Intel

I sistemi IA aperti per rispondere alle sfide reali: la strategia di Intel

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Innovazione I sistemi IA aperti per rispondere alle sfide reali: la strategia di Intel

Intel, con il chatbot Athlete 365, renderà più facile la vita nel Villaggio Olimpico a migliaia di Atleti che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un esempio di come l'azienda abbia abbracciato appieno l'open source per innovare con l'intelligenza artificiale.

 

Manca sempre meno all'avvio dei Giochi Olimpici e dietro una manifestazione sportiva così importante c'è un modo complesso in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, ancora di più oggi che si sta facendo largo l'intelligenza artificiale generativa in ogni settore della società.

Nelle scorse ore Justin Hotard, EVP e GM, Data Center and Artificial Intelligence di Intel, ha tenuto una tavola rotonda in cui ha condiviso i dettagli della collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), in particolare per quanto riguarda l'implementazione di una Retrieval-Augmented Generation (RAG) chiamata Athlete 365.

"Attraverso la nostra partnership con il Comitato Olimpico Internazionale, stiamo dimostrando il nostro impegno nel rendere accessibile l'IA. Lavoriamo per promuovere un campo di gioco aperto che incoraggi l'innovazione e la creatività e consenta agli sviluppatori e alle imprese di creare soluzioni dedicate di intelligenza artificiale che portino risultati tangibili. Abbracciando un ecosistema aperto e collaborativo, Intel aiuta gli atleti e spinge oltre i limiti di ciò che è possibile fare con i nostri utenti", ha dichiarato Hotard.

Per aiutare circa 11.000 atleti di diverse culture e lingue a spostarsi all'interno del Villaggio Olimpico di Parigi e a rispettarne le regole e le linee guida, il CIO ha collaborato con Intel per co-sviluppare il chatbot Athlete365. Si tratta di una soluzione RAG basata sull'acceleratore Intel Gaudi e su processori Xeon in grado di gestire le richieste e le interazioni degli atleti, consentendo loro di concentrarsi sugli allenamenti e sulle gare.

Il Villaggio Olimpico può essere visto come "un mondo in miniatura", quindi un banco di prova per le tecnologie di Intel, un "case study" trasportabile poi nel rapporto quotidiano con le aziende e i clienti.

Il RAG è un carico di lavoro GenAI particolarmente importante perché consente alle aziende di sfruttare i dati proprietari in modo sicuro, migliorando la tempestività e l'affidabilità dei risultati dell'IA. Ciò migliora la qualità e l'utilità delle applicazioni IA, che sono fondamentali in un mondo come quello attuale dove i dati sono alla base di innumerevoli attività.

L'approccio collaborativo di Intel, che utilizza piattaforme di intelligenza artificiale, standard aperti e un solido ecosistema di software e sistemi, consente agli sviluppatori di creare soluzioni RAG GenAI personalizzate per le esigenze di ciascuna azienda.

Intel collabora con diversi partner del settore per creare una soluzione RAG GenAI interoperabile e open source di facile implementazione e pronta all'uso, basata su Open Platform for Enterprise AI (OPEA).

Sebbene la soluzione chiavi in mano GenAI offra un approccio semplificato all'implementazione di soluzioni RAG per le aziende nei loro datacenter, essa è progettata per essere altamente flessibile e personalizzabile, integrando componenti dal catalogo di molteplici sistemi OEM e partner di settore.

Questa soluzione chiavi in mano integra componenti di microservizi basati su OPEA in una soluzione RAG scalabile progettata per distribuire sistemi AI basati su Intel Xeon e Intel Gaudi. Si adatta perfettamente a framework di orchestrazione quali Kubernetes e Red Hat OpenShift e fornisce API standardizzate con sicurezza e telemetria di sistema.

"Quasi tutto lo sviluppo dei Large Language Model (LLM) si basa sul framework ad alta astrazione PyTorch, supportato da Intel Gaudi e Intel Xeon, semplificando lo sviluppo su sistemi o piattaforme Intel AI. Intel ha collaborato con OPEA per sviluppare uno stack software aperto per l'implementazione RAG e LLM ottimizzato per la soluzione di GenAI chiavi in mano e realizzato con PyTorch, librerie di servizio Hugging Face (TGI e TEI), LangChain e il database Redis Vector", spiega la società.

Ma non è finita qui, Intel ha infatti annunciato la sua collaborazione con Google, IBM e altri partner del settore in una nuova Coalition for Secure AI (CoSAI), creata per migliorare la fiducia e la sicurezza nello sviluppo e nell'implementazione dell'intelligenza artificiale.

Intel dimostrerà ulteriormente il suo approccio ai sistemi di intelligenza artificiale e il continuo slancio di clienti e partner all'Intel Innovation del 24 e 25 settembre.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^