'università possa riciclarsi meglio nell'attuale sistema lavorativo. In sostanza direi di alzare il livello minimo di competenze in logica/informatica/matematica su tutto il percorso elemetari/medie/superiori.

A cosa serve fare le superiori o una facolta umanistica e "finire a lavorare al mc donald"? Non sarebbe stato meglio iniziare a lavorare prima e pagare le tasse e le pensioni ?

Si dice sempre che abbiamo "bisogno di più laureati", è una mezza verità. Abbiamo bisogno di più laureati ma abbiamo bisogno anche di più manodopera di basso livello. Per questo cerchiamo di far laureare i nostri i figli e allo stesso tempo importiamo immigrati per i lavori umili. Perchè se c'è bisogno di più laureati importiamo anche immigrati? Perchè c'è bisogno sia di laureati che di bassa manovalanza. La verità è che dovremmo fare più figli, alcuni diventaranno dottori, ma accettando che alcuni di essi inizieranno a lavorare dopo le scuole medie, questo è l'equilibrio di cui nessuno parla più, dove se si facessero più figli avremmo sia più laureati sia più manovali. Adesso facciamo un figlio solo e vogliamo diventi dottore in qualcosa a tutti i costi anche se è un "somaro".


ma ognuno studierà quello che vuole, poi se questo si tramuterà in un lavoro quello sono cavoli suoi
blobb19 Luglio 2024, 18:58 #26
Originariamente inviato da: baolian
Credo che nessuno voglia arrivare ad estremizzare dicendo che gli studi umanistici siano del tutto inutili, ma che sia necessario un buon ribilanciamento credo si possa tranquillamente dire.

Molti dei monumenti e dei reperti archeologici cui hai fatto riferimento (il Colosseo, le Piramidi, gli acquedotti romani, le grandi cattedrali o la più recente Torre Eiffel, ad esempio) sono opere di alta ingegneria.
Ma anche molte delle produzioni più strettamente umanistiche sono legate ad argomenti più prosaici: avremmo Botticelli e Michelangelo senza il mecenatismo dei ricchi Medici?

Alla fine molto di quello che abbiamo ereditato dal passato proviene dalle società più ricche e che erano tali perchè avevano la supremazia tecnica.


i ricchi medici proprio perchè avevano fatto studi umanistici ci hanno regalato
quei capolavori commissionati agli artisti, idem per i papi , pensare che il progresso tecnico non sia legato anche agli studi "classici" e non aver capito nulla di come funziona ...
blobb19 Luglio 2024, 19:38 #27
Le facoltà con più iscritti in Italia
Economia.
Ingegneria.
Giurisprudenza.
Lettere.
Medicina.
Scienze della Formazione.
Scienze politiche.
Architettura.
baolian20 Luglio 2024, 12:28 #28
Originariamente inviato da: blobb
i ricchi medici [S]proprio[/S] anche perchè avevano fatto studi umanistici ci hanno regalato quei capolavori


Gli altri motivi sono il prestigio (e probabilmente è il motivo principale) ed anche banalmente perchè "potevano permetterselo" (e non grazie agli studi classici).

Originariamente inviato da: blobb
pensare che il progresso tecnico non sia legato [B][U]anche[/U][/B] agli studi "classici" e non aver capito nulla di come funziona ...

E chi ha mai sostenuto il contrario?
Non a caso ho parlato di bilanciamento.
Sorvolerei invece sulla seconda parte della frase: non pensi che rivolgersi ad un interlocutore con meno supponenza renderebbe le discussioni più proficue?

Originariamente inviato da: blobb
Le facoltà con più iscritti in Italia
Economia.
Ingegneria.
Giurisprudenza.
Lettere.
Medicina.
Scienze della Formazione.
Scienze politiche.
Architettura.


Non credo di aver colto il punto

Dal punto di vista quantitativo, comunque vorrei far notare che per costruire case per 60 milioni di persone servono migliaia di tecnici.
Basta invece un solo artista, che produca una sola opera, per allietare l'intera umanità.

C'è poi un problema anche di qualità dell'istruzione, penso sia abbastanza evidente come i nostri ricercatori siano sottopagati e spesso molte ricerche vengano interrotte (o neanche avviate) per mancanza di fondi.
Se si spendesse di più per questo, usciremmo da questa spirale involutiva e poi ci sarebbero più fondi anche per gli studi classici.
Il contrario credo sia difficilmente possibile.
TorettoMilano20 Luglio 2024, 14:12 #29
personalmente da quando venirono annunciati svariati anni fa robot per costruire iphone mi sono convinto di come dovessere essere sconvolto il significato stesso di "lavoro".
la maggior parte dei lavori sono ripetitivi e semplici, nel breve verranno sostituiti da macchine.
allo stesso modo non possiamo aspettarci che ci faceva l'operaio si reinventi ingegnere.
quindi boh, non so come evolverà la società ma mi immagino siano già pronte soluzioni per gestire al meglio

ah, xiaomi ha inaugurato da poco una fabbrica 100% automatizzata e la fabbrica di tesla a shangai e al 95% automatizzata, tanto per dare qualche numero
pachainti24 Agosto 2024, 17:13 #30
Originariamente inviato da: simon 72
peccato che senza filosofia non sarebbe nata la logica, la matematica, la geometria, la scienza, il diritto, la medicina e tutto ciò che cerca (o cercava) di capire l'uomo, la natura e le rispettive implicazioni. Il caos politico e scientifico attuale deriva proprio dall'avere abbandonato una ricerca "umanistica" prima di tutto rivolta alla comprensione della nascita del proprio processo pensante e nella relazione/evoluzione con i propri simili e con l'universo di cui facciamo parte. Che senso ha p.e. una A.I. educata con gli stessi parametri culturali che stanno conducendo il mondo verso il baratro? Che senso ha una neuroscienza che studia gli effetti materiali di un processo non-materiale come il pensiero? Ma dai troppo astratto, troppo faticoso guardarsi dentro, continuiamo a cercare di curare i sintomi della decadenza invece di cercare le cause, almeno la filosofia espande le capacità mentali e questo è ciò che servirà più a un ragazzo che vuole orientarsi in un mondo nuovo e fluido rispetto al solito tecnico che verrà soppiantato dalla A.I.


Completamente d'accordo (eccetto sulla parte relativa IA, quella non ha alcuna consapevolezza, conoscenza è solo aria fritta per fare soldi).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^