Veeam rilascia la Data Platform 12.2 con il supporto a Proxmox VE
di Riccardo Robecchi pubblicata il 29 Agosto 2024, alle 17:31 nel canale dataVeeam ha annunciato il lancio della Data Platform 12.2, la cui novità più significativa è indubbiamente il supporto a Proxmox VE, hypervisor concorrente di VMware che ha visto un forte interesse dal mercato negli ultimi mesi
Veeam ha annunciato l'ultimo aggiornamento alla sua piattaforma con il lancio della Veeam Data Platform 12.2, che porta molte novità: la più attesa è sicuramente il supporto a Proxmox VE, piattaforma per la virtualizzazione (e non solo) che ha visto un forte interesse da parte del mercato dopo l'acquisizione di VMware da parte di Broadcom.
Veeam lancia ufficialmente il supporto a Proxmox VE
La novità più significativa della Veeam Data Platform 12.2 è indubbiamente l'introduzione del supporto a Proxmox VE. Tale supporto si concretizza nella possibilità di effettuare i backup senza il bisogno di agenti, così come di poter effettuare il ripristino da e verso VMware e Hyper-V, così da rendere le migrazioni da e verso tali piattaforme più semplici.
Tra le altre novità introdotte dalla nuova versione troviamo l'integrazione con Nutanix Prism Central, grazie alla quale è possibile aggiungere automaticamente le macchine virtuali ai piani di backup usando le categorie di Nutanix. Sono stati inoltre apportati miglioramenti ai Nutanix Guest Tools ed è stata introdotta la possibilità effettuare il backup delle VM di replica.
Grazie al Veeam Agent for Linux è possibile effettuare il backup delle istanze di MongoDB ospitate su sistemi Linux, mentre è possibile effettuare il ripristino di intere istanze, di database e di singole collezioni.
Ci sono novità anche per quanto riguarda il cloud pubblico, grazie al supporto per servizi di AWS come Amazon FSx e Amazon Redshift, nonché ai servizi di Microsoft Azure come Azure Cosmos DB e Azure Data Lake Storage Gen2.
"Riteniamo che il supporto di Veeam per l'hypervisor Proxmox VE sia un'aggiunta preziosa per le organizzazioni che cercano la flessibilità e la convenienza economica dell'open-source. Permette ai clienti di rimanere fedeli alla loro piattaforma preferita per il backup e il ripristino dei dati, adottando al contempo l'hypervisor che preferiscono”, ha affermato Martin Maurer, CEO di Proxmox Server Solutions.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche le migrazioni si gestiscono benissimo da ESXi e benino da HyperV.
Ciò non toglie che PBS sia un'ottima soluzione, benché limitata.
Comunque sia la vera notizia qui è l'attenzione che un player importante come Veeam dedica a Proxmox, con tutte le conseguenze - speriamo positive - del caso
Anche le migrazioni si gestiscono benissimo da ESXi e benino da HyperV.
Non è questione di essere alle prime armi. Se hai l'infrastruttura già configurata per Veeam, il personale formato su Veeam, hai già magari contratti pluriennali con Veeam, il supporto a Proxmox ti permette di non dover rifare tutto daccapo con conseguente spesa aggiuntiva.
Infatti...qui si va tutto di VMWare e prodotti Veeam...
Quali sarebbero i limiti di PBS?
Quali sarebbero i limiti di PBS?
Come detto, i limiti sono: il fatto di aver già investito su Veeam, di avere personale formato su Veeam, di aver configurato tutto per Veeam. Nessuno ha menzionato limiti tecnici, si sta parlando di aspetti pratici ed economici.
Personalmente uso PBS, per intenderci, ma bisogna tenere conto che non tutte le realtà possono, riescono o vogliono cambiare tutto quanto velocemente.
Personalmente uso PBS, per intenderci, ma bisogna tenere conto che non tutte le realtà possono, riescono o vogliono cambiare tutto quanto velocemente.
"Ciò non toglie che PBS sia un'ottima soluzione, benchè limitata" lasciava presagire altro, e se ci può essere un motivo per tornare a Veeam non è detto che non sia interessante.
Per il resto, se si parla di aziende dove si forma il personale, e non è scontato, la certificazione Advanced riguarda in lungo ed in largo storage esterni e backup server, che non penso abbia una formazione specifica.
Però, se veeam l'ha fatto, son convinto che qualche motivo / vantaggio ci sia
Pbs è un buon prodotto, funziona bene, ma veeam nel mondo enterprise è tutt'altra cosa, cito solo i backup dei singoli db e posgrees, exchange on premise (puoi restorare le singole mailbox), ma anche gli scale-out repository e la gestione dei repository s3.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".