Dischi olografici, General Electric mostra unità da 500GB

Dischi olografici, General Electric mostra unità da 500GB

Procede la ricerca di General Electric nel campo dello storage olografico, con l'annuncio di aver fatto molti passi avanti rispetto ai primi prototipi

di pubblicata il , alle 12:06 nel canale Device
 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MadMax of Nine21 Luglio 2011, 15:16 #11
Originariamente inviato da: Muppolo
"La tendenza nel settore storage, aziendale o meno, è abbastanza chiara: in futuro si parlerà sempre meno di supporti e molto più di servizi in cloud"
--------------
Mi trovo d'accordo, si *parlerà* molto di cloud. Ma per quanto riguarda il suo effettivo utilizzo, prevedo tempi lunghissimi.


Il cloud pubblico molte aziende non possono e non vogliono usarlo, poi in ogni caso i dati vanno backuppati da qualche parte che non sia su disco meccanico e facilmente trasportabile in un luogo sicuro per disaster recovery.
Poi in caso anche di indicente, il nastro è ancora molto più sicuro del supporto ottico
iorfader21 Luglio 2011, 15:46 #12
è una tecnologia in sviluppo ne + ne - prendetela come tale, ce n'è ancora di strada da fare, i nastri magnetici esistono da un'infinità di tempo, questi ancora sono prototipi. tempo al tempo e magari capiranno di dover crearsi da soli una meccanica di lettura adeguata se vogliono che questa tecnologia si diffonda
birmarco21 Luglio 2011, 16:06 #13
Mah... Per me i dischi ottici hanno senso solo per i film della grande distribuzione oramai, con i DVD, al massimo con i BD 25GB l'utenza consumer è arrivata al massimo delle richieste, almeno fino alla prossima generazione di videocamere amatoriali oltre il FHD. Quando i film in 2-4-8k saranno casalinghi ecco che questi dischi verranno venduti nei cofanetti al posto dei BD.

Per il backup sono troppo lenti, è impossibile anche fare backup giornalieri dato che per scrivere un intero disco ci vuole più di un giorno. Secondo me è più sicura una bella batteria di classici HD a piatti. Con poco più di 30€ ti fai un HD da 500GB, crei un'unità NAS con RAID per avere più copie e se vuoi essere più sicuro sposti una seconda unità NAS in un luogo lontano dalla prima Visto il costo di BD 50GB non oso immaginare questi da 500GB. Oramai gli HD a piatti vanno via come il pane... in piccole imprese e in ambito casalingo sono la scelta giusta. Per le grosse aziende un sistema a nastri è già stato dimostrato qui sopra essere più efficiente.
djfix1321 Luglio 2011, 20:58 #14
Originariamente inviato da: MadMax of Nine
contando che le attuali tape hanno capacità di 5TB nativi con transfer rate che vanno dai 240MB/s ai 360MB/s e durata certificata di 30 anni... mi pare questo disco olografico sia da sviluppare ancora un bel pò !


Attenzione che quelli sono Megabit !!!!

sì ma il nastro per il recupero anche di un solo file tocca farlo scorrere parecchio...qui con disco Olo il file è subito visibile e ripristinabile.

comunque per me qua hanno scritto una castroneria con quei 5MB/sec di scrittura che non sono giusti!!

un masterizzatore BD a 1x scrive a 36Mbit/sec (4,5MByte/sec)...attualmente c'è la media degli 8x ed i primi a 12x il ch'è significa 288Mb/sec nel primo caso e 432Mbit/sec (sono in bit !!!)...36MByte/sec e 54MByte/sec

a me non sembra proprio niente male se condividono lo stesso HW anche la stessa velocità!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^