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L'assistenza IT ideale? Secondo Lenovo combina l'IA con l'interazione umana

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale data L'assistenza IT ideale? Secondo Lenovo combina l'IA con l'interazione umana

La multinazionale ha reso disponibile Lenovo Premier Support Plus. Disponibile per aziende e utenti finali, offre analisi predittive basate su IA, protegge i dispositivi da danni accidentali ed estende il supporto per le batterie fino a tre anni

 

L'assistenza IT è fondamentale per garantire un'elevata produttività in azienda. Può sembrare un dato scontato, ma la realtà dei fatti è che in molte realtà c'è parecchio da lavorare per migliorarla, accelerando gli interventi di supporto così da consentire ai lavoratori di dare il meglio. Secondo una ricerca di Lenovo, un supporto IT carente non solo ostacola la produttività, ma abbatte anche il morale dei dipendenti. La soluzione, secondo la multinazionale? Affiancare l'intelligenza artificiale agli assistenti umani

Assistenza IT: i dipendenti sono favorevoli a farsi supportare dall'IA

Secondo uno studio condotto da Lenovo, basato su un campione di 12.000 dipendenti a livello globale, la stragrande maggioranza dei lavoratori (87%) è favorevole all'introduzione dell'IA come ausilio per l'assistenza IT.

lenovo premier support plus

Il motivo è presto detto: i dipendenti ritengono che l'intelligenza artificiale possa risolvere più velocemente i problemi informatici, andando a supplire alle carenze dei team IT. Il 74%, infatti, dichiara che la scarsa assistenza IT ha inciso sulla motivazione al lavoro. Attenzione, però: sebbene 9 intervistati su 10 indichino nell'IA una soluzione efficace a queste problematiche, non andrebbe eliminata la componente umana. L'81% degli intervistati afferma che l'ideale sarebbe un mix di IA e interazione umana.

Veloce e instancabile: I vantaggi dell'IA nell'assistenza IT

Il primo vantaggio dell'IA è evidente a tutti: può fornire assistenza 24 ore al giorno, sette giorni su sette, anche durante le festività. Anche a chi si trova fuori sede, anche quando il team IT è oberato di richieste e non è in grado di reagire prontamente. 

lenovo hybrid work support

"I luoghi di lavoro si sono trasformati e l'assistenza IT non è riuscita a tenere il passo con l’ufficio ibrido. Con la crescente adozione dei servizi cloud, dell'intelligenza digitale e del metaverso, i reparti IT delle organizzazioni diventeranno sempre più complessi; quindi, un'assistenza IT efficace risulterà essere sempre più rilevante per migliorare l'esperienza e il morale dei dipendenti", spiega John Stamer, Vice President e General Manager, Global Product Services di Lenovo. 

Premier Support Plus, l'assistenza IT basata su IA di Lenovo

Tenera alta la motivazione dei lavoratori e allo stesso tempo migliorare la produttività sono le chiavi per il successo di un'azienda, soprattutto in questo periodo, che vede i lavoratori sempre più disillusi e pronti a cambiare lavoro se non soddisfatti, non necessariamente in cambio di un salario migliore. 

Per aiutare le aziende a migliorare le loro attività di supporto IT Lenovo ha reso disponibile Lenovo Premier Support Plus. Si tratta di una soluzione per l'assistenza IT che fa leva sull'intelligenza artificiale per risolvere velocemente i problemi, ma mette anche a disposizione persone in carne e ossa pronte a intervenire quando l'IA da sola non è sufficiente. Lenovo Premier Supporto Plus è disponibile sia per le aziende, sia per gli utenti finali. 

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • analisi predittive basate sull'intelligenza artificiale, che consentono di rilevare i problemi in modo proattivo e preventivo e di identificare e risolvere potenziali anomalie IT;
  • protezione contro i danni accidentali è un servizio che offre una copertura che va oltre la tradizionale garanzia di sistema, coprendo eventi come cadute, versamenti di liquidi e urti accidentali;
  • Keep Your Drive: un servizio che conserva i dischi rigidi degli utenti e fornisce al cliente la piena proprietà dei suoi dati, che possono essere conservati o smaltiti secondo le condizioni del cliente quando viene dismesso il dispositivo;
  • Sealed Battery: supporto per le batterie esteso fino a tre anni, con l'assegnazione di tecnici certificati Lenovo per garantire una sostituzione efficace ed efficiente delle batterie quando necessario, riducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la resilienza in azienda.
  • International Services Entitlement, che supporta le aziende multinazionali garantendo i servizi Accidental Damage Protection, Keep Your Drive e Sealed Battery in qualsiasi parte del mondo si trovino i loro dipendenti.

"I CIO hanno il compito di guidare la trasformazione aziendale più velocemente possibile e i dipartimenti IT devono essere in grado di assistere quotidianamente i dipendenti. Quindi, oltre a essere un partner sempre più affidabile nella trasformazione intelligente, siamo anche straordinariamente focalizzati nel fornire innovazioni pratiche", afferma Stamer.

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