MicrosoftWindows
Finisce il supporto a Windows 7 e si chiude l'era dei PC
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale Device
Il 14 gennaio 2020 termina ufficialmente il supporto a Windows 7 da parte di Microsoft. Una fine che segna anche la chiusura di un'era, quella dei PC, come dispositivo dominante nel panorama tecnologico
510 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCredo anche io. Diciamo però che è stata un po' anomala anche la brusca frenata nell'evoluzione delle prestazioni legata al monopolio Intel degli ultimi 10 anni, che gli ha permesso di centellinare gli aumenti prestazionali con il contagocce (e se vogliamo, anche l'adozione massiccia degli SSD a partire dal 2011, consentendo di allungare la vita a molti PC)..
Non centra abuso pos dominante, quello ci sarebbe se win imponesse un proprio formato. La lettura degli standard è un altra cosa, in certi casi legata alle licenze, in altri legata solo alla capacità loro di fare un lettore buono o meno buono.
Non è che se win media player fosse fatto con la stessa qualità di un mpc hc gli farebbero causa! Lol
È cmq siamo sempre lì col conto, fammi togliere i lettori foto e video integrati per metter roba migliore, fai scegliere a me non a mamma ms
Quella "Foto" non mi pare, ma non ti obbliga nessun bau bau micio micio da usarla. Installa un altro visualizzatore e impostalo come predefinito.
Io uso VLC e XnView come predefiniti e non sono ancora morto.
Quella "Foto" non mi pare, ma non ti obbliga nessun bau bau micio micio da usarla. Installa un altro visualizzatore e impostalo come predefinito.
Io uso VLC e XnView come predefiniti e non sono ancora morto.
Da quale dei 4 modi, app and features, control panel uninstal, powershell o dalle proprietà delle singole apo.
No perche c'è un leggero pastrocchio di interfacce coerenti con 4 sisitemi operativi di 4 ere diverse
No perche c'è un leggero pastrocchio di interfacce coerenti con 4 sisitemi operativi di 4 ere diverse
In qualsiasi modo, scegli tu. In realtà io non lo disinstallo, e come scrivevo prima, molto molto, molto incredibilmente non sono ancora morto
Ma fossero questi i problemi della vita...
Eh beh. Formattato e messo SSD.
Se andava uguale dovevi portarlo a Lourdes sto pc.
Eh beh. Formattato e messo SSD.
Se andava uguale dovevi portarlo a Lourdes sto pc.
Certo, e magari ci portavo anche lei...chissà che a scuola...
Infatti per restare nel thread si consiglia l'uso di Linux Lite.
Ad oggi se installi Win e lo lasci out of the box e' non e' poi messo cosi meglio rispetto all'installazione di un PCLinuxOS per esempio.
Non parlo solo di interfaccia, ma in generale di applicativi e binari che hanno visto un appesantimento dovuto a diversi fattori: primo c'è la tendenza ad aggiungere features non sempre richieste per essere "appetibili", secondo le nuove versioni vengono testate su hardware relativamente recente, questo implica un "bias" degli sviluppatori verso le nuove architetture, come è giusto che sia, anche se questo può causare qualche regressione sui vecchi sistemi. Terzo, l'esigenza di avere un sistema sicuro ha un impatto decisamente non trascurabile sulle prestazioni.
Questo vale chiaramente per tutti i sistemi.
Ad esempio, Windows 10 viene fornito di default con Defender, cosa che non succedeva con Windows 7.
Dopodiché misurare le prestazioni di un sistema operativo non è affatto una cosa banale, ho imparato con il tempo ad evitare di valutare le cose basandomi sulle "sensazioni" perché quella che può essere una sensazione personale può non rispecchiarsi nei numeri di fatto.
Oltre al fatto che il numero di diverse configurazioni, drivers, flag di compilazione, quirks di questa o quell'architettura è talmente elevato da non poter generalizzare proprio nulla.
PS: come già ho detto, il vero vantaggio dei sistemi Linux è che se hai le competenze giuste te lo puoi personalizzare come vuoi fin nei minimi dettagli come ad esempio cambiare lo scheduler del SO, ma alla maggioranza delle persone arrivare a quel grado di personalizzazione non interessa.
Sul mio come minimo:
Discover, Muon, apt, apt-get, dpkg, e se spremo le meningi ne troverò pure qualche altro...
Bah, pischelli nati l'altro ieri che si sentono grandi solo perché sanno dare le giuste risposte al programma con interfaccia grafica di installazione di (nome_distro)Linux
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".