Dopo Windows 7, anche Internet Explorer 10 termina la sua carriera
di Riccardo Robecchi pubblicata il 04 Febbraio 2020, alle 18:21 nel canale DeviceL'11 febbraio 2020 termina la carriera di Internet Explorer 10, ancora presente come browser predefinito su Windows Server 2012. L'aggiornamento a Internet Explorer 11 è non solo possibile, ma altamente raccomandato
Il monopolio di Internet Explorer è stato da tempo spezzato, con Google Chrome che ha occupato ora la (scomoda) posizione del vecchio browser di Microsoft. Nonostante questo cambio netto nel mercato, Internet Explorer resta il browser di riferimento per alcune aziende che ne hanno bisogno per questioni di compatibilità. Internet Explorer 10 arriverà però al termine della sua vita utile a febbraio 2020, con l'ultimo aggiornamento rilasciato con il Patch Tuesday dell'11 febbraio. Resta però possibile aggiornare a Internet Explorer 11.
Addio Internet Explorer 10: a febbraio 2020 termina il supporto
Lanciato assieme a Windows Server 2012 e incluso poi in Windows 8, Internet Explorer 10 è tutt'oggi utilizzato in alcune aziende a causa della sua compatibilità con software sviluppato specificamente per Internet Explorer. Con la fine del supporto prossima all'arrivo, Microsoft sta inviando notifiche alle aziende che ancora utilizzano il browser invitandole ad aggiornare a Internet Explorer 11. A riportare la notizia è Neowin.
La versione successiva è infatti a disposizione tramite Windows Update e WSUS, dove è ora etichettata "aggiornamento raccomandato". Il rischio del non aggiornamento è una maggiore esposizione a minacce e attacchi, dato che Internet Explorer 10 non riceverà più gli aggiornamenti di sicurezza.
Internet Explorer 11 contiene una modalità di compatibilità per continuare a utilizzare siti pensati specificamente per la versione 10 senza incorrere in problemi.
Il 2020 segna dunque non solo la fine di Windows 7, ma anche di Internet Explorer 10. Microsoft afferma che la riduzione delle piattaforme disponibili nelle aziende si trasforma in un vantaggio per queste ultime, dato che implica un minore carico di lavoro per supportare piattaforme differenti.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info(è l'attimo di smarrimento che accompagna la presa d'atto di questa tragedia -si, al contrario dei problemi che possano occorrere in Unicredit, FCA etc e che vedrà certamente molti iscritti al forum disperarsi a seguito di questa notizia in qualità di responsabili IT di queste realtà, personalmente m' i m p o r t a una r i c c a -)
Ma perché c'è qualche sviluppatore che tiene ancora conto di IE?
Nella mia regione tutti i software medicali usati in tutti gli ospedali ecc vanno solo su ie, quindi direi si sì usa ancora molto
(è l'attimo di smarrimento che accompagna la presa d'atto di questa tragedia -si, al contrario dei problemi che possano occorrere in Unicredit, FCA etc e che vedrà certamente molti iscritti al forum disperarsi a seguito di questa notizia in qualità di responsabili IT di queste realtà, personalmente m' i m p o r t a una r i c c a -)
Non ci si vanta di essere ignoranti in un argomento al limite ci si informa
non hai idea di quanti...
specie banche e assicurazioni...
ti dico che c'è ancora chi usa cobol...fai te...
appunto, saranno un po' problemi loro??
D'altro canto, che le tecnologie più anziane prima o poi arrivano a scadenza non è che me lo invento io adesso pertanto se una realtà, per i motivi che gli pare, non riesce ad adeguarsi al cambiamento, pazienza:
ci sarà qualcun'altro in grado di farlo
Il supporto per le versioni precedenti di Internet Explorer è terminato
Support terminato il 12/01/16 per Internet Explorer (IE) 10 e versioni precedenti. Aggiornamenti della sicurezza, correzioni rapide per la compatibilità e il supporto tecnico continuano per IE 11 su Windows 7, 8.1 e 10.
Che cosa significa?
È il momento di agire. [SIZE="4"]Dopo il 12 gennaio 2016[/SIZE], Microsoft non fornirà più aggiornamenti della sicurezza o supporto tecnico per le versioni precedenti di Internet Explorer. Rimanere aggiornati è importante perché regolari aggiornamenti della sicurezza aiutano a proteggere i dispositivi.
Fine del supporto per Internet Explorer 10
(data di pubblicazione: 28 gennaio 2019) I clienti avranno fino al [SIZE="4"]31 gennaio 2020[/SIZE] per completare la transizione da Internet Explorer 10 a Internet Explorer 11 per continuare a ricevere supporto.
Boh, mi viene da pensare che su "windows 7,8 e 10" il supporto era terminato 4 anni fa mente su Windows Server 2012 e Windows Embedded 8 Standard è terminato solo settimana scorsa.
fossero stati infatti impreparati o colti alla sprovvista da una decisione piovuta dall'oggi al domani beh, potevi anche essere solidale ma in questo caso (cosi' come per 7 di cui si sapeva che il giorno tal dei tali sarebbe entrato in fase EOL), se permetti, come dicevo prima, m'importa anche una beneamata
Neppure edge mi piace.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".