Western DigitalSeagateToshiba
Hard disk SMR: Western Digital, Seagate e Toshiba mancano di trasparenza. Facciamo il punto
di Riccardo Robecchi pubblicata il 21 Aprile 2020, alle 12:01 nel canale DeviceWestern Digital, Seagate e Toshiba hanno confermato di non aver fornito informazioni veritiere o corrette circa l'impiego della tecnologia SMR nei propri hard disk. Un fatto che portato alcuni utenti ad acquistare prodotti inadatti ad alcuni casi d'uso. Facciamo il punto su cos'è la tecnologia SMR e perché è importante.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE adesso vado a vedere le serie di tutti i dischi che ho
Che tipo di blocco e'?
Su due dischi archive che usavo dei veri e propri blocchi non lo ho mai visti;
due soli sintomi sono comparsi; nel primo caso si tratta di rallentamento della scrittura ma dato l'indicazione era un valore medio e non sono sceso nei dettagli non ho verificato se si tratta di rallentamenti netti o a trati o altro.
Il secondo sintomo compare usando un programma di nome hddscan che uso per testare l'integrita' dei dischi, in quanto questo programma ti dice qual'e' il tempo necessario per leggere un settore durante una lettura sequenziale; se ci sono problemi alcuni settori devono essere riletti piu' volte e il tempo impiegato nella lettura viene rappresentato con un colore diverso, cosi' anche quando lo smart non da' segni si puo' intuire che c'e' un problema in corso e decidere di clonare il disco (usate la ricerca immagini per i dettagli).
Sui dischi della serie archive, questi settori colorati diversamente compaiono spesso e all'inizio ho sospettato che il disco fosse stato sbattuto dal corriere, per poi rendermi conto comparandolo con dischi identici che "son tutti cosi'" e ci ho messo una pietra sopra.
Questo mi fa pensare che a cache esaurita il disco non stalli brutalmente ma semplicemente porti le operazioni in parallelo riducendo notevolmente le prestazioni;
in caso di raid enterprise come fanno alcuni datacenter, se il firmware del raid non conosce il comportamento di tali dischi allora e' possibile che vengano disconnessi
Anche l'adattatore usb3 probabilmente malfunzionava non appena il disco stallava (lo stallo bloccherebbe il dialogo del firmware con la usb in quanto in attesa del dato, e questo causerebbe la disconnessione), mentre un adattatore usb3 di generazione piu' recente non presenta il problema.
edit: un disco archive seagate da 8tb presente alla scansione numerosi settori verdi alcuni arancione; se un disco qualsiasi presenta una situazione simile, provvedo alla sostituzione del disco e tengo quello in oggetto come storage per dati non importanti.
Sembrano dispiaciuti (di essere stati scoperti)...
Sinceramente lieto per te, io invece ho preso un Toshiba P300 e... zac! SMR come "bonus" (e nel datasheet non era menzionato).
Ma hai scelto consapevolmente o invece è stato per puro ? In ogni caso, non è giusto né che l'utente finale debba possedere intuito degno di Sherlock Holmes, né che debba confidare sul fattore "C" (vedi icona precedente)
Sembrano dispiaciuti (di essere stati scoperti)...
Ho avuto la stessa tua impressione...
NAS Synology: i dischi Western Digital Red SMR bollati come incompatibili
https://edge9.hwupgrade.it/news/dev...bili_90059.htmlE nel datasheet relativo all'intera serie P300 nessun accenno al fatto che sia utilizzata la tecnologia SMR.
ooops... dopo che la questione è venuta a galla ecco che Toshiba ha aggiornato il datasheet: ora (allo stesso link di sopra il PDF indica che i P300 500GB e 3TB sono CMR, i 4TB ed i 6TB sono SMR).
Ma in rete sono ancora disponibili i PDF precedenti, come a questo indirizzo, dove la riga "Recording Tecnology" non c'era.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".