Western DigitalSeagateToshiba
Hard disk SMR: Western Digital, Seagate e Toshiba mancano di trasparenza. Facciamo il punto
di Riccardo Robecchi pubblicata il 21 Aprile 2020, alle 12:01 nel canale DeviceWestern Digital, Seagate e Toshiba hanno confermato di non aver fornito informazioni veritiere o corrette circa l'impiego della tecnologia SMR nei propri hard disk. Un fatto che portato alcuni utenti ad acquistare prodotti inadatti ad alcuni casi d'uso. Facciamo il punto su cos'è la tecnologia SMR e perché è importante.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCavolo in WD red per NAS sono anni che li uso li ho usati su NAS da 2 dischi che quindi non metti sotto gruppo di continuità neanche per sbaglio.
Scorretto fino ad un certo punto, WD non è una sprovveduta, probabilmente nei test interni non hanno avuto problemi. Sicuramente i test interni andranno migliorati.
Da quello che ho letto, perchè seguo l'argomento da febbraio, i problemi li stanno avendo i sistemi con file system ZFS, e di conseguenza utenti FreeNas e alcuni Synology.
Sul forum italiano di Qnap, per adesso non c'è alcuna lamentela, ma i sistemi nas-home utilizzano ext4.
E come si verifica? Hard Disk Sentinel?
E nel datasheet relativo all'intera serie P300 nessun accenno al fatto che sia utilizzata la tecnologia SMR.
pensando che fosse un mio cattivo uso dei dischi desktop non previsti per lavorare 24/24 e senza parcheggiare le teste, gli ultimi 2 dischi che ho preso da 4tb erano dischi da sorveglianza, e con questi per ora non ho avuto sorprese; costano qualcosa di piu' ma pur di non avere rogne spendo volentieri quel poco in piu'!
A questo punto vista la notizia mi viene il dubbio che fosse questa la differenza fra i dischi da sorveglianza stabili e abili a lavorare senza sosta (quindi per forza cmr) e i 2 precedenti che mi hanno fatto gli scherzacci e che sto usando ora come archivio.
Clmslmlmnskslkss
https://www.techpowerup.com/266101/...-pro-or-wd-gold
Questo il risultato di un rapido benchmark.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
La velocità di copia da altra unità verso questa per un file di oltre 20 GBytes è di circa 130 GBytes/sec.
La scheda madre ha un controller SATA-II.
La domanda è ... è sicuro arrestare il sistema subito dopo un'operazione di copia ? Di solito spengo il PC, lasciando qualche secondo per scaricare un'eventuale cache. Adesso, per evitare guai, quanto tempo devo lasciar passare ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".