Mistral AI: il LLM Mistral Large è ora disponibile su Amazon Bedrock

Mistral AI: il LLM Mistral Large è ora disponibile su Amazon Bedrock

I clienti di AWS possono ora affidarsi a Mistral Large per articolare conversazioni, generare contenuti ricchi di sfumature e affrontare compiti di ragionamento complessi. È in grado di comunicare in inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale data
AWSBig del Cloudintelligenza artificiale
 

Da oggi gli utenti di Amazon Bedrock hanno maggior libertà di scelta in ambito LLM: AWS ha infatti reso disponibile su Bedrock Mistral Large, il modello di IA dell'azienda francese Mistral AI. Disponibili anche i modelli Mistral 7B e Mixtral 8x7B.

Cosa è Mistral Large?

Mistral Large è un Large Language Model sviluppato per competere con modelli di IA evoluti come GPT-4. Al contrario della maggior parte degli LLM oggi disponibili, sviluppati negli USA, Mistral nasce in Europa, in Francia nello specifico. Mistral AI, l'azienda francese che lo ha sviluppato, è stata fondata da ex dipendenti di Meta e Deepmind.

mistral-large

Fra le caratteristiche la capacità di comunicare in inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo. È in grado di scrivere codice per vari linguaggi di programmazione e ha una finestra di contesto (context window) di 32.000 token. Può essere installato su piattaforme cloud così come on premise. Il modello di utilizzo di Mistral Large è a consumo. 

Oltre a Mistral Large, tramite Amazon Bedrock sono accessibili anche i modelli open source Mistral 7B e Mixtral 8x7B, meno evoluti di Mistral Large in quanto utilizzano un minor numero di parametri. 

Mistral AI sfrutterà la potenza dei chip per l'IA di AWS

La collaborazione fra Mistral AI e AWS non si limita a rendere disponibili i modelli dell'azienda francese sul cloud di Amazon. Mistral AI utilizzerà i chip Trainium e Inferentia di AWS, sviluppati per accelerare i calcoli dell'IA, nei prossimi foundation model che distribuirà su Amazon Bedrock.

Portando i modelli di Mistral AI su Amazon Bedrock, i clienti avranno accesso alle tecnologie di IA generativa più evolute, oltre a un facile accesso a strumenti e funzionalità di livello enterprise, il tutto in un ambiente sicuro e privato”, afferma Vasi Philomin, VP of generative AI di AWS. “La capacità del team di Mistral AI di innovare in modo così rapido è davvero lodevole. Stiamo entusiasti di collaborare con loro per accelerare ulteriormente l'evoluzione della loro tecnologia rivoluzionaria.”

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DevilsAdvocate04 Aprile 2024, 12:38 #1
Peccato si stiano tutti muovendo su Claude 3:

opus è meglio di gpt-4
sonnet è tra gpt-3.5 e gpt-4 (più vicino al 4), ma al prezzo del 3.5
haiku costa una frazione, va come una scheggia e performa circa come gpt-3.5 ma costa pochissimo
io78bis04 Aprile 2024, 12:57 #2
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Peccato si stiano tutti muovendo su Claude 3:

opus è meglio di gpt-4
sonnet è tra gpt-3.5 e gpt-4 (più vicino al 4), ma al prezzo del 3.5
haiku costa una frazione, va come una scheggia e performa circa come gpt-3.5 ma costa pochissimo


Sapresti indicarmi dei portali affidabili dove seguire queste evoluzioni?
UtenteHD04 Aprile 2024, 14:52 #3
Grazie per le info, penso che a parte un uso intenso lavorativo, la priorita' per una persona sia avere la migliore AI tra le gratuite, se questa va gratis (avra' limiti ok) ben venga, se poi e' sopra o sotto a chatGPT (che anch'esso e' gratis) importa fino ad un certo punto, semmai alla stessa questione si confrontano i risultati.
Grazie per l'info sia per IA che per la scala delle attuali IA.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^