AVM FRITZ!Box: modelli LTE e scontrino elettronico, un matrimonio perfetto

AVM FRITZ!Box: modelli LTE e scontrino elettronico, un matrimonio perfetto

AVM ha a listino anche due router dotati di slot SIM per collegarsi alle reti 3G e 4G, modelli che si sposano con le esigenze dei negozianti che necessitano di connessione per emettere scontrini elettronici, e non solo

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Device
AvmScontrino ElettronicoFritz
 

L’introduzione dello scontrino elettronico ha costretto gli esercenti a dotarsi di una connessione a Internet anche in negozio, così da poter svolgere tutte le pratiche burocratiche, in particolare poter procedere all'invio quotidiano dei corrispettivi telematici. Questi, lo ricordiamo, devono essere inviati digitalmente all'Agenzia delle Entrate giornalmente o, in caso di problemi di connettività, entro 12 giorni. Il modo più semplice di farlo è sicuramente quello di dotarsi di registratore di cassa telematico, che automatizzerà questo tipo di procedure, ma in alternativa si può anche esportare i dati su una chiave USB per poi inviarli successivamente (entro 12 giorni, come abbiamo detto), per esempio, utilizzando la connessione di casa. Questa procedura è un po’ più scomoda, ma consente di rispettare le scadenze a chi non è dotato di connessione a Internet in negozio, come nel caso degli esercenti di piccoli paesi dove non è così scontato essere raggiunti da una connessione cablata. Una valida alternativa allo spostare dati in continuazione è quello di dotarsi di un modem LTE, così da garantire connettività wireless anche a quei locali dove non arriva un ADSL decente o dove il costo non sarebbe giustificabile.

scontrinoelettronico

Router LTE e scontrino elettronico: gli scenari di utilizzo. 

I router LTE fissi, quindi non le “saponette” alimentate a batteria per collegarsi in mobilità, tornano utili in alcuni scenari particolari. I negozi o gli uffici non raggiunti da una connessione broadband accettabile, come abbiamo detto, rappresentano forse il caso d’uso più comune, ma non sono certo gli unici. Pensiamo per esempio agli ambulanti, che si trovano a girare i mercati delle piazze di tutta Italia e che hanno la necessità di una connessione facilmente trasportabile, senza doversi appoggiare al tethering dello smartphone. Ma anche a tutti quei casi dove la connettività è fondamentale per lo svolgimento dell’attività (per accettare i pagamenti POS, per esempio) e di conseguenza è necessaria una connessione di backup nel caso venga a mancare quella principale: non è così raro che le connessioni ADSL o fibra siano indisponibili per qualche ora, e potersi appoggiare ad LTE in queste situazioni permette di poter lavorare senza intoppi, continuando per esempio a ricevere pagamenti e comunicazioni. L’importante è che sia disponibile una presa elettrica: al contrario delle “saponette”, i router LTE più evoluti non possono essere alimentati a batteria.

I router LTE hanno una serie di vantaggi rispetto alle saponette, a partire dalla velocità: il POS si collegherà più velocemente ai circuiti, velocizzando le operazioni e riducendo i tempi di attesa dei clienti. Non bisogna poi sottovalutare l'aspetto sicurezza, che è fondamentale quando sul Wi-Fi transitano dati come quelli relativi ai pagamenti. I router LTE sono decisamente più robusti sotto questo profilo, e i migliori modelli supportano anche il protocollo WPA3, che garantisce una maggior resistenza ai tentativi di attacco. La maggior sicurezza si estende anche alle reti guest: quando si usa una classica saponetta, non è possibile realizzare una rete wi-fi separata e dedicata agli ospiti, come invece è possibile fare coi router veri e propri. Questo significa che un esercente se lo desidera può offrire connettività gratuita, un plus che molti clienti apprezzano. 
Bisogna poi considerare che spesso le saponette sono vendute direttamente dagli operatori con abbonamenti flat, che non sempre rappresentano la soluzione più conveniente: usare un router consente di passare rapidamente ad un operatore all'altro sulla base dei costi e anche della copertura garantita. 

Parliamo di vantaggi non trascurabili, insomma, che giustificano la differenza di prezzo rispetto alle economiche saponette. 

FRITZ!Box 6890 LTE, per chi non vuole scendere a compromessi

fritzbox_6890_lte

Il FRITZ!Box 6890 LTE è apparentemente identico agli altri modelli di AVM, come il 7590, fatta eccezione per le due antenne che spuntano dal retro dell’unità. E ne condivide tutte le funzioni: può infatti connettersi a linee DSL sino a 300 Mbit/s (supporta il supervectoring), ed è dotato di ben 4 porte LAN alla velocità di 1 Gb/s, oltre che di una porta USB 3.0. Aggiunge però la connettività LTE, che gli permette di connettersi a reti 3G e 4G e di essere utilizzato ovunque, in tutta Europa, semplicemente inserendo al suo interno una mini SIM.
Il FRITZ!Box 6890 LTE è un modello molto evoluto, ed è l’ideale per gli esercenti che oltre al registratore di cassa vogliano connettere anche altri dispositivi, come il POS, uno o più computer, smartphone e tablet e magari anche di offrire una rete ospiti per i propri clienti. Sono supportate le reti a 2.4 Ghz e a 5 Ghz, con velocità massima fino a 1.733 + 800 Mbit, e anche la tecnologia Mesh, che permette di estendere facilmente il segnale utilizzando i ripetitori di AVM compatibili. Questo router integra anche un centralino telefonico, così da non doversi limitare al proprio cellulare in negozio e avere a disposizione un PBX con più interni, che potranno essere composti dei semplici telefoni analogici, dei modelli DECT o degli smarpthone “trasformati” in telefoni fissi grazie all'app FRITZ!Fon. Non mancano le funzioni di segreteria telefonica e di fax. La porta USB 3.0 può essere utilizzata per connettere una stampante da condividere con i vari dispositivi presenti in negozio o per collegare un hard disk esterno e trasformarlo in un NAS accessibile da ovunque, anche in maniera sicura, grazie al supporto per le VPN, che permetterà di creare un tunnel sicuro fra la casa e l’ufficio. Si tratta insomma di un modem/router completo, perfetto anche per quelle situazioni dove è disponibile una connessione broadband ma dove, per sicurezza, si desidera anche una connessione di backup nel caso di problemi: se per qualche motivo l’ADSL/VDSL dovesse smettere di funzionare, il 6890 LTE passerà automaticamente alla connettività LTE.

FRITZ!Box 6820 LTE: il modello economico per i piccoli esercenti

fritzbox_6820_lte_left

In alcuni casi, il FRITZ!Box 6890 LTE potrebbe essere esagerato: non tutti hanno la necessità di tutte le funzionalità di questo modello in quanto spesso è solo necessaria una connessione affidabile che consenta di collegare il registratore di cassa telematico e il POS. In questi casi il FRITZ!Box 6820 LTE può essere la soluzione ideale: è privo del PBX (quindi non include le funzioni di centralino telefonico), ha solo una porta ethernet e supporta solo le reti wireless a 2,4 GHZ (alla velocità di 450 Mbit/s), ma è quanto basta per far funzionare un negozio e ha il vantaggio di essere compatto e un costo molto contenuto: 149,99 euro. L’assenza di porta USB impedisce di utilizzarlo come NAS, mentre rimane la possibilità di creare una rete guest per gli ospiti nella banda dei 2.4 GHz.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nyo9007 Ottobre 2020, 18:54 #1
Ho il 6890LTE, ottimo in tutto ma con due grossi problemi:
Non è possibile aggiornare il modulo radio e non è possibile installare una chiavetta esterna per avere una seconda rete mobile in caso di guasto della prima.

La velocità che riesco a raggiungere inoltre è inferiore a quella di un iPhone X.

Veramente ottimo come router, ma come top di gamma di AVM mi sarei aspettato forse qualcosa in più.
Random8107 Ottobre 2020, 21:24 #2
Originariamente inviato da: nyo90
Ho il 6890LTE, ottimo in tutto ma con due grossi problemi:
Non è possibile aggiornare il modulo radio e non è possibile installare una chiavetta esterna per avere una seconda rete mobile in caso di guasto della prima.

La velocità che riesco a raggiungere inoltre è inferiore a quella di un iPhone X.

Veramente ottimo come router, ma come top di gamma di AVM mi sarei aspettato forse qualcosa in più.


E' strano che non si possa. Il 7590 (sul quale è basato il 6890LTE, che ha in più solo lo slot per la sim) consente di utilizzare una connessione di backup tramite chiavette LTE usb. Addirittura consente di utilizzare un telefono Android in tethering come connessione di backup, collegandolo alla porta usb.
Confermo la qualità dei prodotti AVM comunque, io da quando sono passato al 7490 (3 anni fa) e ora al 7590 non cambierei con nessun altro marchio. E in passato ne ho usati e provati almeno una 15ina, fra Netgear, Asus, D-Link e Zyxel
nyo9007 Ottobre 2020, 22:08 #3
Me l’ha confermato anche l’assistenza: il 6890 è pensato per una linea fissa con backup LTE, come se il modulo integrato fosse la chiavetta esterna del 7950.
Per il mio utilizzo esclusivo in LTE va benissimo, ma è una scelta un po’ limitante per il futuro
Random8107 Ottobre 2020, 22:57 #4
Originariamente inviato da: nyo90
Me l’ha confermato anche l’assistenza: il 6890 è pensato per una linea fissa con backup LTE, come se il modulo integrato fosse la chiavetta esterna del 7950.
Per il mio utilizzo esclusivo in LTE va benissimo, ma è una scelta un po’ limitante per il futuro

Si, perchè in tal senso il 7590 fa quello che fa il 6890. L’unica differenza è che nel 6890 hai il modem lte interno con lo slot per la sim, nel 7590 devi inserire una chiavetta lte esterna. Paradossalmente però la porta usb forse dà più flessibilità, consentendo di inserire anche uno smartphone Android come dispositivo tethering.
Il fatto comunque è che questi modem non sono pensati esclusivamente per l’LTE. Si tratta di modem adsl/fibra che hanno la possibilità di una connessione di backup via LTE. Quindi è comprensibile che non sia previsto un backup della linea di backup. Chi usi questi modem esclusivamente in LTE, senza essere connesso ad una adsl o una fibra, chiaramente non ha un backup della connessione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^