Arriva la seconda generazione di XL-FLASH, la memoria concorrente di Intel Optane (che non c'è più)

Arriva la seconda generazione di XL-FLASH, la memoria concorrente di Intel Optane (che non c'è più)

Kioxia ed Everspin hanno annunciato la seconda generazoine di XL-FLASH, tecnologia di storage class memory che rappresenta di fatto un concorrente di Intel Optane, appena dismessa dall'azienda

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Device
Kioxia
 

La parola "fine" non è ancora stata scritta per la storage-class memory, la memoria in grado di fungere anche da archiviazione il cui esponente più noto era indubbiamente Intel Optane. Dopo la dismissione ufficiale di tale progetto, le speranze che questo tipo di tecnologia potesse imporsi erano scemate completamente. Sorprende dunque per tempismo l'annuncio di Kioxia ed Everspin, che hanno comunicato l'arrivo della nuova generazione della loro tecnologia XL-FLASH, molto simile a Optane.

Kioxia ed Everspin rinnovano XL-FLASH e guardano a CXL

La nuova generazione di XL-FLASH presentata da Kioxia ed Everspin "raggiunge una riduzione significativa nel costo per bit come risultato dell'aggiunta di una nuova funzionalità delle celle multi-livello con 2 bit per cella, in aggiunta alla cella a singolo livello del modello esistente." La memoria offre un massimo di 256 gigabit per chip e può essere disposta in due, quattro od otto strati, per un massimo di 2 terabit. La velocità massima di trasferimento raggiunge i 233 MB/s per chip, il che apre a velocità molto elevate nei trasferimenti in parallelo su più chip. La latenza di lettura è contenuta in appena 5 microsecondi, ovvero 10 volte meno della memoria NAND TLC comunemente usata sugli SSD.

"In futuro potrebbe essere possibile adottare CXL (Compute Express Link)", scrive Kioxia nell'annuncio, lasciando intendere come sia nei piani aziendali adeguarsi a quello che sembra destinato a diventare lo standard dell'archiviazione ad alte prestazioni del futuro. Secondo chi scrive, proprio questo elemento potrebbe fare la differenza nel rendere XL-FLASH più appetibile e più diffusa, rispetto invece all'approccio che Intel teneva con Optane prima di dismettere integralmente la tecnologia, dato che privilegiava le configurazioni di fascia più alta e non cercava di creare uno standard di settore collaborando con altre realtà e aprendosi al mercato.

Everspin sembra invece puntare maggiormente sul mercato degli FPGA, dove integrare nuove tipologie di memoria è (relativamente) più semplice che negli ecosistemi PC e server dove il peso del software legacy è molto elevato e lascia meno spazio a grosse novità.

Kioxia aveva annunciato le memorie FL6 a settembre 2021 usando la prima generazione di XL-FLASH; è possibile che le future memorie (che chiamiamo "FL7", immaginandone il nome) useranno la seconda generazione appena presentata. Non si hanno ancora notizie circa l'arrivo sul mercato della nuova tecnologia.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto11 Agosto 2022, 14:32 #1
Lo sbaglio di Intel è di non avere stretto accordi con la concorrenza per cedere le licenze a basso costo e aver diffuso la tecnologia che come idea,era buonissima.
La cosa bella di optane erano proprio le latenze,molto ma molto basse rispetto anche agli SSD più performanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^