MicrosoftWindows
Finisce il supporto a Windows 7 e si chiude l'era dei PC
di Riccardo Robecchi pubblicata il 15 Gennaio 2020, alle 08:21 nel canale Device
Il 14 gennaio 2020 termina ufficialmente il supporto a Windows 7 da parte di Microsoft. Una fine che segna anche la chiusura di un'era, quella dei PC, come dispositivo dominante nel panorama tecnologico
510 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonel senso di una risposta 'piccata' (virgolette) per 'fazione' (virgolette)
btw io uso esclusivamente linux da quasi tre lustri, ma (fortunatamente per me) ho scollinato la fase 'convinciamo al passaggio'. detta francamente, sticazzi. l'importante è capire se un os sia in grado di permetterti di fare quello che ti serve, senza (troppe) rogne
il resto è teatro popolare
Cioè ha una CPU di elevate prestazioni al 9% fisso e 40% di RAM occupata su ben 16 gigabyte, e accusa che è Windows 10 che funziona così, vuol dire che è come minino un totale incompetente. Come minimo.
Le prove che hanno fatto con alcune macchine Linux vanno benissimo.
L'unca differenza e' che non avevano il pacchetto Office installato.
Prima cmq non era cosi lento e nessuno ha installato nulla se non gli update MS.
Mah... na volta c'era Luca il bello, oggi non più ma mi sa che s'è trovato degno sostituto
E si perche scaricare mp3 o divx bloccava i pc
Affatto, sono piuttosto attento avendo un piccolo gruppo di macchine a bassa potenza e/o senza SSD su cui posso testare queste cose e con risultati evidenti.
Una buona parte delle configurazione è AMD
Scherzi a parte, purtroppo la marca del processore incide relativamente, dato che le mitigazioni agiscono spesso indiscriminatamente.
Le mitigazioni però non possono essere assunte a colpevoli prima di tutto perchè solo parzialmente applicate (con Intel che consigliava di non applicarle se non c'era stretta necessità, quando le ha fornite naturalmente su hardware datato) e che diversi studi mostravano un impatto del tutto trascurabile per un utilizzo casalingo.
Qui si parla di evidenti rallentamenti del sistema, non di un benchmark che da un tot di punti in meno.
I sistemi di 10 anni fa sono invece tutto sommato comuni, ormai i PC hanno potenza tale da durare nel tempo e la massa se non ha esigenze specifiche non aggiorna un computer che per Internet/office va ancora bene. Nel mio contatto con gli utenti, questa è la categoria più affollata.
Ad ogni modo l'occupazione di risorse di un sistema operativo è un fattore negativo indipendentemente dall'hardware, anche su un sistema carrozzato occupare più risorse non è buona cosa, quelle risorse servono all'utilizzo delle applicazioni.
Per non parlare del fatto che da Vista a Windows 10 l'hardware è migliorato enormemente, eppure si è avuto un trend contrario di maggiore efficienza del sistema.
Sia per XP che per Vista sono stati almeno due gli SP importanti. Su Windows 7 ovviamente uno solo.
Ma senza scendere nei dettagli, quello che volevo ribadire è che sebbene il cambio di modello ci sia stato e le differenze siano evidenti, certe cose hanno solo cambiato nome e in sostanza non siano tanto differenti da prima.
Quello che tu consideri limitante è per molte persone più di quanto gli serve e desiderino fare. Noi usiamo il computer molto più dell'utente medio, ti assicuro.
calabar, risulta anche questo commento troppo fanboyoso?
Proprio non riesci a smettere con le provocazioni?
L'unca differenza e' che non avevano il pacchetto Office installato.
Non mi risulta che l'introiamento delle macchine Windows sia o possa essere contagioso per quelle con Linux. Non ha alcun senso questa prova, non ha alcuna giustificazione tecnica verificare se Linux funziona quando il problema sta su macchine Windows. È un po' come dire ho sfasciato l'Alfa però vedi come la Mercedes si accende e funziona bene, e grazie al piffero... Il che conferma qualora ce ne fosse bisogno, che ignoranza e pressapochismo regnano incontrastati dalle tue parti.
Eccome no, c'è da crederci sulla tua parola che Office e gli update da soli possono creare tale sterminio di PC. Chissà perché da noi non s'è visto niente del genere...
E sì, perché si trattava solo di scaricare mp3 o divx, mica anche e soprattutto crack, keygen, programmi "già curati", no?
Vuol dire che qualcuno avrà preso il controllo della tua tastiera per digitare:
Ora son diventati solo mp3 nevvero?
Sempre più modalità Luca il bello vedo...
https://ark.intel.com/content/www/u...00-mhz-fsb.html
Si giusto...il notebook risale alla fine del 2008 e originariamente montava un Pentium dual core T3400 a 2.16 Ghz, che poi qualche anno fa ho upgradato con questo T7700 a 2.4 Ghz (preso usato in un negozio cinese sulla baia per pochi €
Sì, io ho messo Windows 10 1909 sul vecchio scassone col 486 che tengo in soffitta e sono stato anch'io molto sorpreso di come vada lento con 10 1909...
Mah guarda...non mi sembra proprio il caso di fare questi commenti ironici tirando in ballo i 486!! :sad:
Se magari rileggi più attentamente il mio intervento, capirai che la mia sorpresa deriva dal fatto che su questo notebook la versione di Windows 10 1607 (Anniversary Update) installata fino ad adesso girava molto meglio ed era tranquillamente usabile, anzi inizialmente neanche con il vecchio Pentium T3400 (come detto circa il 30% più lento) riscontravo questi cali prestazionali
Quindi in definitiva mi ha sorpreso il notevole appesantimento di Windows 10 negli ultimi 2-3 anni, presumo a partire dalle build 18xx.
Si ovvio...figuriamoci!
Ho installato questa build giusto per fare una prova, ma non penso proprio di tenerla o di potenziare l'hardware per farla girare meglio.
Tra qualche giorno ri-formatterò l'hard disk e probabilmente installerò Windows 8.1 32-bit in dual boot con Xubuntu
Domanda hai provato a disattivare le mitigazioni contro specre e meltown?
Perché io molto ingenuamente credevo che i c2d fossero troppo vecchi per essere coinvolti... quanto mi sbagliavo, ho fatto una prova, fra l'alto su un vecchio notebook con windows 8.1 e la differnza è palpabile e credo che su 10 lo sia ancora di più.
Spectre e Meltdown: le patch sono davvero indispensabili?
Talvolta gli appesantimenti sono dovuti a qualcosa andato storto durante il processo di aggiornamento. Hai provato a rinstallare il sistema operativo, in versione aggiornata,da zero?
Con quella macchina e un SSD non dovresti aver notato gravi rallentamenti.
Credo che tu abbia completamente travisato il suo intervento.
La questione delle macchine linux era legata al discorso del passaggio da windows a linux sul suo posto di lavoro, dove hanno testato delle macchine linux e queste funzionavano bene, l'unica differenza sostanziale era la mancanza del pacchetto office. La conclusione era che una volta sostituito office avrebbero potuto passare a macchine linux.
Hai travisato anche il passaggio relativo a "tutti i software per fare tutto". Stava elencando quelli che riteneva i vantaggi di Windows nei precedenti 25 anni, uno era la pirateria, un altro era l'enorme parco software, ossia il trovare "tutti i software per fare tutto".
Ora non voglio fare il suo avvocato, ma dovresti calmare il tuo impeto nel confronto perchè chiaramente ti sta portando a mal interpretare quello che il tuo interlocutore ha scritto.
InSpectre
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".