È già disponibile AlmaLinux 9.0, l'alternativa gratuita a Red Hat Linux
di Riccardo Robecchi pubblicata il 27 Maggio 2022, alle 14:31 nel canale DeviceAlmaLinux ha annunciato la disponibilità della versione 9.0, a solo una settimana dal lancio di Red Hat Linux 9.0: è un cambio di passo notevole per le alternative gratuite alla distribuzione di Red Hat
A distanza di appena una settimana dal lancio di Red Hat Enterprise Linux 9.0, AlmaLinux 9.0 è stato lanciato ed è disponibile gratuitamente per chiunque voglia utilizzarlo. La distribuzione è de facto l'erede di CentOS come versione guidata dalla comunità e gratuita di RHEL.
AlmaLinux 9.0 è già disponibile come alternativa gratuita a RHEL
AlmaLinux si propone come una distribuzione Linux interamente compatibile con Red Hat Enterprise Linux, ma disponibile gratuitamente e guidata dalla comunità. Si tratta della continuazione, quantomeno nello spirito, del progetto CentOS, a cui Red Hat ha messo fine al termine del 2021.
È significativo il fatto che AlmaLinux 9.0 sia disponibile a solo una settimana di tempo dal lancio di RHEL 9.0: i progetti simili del passato, incluso CentOS, impiegavano spesso anche mesi per rendere disponibile l'ultima versione, dunque questa maggiore celerità apre le porte a un aggiornamento più rapido verso la versione 9.0.
Di fatto non ci sono differenze particolari rispetto a RHEL 9.0, dato che AlmaLinux punta a essere un rimpiazzo perfettamente compatibile con tale distribuzione. AlmaLinux 9.0 è disponibile per varie architetture, incluse x86_64, AArch64, POWER PPC64LE e IBM s390x. Il progetto è sostenuto da diversi grandi nomi come AMD, AWS, Microsoft Azure, ARM, Equinix, cPanel e Plesk.
Sul sito ufficiale sono presenti l'annuncio e le istruzioni per il download e l'installazione.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTi sospendo una settimana. Non si possono tirare fuori certi ricordi così, all'improvviso, senza senso di venerdì pomeriggio quando uno si sta preparando a staccare. Proprio non si può.
(si scherza, eh)
(si scherza, eh)
meno male che non ho linkato il thread, se no prendevo un mese
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".