D-Link G530, il router 5G a misura di azienda
di Alberto Falchi pubblicata il 16 Dicembre 2024, alle 12:26 nel canale DeviceIl router è dotato di porte Gigabit Ethernet LAN e WAN, che permettono una connessione cablata opzionale, mentre il supporto fail-safe assicura continuità anche in caso di interruzioni della rete principale
D-Link ha reso disponibile 5G NR AX3000 Wi-Fi 6 G530, router 5G progettato per chi ancora non è raggiunto dalla fibra ma non vuole rinunciare a una connettività caratterizzata da ottime prestazioni. Si connette alle reti 5G e supporta Wi-Fi 6.
D-Link G530: il nuovo router di D-Link con supporto alle reti 5G New Radio
La principale caratteristica del nuovo router di D-Link è che supporta le connessioni 5G NR, New Radio. In pratica, 5G NR fa riferimento alle installazioni di 5G "puro", quello Stand Alone, che non condivide alcun apparato con le reti 4G/LTE e quindi può offrire il massimo delle prestazioni.
Nello specifico, questo router può connettersi a Internet a una velocità massima teorica di 3,4 Gbps. Questo rende il G520 ideale per condividere una connessione 5G all'interno di un piccolo ufficio. Nel caso l'area dove lo si utilizza non sia coperta da 5G NR, è garantito il supporto anche con reti 5G "standard" o le classiche 4G.
Il supporto al Wi-Fi 6 permette di trasferire dati sulla rete interna a 3 Gbps. In ogni caso, è anche possibile collegare dei dispositivi direttamente al router tramite la porta Ethernet a 1 Gbps integrata. Una seconda porta Ethernet, sempre a 1 Gbps, è invece dedicata alla WAN, nel caso si desideri connettere direttamente il router a un ONT.
Quest'ultimo potrebbe anche essere lo scenario "standard", con il D-Link G530 connesso direttamente a un ONT: in questo caso, la connessione 5G entrerà automaticamente in funzione in caso di problemi alle rete fissa.
Il router permette di connettere sino a 128 dispositivi allo stesso tempo, più che sufficienti per un piccolo ufficio, anche nel caso dovessero esserci numerosi dispositivi IoT al suo interno.
Gli scenari di utilizzo
Tenendo conto della presenza di due sole porte Ethernet e del supporto alle reti cellulari, il D-Link G530 è ideale in specifici casi d'uso. Le aree scoperte dalla fibra, ma anche i punti vendita temporanei, come per esempio i food truck, o le sedi remote delle imprese con più uffici.
Il router è molto semplice da usare anche per utenti non particolarmente ferrati sotto il profilo tecnico: può essere gestito con pochi tap, anche da remoto, tramite l'app Falcon per iOS e Android.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopessima esperienza con un dlink in passato, all'accensione (e solo all'accensione) faceva la sincronizzazione con l'orario online ma poi derivava sempre rispetto all'ora corrente di diversi minuti al giorno (scomodissimo in caso di programmazione accensione/spegnimento del wifi)
costa una fucilata (289€) ed ha solo 1 porta ethernet utilizzabile...
possono tenerselo per quanto mi riguarda
pessima esperienza con un dlink in passato, all'accensione (e solo all'accensione) faceva la sincronizzazione con l'orario online ma poi derivava sempre rispetto all'ora corrente di diversi minuti al giorno (scomodissimo in caso di programmazione accensione/spegnimento del wifi)
costa una fucilata (289€) ed ha solo 1 porta ethernet utilizzabile...
possono tenerselo per quanto mi riguarda
A questo prezzo sicuro...!
Intendevo il D-Link per l'appunto, il loro modello.
Quello non comprerei a tale cifra.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".