ServiceNow potenzia la collaborazione con NVIDIA. Obiettivo: portare l'IA nelle telco
di Alberto Falchi pubblicata il 07 Marzo 2024, alle 17:11 nel canale dataIn occasione del Mobile World Congress di Barcellona l'azienda ha presentato una nuova partnership con NVIDIA e comunica di aver acquisito la tecnologia israeliana NetACE, per la gestione e automazione delle reti
Al MWC 2024 era presente anche ServiceNow, che ha colto l'occasione per presentare due novità. Una rinnovata partnership con NVIDIA, basata sui servizi di IA generativa, e l'acquisizione della tecnologia per l'automazione e la gestione delle reti NetACE.
ServiceNow amplia la collaborazione con NVIDIA
ServiceNow ha avviato da tempo una partnership con NVIDIA, che ora viene ampliata per portare l'IA generativa nel mondo delle telco. Nello specifico la soluzione Now Assist for Telecommunications Service Management di ServiceNow, basata sulla NowPlatform, sfrutterà gli algoritmi di GenAI di NVIDIA per aiutare gli operatori TLC ad aumentare la produttività, accelerando i tempi di risoluzone dei problemi.
Nel concreto parliamo di un chatbot dedicato all'assistenza in grado di riassumere le attività relative al caso specifico, le note di lavoro e le interazioni con i clienti, e indirizzare i colleghi verso i passaggi successivi più appropriati. Un'IA che, sottolinea ServiceNow, è in grado di comprendere anche il gergo tecnico e di semplificare informazioni complesse, così da guidare gli operatori più velocemente verso la soluzione del problema.
ServiceNow acquisisce la tecnlogia di NetACE
La seconda novità annunciata da ServiceNow durante il MWC è l'acquisizione della tecnologia per la gestione e l'automazione delle reti NetACE di Atrinet. Verrà integrata nella Now Platform e consentirà una gestione completa ed end-to-end del ciclo di vita della rete su un'unica piattaforma di workflow digitale, basata sull'intelligenza artificiale.
"Questo è solo l'inizio di una trasformazione su larga scala per il settore delle telecomunicazioni e siamo entusiasti di essere in prima linea", afferma Filippo Giannelli, area VP e country manager di ServiceNow Italia. "La Now Platform di ServiceNow abilita una visibilità in tutta l'azienda e grazie alla soluzione di Telecommunication Service Management, supporta già molte organizzazioni innovatrici leader del settore, come British Telecom, Deutsche Telekom, Telefonica, Telia e altre ancora. Non vediamo l'ora di offrire servizi e una tecnologia sempre migliori".
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